Assistenze e durata batteria

monster74

Ebiker specialissimus
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Facevo un ragionamento con il mio sistema (kit bafang) e sistemi nativi. Vedo che con il mio riesco a farci molta più strada. Ma mi chiedevo se questo era merito del sistema o...?
Per me è merito delle molte più assistenze che posso avere (10... da 0 a 9) rispetto alle sole 3 che generalmente gli altri hanno.
Mi spiego: io (per come l'ho impostato) posso avere qualsiasi percentuale di corrente distribuita su tanti livelli mentre gli altri no
Con 3 assistenze per esempio uno ha il 30, 60, 100% di corrente mentre io ho il 10, 20, 30.....100% per cui su una salitella dove basta il 10% io lo ho, poi se si impenna e serve il 30% lo ho poi se si attenua metto il 20% ecc...
Mentre chi ha 3 assistenze solo deve mettere livello 1 e andare con quell'assistenza indipendentemente dalla salita sprecando corrente inutilmente.
Ora, tanti di voi mi diranno che 10 sono tante e creano solo confusione. Io gli rispondo assolutamente NO! Sono comodissime e poi (sempre da sw) se voglio posso impostare 5 ed averne 5 m quante voglio.
Tutto questo x dire che non capisco cosa ci voglia a fare un sw stupido come il bafang che veramente te lo cuci addosso al 100% avendo solo vantaggi!
 

Nicotrev

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Dimentichi che con il Bafang tu prelevi Wh certi in base al livello prescelto, mentre con i sistemi a sensore di sforzo prelevi una percentuale (es. Il 50%) di quanto applichi sui pedali muscolarmente: può quindi essere minore o maggiore a seconda di quanto esprime il biker.....
 
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ducams4r

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@monster74, i sistemi nativi, adottano tutti il torsiometro, che adattera la spinta del motore in funzione della potenza impressa sui pedali dall'utilizzatore e della percentuale scelta.
Nei sistemi PAS, le percentuali o watt sono fissi ed indipendenti dall'apporto del rider.
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Facevo un ragionamento con il mio sistema (kit bafang) e sistemi nativi. Vedo che con il mio riesco a farci molta più strada. Ma mi chiedevo se questo era merito del sistema o...?
Per me è merito delle molte più assistenze che posso avere (10... da 0 a 9) rispetto alle sole 3 che generalmente gli altri hanno.
Mi spiego: io (per come l'ho impostato) posso avere qualsiasi percentuale di corrente distribuita su tanti livelli mentre gli altri no

ho letto fin qua e mi son fermato perchè c'è un grosso errore di fondo dato dalla tua non conoscenza degli altri sistemi, che ti sintetizzo così..
"tu hai 10 livelli di assistenza che corrispondono a 10 potenze erogate diverse, una bici con bosch-shimano yamaha etc ha 3-4 livelli di assistenza, che corrispondono ad INFINITI livelli di potenza erogata"
 

monster74

Ebiker specialissimus
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E allora perché sulla app di specialized c è la possibilità di limitare la corrente per ogni livello?
Sto parlando da ignorante (ma curioso) ma se fosse come dite voi la durata della batteria dovrebbe essere il doppio della mia!
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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E allora perché sulla app di specialized c è la possibilità di limitare la corrente per ogni livello?
Sto parlando da ignorante (ma curioso) ma se fosse come dite voi la durata della batteria dovrebbe essere il doppio della mia!
non è se fosse come diciamo noi, è così punto.

tu col tuo motore, metti per ipotesi un assistenza x che ti da 100W dal motore e pedala piano o forte sempre quelli sono
in una bici con torsiometro quali appunto bosch, yamaha brose shimano etc metti assistenza x e il motore ti da da 0 a 500W (circa) in base a quanto spingi sui pedali con svariate misurazioni al secondo.

ner pas tu hai 10 livelli di potenza non assistenza quindi il motore al massimo ti darà 10 potenze diverse
nelle altre hai 3-4 livelli di assistenza che regolano quanta potenza ti da il motore in base a quanto ti spingi sui pedali, ma il motore eroga qualsiasi valore tra 0 e la potenza di picco

nell' app specialized limitare la corrente serve a limitare la potenza massima erogata dal motore, ma non centra nulla con sto discorso

per fare un giro serve tot energia, un po ce la mette la batteria un po le gambe, va da se che se con una consumi la metà di batteria avrai consumato più di gamba
 
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ducams4r

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E allora perché sulla app di specialized c è la possibilità di limitare la corrente per ogni livello?
Sto parlando da ignorante (ma curioso) ma se fosse come dite voi la durata della batteria dovrebbe essere il doppio della mia!

Per consumare meno.
Secondo me, un approccio singolare per ottenere maggior autonomia a discapito delle potenzialità del motore.
Comunque questa opportunità ci sarà dal prossimo aggiornamento della app mission control. Attualmente sono fissi in funzione della percentuale di aiuto scelto.
 
