Aumento sospensioni haibike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Se non sbaglio la tua bici ha un angolo sterzo abbastanza chiuso = 68° quindi con le modifiche che vuoi fare non migliori la geometria (se vuoi renderla più enduro ...) anzi la peggiori e 180 di escursione con quella geometria non li vedo bene ... :( Piuttosto che allungare ammortizzatore metterei una serie sterzo Angleset e forcella a 160.
Poi se proprio vuoi cambiare anche ammo sarebbe meglio montare boccole eccentriche per accorciare interasse.


Da verificare anche che con maggior escursione la ruota posteriore non vada a toccare sul tubo sella a fine corsa.
 
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Freesby

Ebiker espertibus
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Ok ma secondo te i miei calcoli filano? Ed in fine quanto avrei di angolo sterzo con le modifiche citate sopra? Grazie mille
Calcola che ogni 2 cm apri lo sterzo di circa 1 grado.. Ma mettendo l'ammo più lungo sicuramente sarà meno.. Anche xke come ti ho già scritto prima è una cosa che non ha senso e nessuno fa..
Aumentare la forcella di 3cm è veramente tanto ed il davanti più movimento centrale si alzano tantissimo senza contare le sollecitazioni a cui poni il telaio.. Anche lì se la usi x i boschi su sentieri naturali ok(ma cmq 3 cm sono sempre troppi) , se invece conti di fare qualche uscita in bike park con drop o altro e rischi di arrivare corto "sovraccaricando" il telaio nella zona sterzo nell'impatto eviterei
Stessa cosa con la serie sterzo non è che ne compri una da 2 gradi e in più aumenti l'escursione della forcella,rischi troppo la rottura.. Le modifiche si possono fare ma con moderazione e senso
 
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Ebiker normalus
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Capisco... Grazie infinite e riformulo tutto... Ho preso quello adatto per la mia escursione quindi 200x56 a molla nn piu il 210x61 e ok, alzo la forca fino 170 mm e sto valutando bielle eccentriche ke mi faranno guadagnare un altro grado di angolo sterzo... Cosi ci dovrei essere no? Credo siamo sui 66.2 gradi
 

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Ebiker specialissimus
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le prestazioni si fanno con idrauliche migliori, non con l'aggiunta di svariati mm su unita' di gamma medio bassa.
pure il passaggio ad una molla entry level non e' detto che dia benefici , bisogna vedere come si sposa con la cinematica della tua sospensione e poi avere la fortuna che la taratura sia indovinata per la tua bici.
ma poi tutto questo per quale utilizzo? quali problemi riscontri?
 
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Ebiker normalus
29 Luglio 2020
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Specialized turbo levo comp 2019
Il mio problema è ke sono alto 1.77 e ho preso una 44 ke per me é al limite diciamo, un po piccolina..ho dovuto mettere 3cm di spessori sullo sterzo per alzarla come piaceva a me nel mio stile di guida...senza gli spessori così alti non riesco proprio a guidarla sul ripido mi ci ammazzo... Dato ke rock shox da l opportunità di aggiornamento 2021 della yari è un motivo in piu per farlo e togliere i distanziali.... Inoltre ne beneficia l angolo di sterzo sec me quindi piu rapida nei cambi direzione etc... Volevo farla piu enduristica diciamo anke aprendo un altro piu l angolo con delle boccole eccentriche da poter mangiare un altro grado beneficiandone su tutta la geometria credo.... Poi io ci provo vediamo come va passerei da 68 a 65.8/66...
 

Freesby

Ebiker espertibus
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Il mio problema è ke sono alto 1.77 e ho preso una 44 ke per me é al limite diciamo, un po piccolina..ho dovuto mettere 3cm di spessori sullo sterzo per alzarla come piaceva a me nel mio stile di guida...senza gli spessori così alti non riesco proprio a guidarla sul ripido mi ci ammazzo... Dato ke rock shox da l opportunità di aggiornamento 2021 della yari è un motivo in piu per farlo e togliere i distanziali.... Inoltre ne beneficia l angolo di sterzo sec me quindi piu rapida nei cambi direzione etc... Volevo farla piu enduristica diciamo anke aprendo un altro piu l angolo con delle boccole eccentriche da poter mangiare un altro grado beneficiandone su tutta la geometria credo.... Poi io ci provo vediamo come va passerei da 68 a 65.8/66...
Ehm.. Se apri lo sterzo di sicuro la bici rimane più lenta nei cambi di direzione non il contrario
 
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la riduzione dell'angolo porta ad una maggior stabilita' del mezzo , esattamente l'opposto del "piu' rapida nei cambi di direzione".
circa la sensazione di ribaltamento avresti piu' benefici con una serie sterzo eccentrica. per quello conta dove si trova il baricentro rispetto al mozzo. portare avanti il mozzo con la forca piu' lunga aiuta , ma allo stesso tempo non aiuta alzare il baricentro di alcuni cm...
poi conta anche dove si trovano le tue mani , sia in altezza che in arretramento rispetto al mozzo. il manubrio non deve essere troppo basso da non arrivarci ma nemmeno troppo alto da fare tanta leva da ribaltamento in situazione di impuntata o quando la pendenza elevata ti costringe a caricarlo (si dovrebbe stare in equilibrio di sole gambe). la soluzione sul ripido e' piegare tanto le gambe e tenere il busto basso, non andare indietro a busto dritto appoggiandosi ad un manubrio alto.......
dove ci si ribalta contano molto anche il freno idraulico in compressione (deve essere ben presente) ed un valore di sag moderato......
 
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Freesby

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Io voto sempre sul poco aumento della forcella ed aumentare lo sterzo con la serie angolare.. Così i pesi rimangono più o meno nello stesso punto ed anche in salita hai una bici che si alzerà meno dato che la ruota ant sarà più in avanti senza alzare troppo la Posizione..
In discesa nel ripido come consigliato da 30x26 conta tanto il setup..te lo dico x esperienza e seguendo i suoi consigli la bici è migliorata tantissimo.. Se la tieni troppo sgonfia sarai sempre basso con il davanti.. Quanto hai di sag adesso?
 
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Capito... Grazie mille... Ora sono a poco piu del 25% di sag
Calcola che io con la fox da 34 a 140 e sulla marzocchi (che è praticamente sempre fox) da 160 sono al 20% con zero tokens..
Un amico sulla yari della thok del 2018 non apre tutto il registro della compressione ma lo tiene circa 1/3 chiuso xke così nel ripido affonda meno.. Devi andare un pò x tentativi.. Xo più del 25 vuol dire far lavorare la forcella sempre bassa e nella parte dove diventa un pò più progressiva quindi più dura.. Con la conseguenza che ti picchierà di più sulle mani.. Soprattutto se hai tokens dentro
 
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