Atala B-cross 3.2 AM80

DanDam79

Ebiker novello
2 Luglio 2026
5
2
3
47
12039, Verzuolo
Visita Sito
Bici
ATALA B-CROS 3.2 LT
Salve, sono un neofita e da qualche giorno possessore di una ATALA B-cross 3.2 motorizzata AM80 (non "agile").
Vorrei sapere, da chi ha esperienza con questo motore, se sia normale sentire rumorosamente e percepire ai pedali il rotolamento degli ingranaggi interni del motore quando, terminata la pedalata, il motore continua ad applicare una piccola coppia per 1-2 secondi, facendo girare ancora la corona a pedali fermi. Il rumore è piuttosto sordo (non metallico) perché, immagino, gli ingranaggi siano di nylon.
È un difetto del mio motore oppure è del tutto normale per quel modello?
Grazie a chi vorrà contribuire ad una risposta

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.573
1.148
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao e benvenuto, la cosa migliore, per quanto sia possibile aiutarti tramite un PC o smartphone sarebbe inserire un video dove si sente il rumore, anche se l'unica vera soluzione sia rivolgersi ad un rivenditore autorizzato del marchio.

DanDam79

Ebiker novello
2 Luglio 2026
5
2
3
47
12039, Verzuolo
Visita Sito
Bici
ATALA B-CROS 3.2 LT
Ciao e benvenuto, la cosa migliore, per quanto sia possibile aiutarti tramite un PC o smartphone sarebbe inserire un video dove si sente il rumore, anche se l'unica vera soluzione sia rivolgersi ad un rivenditore autorizzato del marchio.
Ciao, mi sono già rivolto a chi me l'ha venduta, ma sostiene che sia normale e che dovrei semplicemente imparare a gestire meglio il cambio. Naturalmente, non ho risolto nulla. Cercherò di fare un video esplicativo, anche se non sarà semplice. Grazie per il momento

Reactions: Vincenzo D

DanDam79

Ebiker novello
2 Luglio 2026
5
2
3
47
12039, Verzuolo
Visita Sito
Bici
ATALA B-CROS 3.2 LT
Allego un video in cui il rotolamento è soprattutto percepibile nella seconda pedalata. Inutile dire che dal vivo il fenomeno è più evidente

Allegati

• 20260703_124902_011238.mp4
    15,3 MB · Visite: 2

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.573
1.148
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Allego un video in cui il rotolamento è soprattutto percepibile nella seconda pedalata. Inutile dire che dal vivo il fenomeno è più evidente
È certamente rumoroso rispetto ad altri motori, però non avverto rumori di "macinamento" di ingranaggi. Il sibilo che si sente è proprio relativo alla rotazione degli ingranaggi stessi.

DanDam79

Ebiker novello
2 Luglio 2026
5
2
3
47
12039, Verzuolo
Visita Sito
Bici
ATALA B-CROS 3.2 LT
È certamente rumoroso rispetto ad altri motori, però non avverto rumori di "macinamento" di ingranaggi. Il sibilo che si sente è proprio relativo alla rotazione degli ingranaggi stessi.
Non è il sibilo che mi preoccupa (poco percepibile dal vivo, in realtà) ma il rumore sordo dovuto al rotolamento, credo, dei satelliti del rotismo epicicloidale. Il rumore di cui parlo si sente quando smetto improvvisamente di pedalare e la corona continua a ruotare per un secondo o poco più

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.573
1.148
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Con le cuffie si sente meglio, effettivamente si sente un rotolamento però per capire da cosa dipende bisognerebbe davvero almeno aprire il carter e lì non ci si può altro che fidare del rivenditore che ti dice che secondo lui è tutto ok, credo che fare ricerche su internet per provare ad indovinare la diagnosi sia poco utile, io proverei ad interpellare un altro rivenditore del marchio per vedere cosa dice.

DanDam79

Ebiker novello
2 Luglio 2026
5
2
3
47
12039, Verzuolo
Visita Sito
Bici
ATALA B-CROS 3.2 LT
Assolutamente d'accordo su tutto e mi sono anche mosso in tal senso. La mia speranza è poter ricevere su questo Forum un riscontro da parte di un utente che abbia lo stesso modello di e-bike o almeno lo stesso motore. Almeno ritornerei dal mio rivenditore più certo della mia tesi, se qualcun altro dovesse dirmi di non aver riscontrato tale rumore (ma oltre rumore sento anche degli "strappi" ai pedali)

Reactions: Vincenzo D

Classifica giornaliera dislivello