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Ma allora perché chi ha questo sistema (x altro vecchio e datato) ci fa di più?
Insomma la tecnologia come sempre sembra che ci venga incontro ed invece...
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Ma allora perché chi ha questo sistema (x altro vecchio e datato) ci fa di più?
Insomma la tecnologia come sempre sembra che ci venga incontro ed invece...

ci fa di più? dati altrimenti parliamo di aria fritta....
poi ripeto metti sw e quel che vuoi ma alla fine i motori quelli sono e sono tutti più o meno uguali come rendimento, a fine giro se hai consumato meno batteria hai messo più gamba
quello che è vero, è che col pas puoi consumare meno energia settando un aiuto minimo costante, ovvio che fatichi di più
 

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Per consumare meno.
Secondo me, un approccio singolare per ottenere maggior autonomia a discapito delle potenzialità del motore.
Comunque questa opportunità ci sarà dal prossimo aggiornamento della app mission control. Attualmente sono fissi in funzione della percentuale di aiuto scelto.

Forse ho capito male, ma mi sa che a questo punto parliamo la stessa lingua: servono più livelli di assistenza configurabili a seconda dei giri che uno fa!
3 livelli standard sono limitanti e mettono sullo stesso piano chi fa 20 km con 100 m di dislivello a chi ne fa 40 con 1000 a chi ne fa 40 con 2000
 

monster74

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ci fa di più? dati altrimenti parliamo di aria fritta....
poi ripeto metti sw e quel che vuoi ma alla fine i motori quelli sono e sono tutti più o meno uguali come rendimento, a fine giro se hai consumato meno batteria hai messo più gamba
quello che è vero, è che col pas puoi consumare meno energia settando un aiuto minimo costante, ovvio che fatichi di più

Appunto quello che volevo dire all'inizio: che i motori sono tutti uguali come rendimento e quindi dovrei farci lo stesso dislivello e chilometraggio. Ma vedo che alla fine non è così
Ovvio nulla si crea e nulla si distrugge per cui per fare di più ci debba mettere di più del mio. Ma quello che volevo dire sul primo post era appunto che non vedo perché tramite sw se uno vole (o deve) fare più strada mettendoci più del suo non debba avere la possibilità di farlo.
Forse (e qui alzo le mani) Specialized con l'ultima app lo ha capito... staremo a vedere
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Dimentichi che con il Bafang tu prelevi Wh certi in base al livello prescelto, mentre con i sistemi a sensore di sforzo prelevi una percentuale (es. Il 50%) di quanto applichi sui pedali muscolarmente: può quindi essere minore o maggiore a seconda di quanto esprime il biker.....
Su questo aspetto e cioè la percentuale che viene prelevata a seconda della forza sui pedali mi chiedo:
conosco Yamaha quindi mi riferisco alle sue assistenze, se pedalo in ECO e pesto sui pedali, quindi prelevo tutto il disponibile con notevole sforzo, la barra al max e poi la stessa rampa affrontata in standard con pedalata morbida e agile, barra al min. e sforzo al min ....i consumi come sono ?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Appunto quello che volevo dire all'inizio: che i motori sono tutti uguali come rendimento e quindi dovrei farci lo stesso dislivello e chilometraggio. Ma vedo che alla fine non è così
Ovvio nulla si crea e nulla si distrugge per cui per fare di più ci debba mettere di più del mio. Ma quello che volevo dire sul primo post era appunto che non vedo perché tramite sw se uno vole (o deve) fare più strada mettendoci più del suo non debba avere la possibilità di farlo.
Forse (e qui alzo le mani) Specialized con l'ultima app lo ha capito... staremo a vedere

QUELLO che intendi tu è il poter variare la percentuale di assistenza, non è esattamente la stessa cosa però ma l'effetto è lo stesso , ad ogni modo bosch coi primi motori aveva per ogni assistenza 3 sottolivelli ma è una complicazione inutile imho
 

monster74

Ebiker specialissimus
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QUELLO che intendi tu è il poter variare la percentuale di assistenza, non è esattamente la stessa cosa però ma l'effetto è lo stesso , ad ogni modo bosch coi primi motori aveva per ogni assistenza 3 sottolivelli ma è una complicazione inutile imho

Piano piano ci arriviamo
Esatto intendo poter variare le percentuali.
Ma poter anche spalmarle su più livelli. Per uno che fa solo pianura è ovvio gliene basta uno solo di livello trovandosi davanti ad una sola situazione per tutta la durata dell'uscita (pianura appunto), ma per chi come me fa AM si trova di fronte ad un numero molto più alto di situazioni. Ad occhio ho visto che in un'uscita tipo mi trovo avanti ad almeno 6/7 situazioni diverse, per cui posso variare il livello di assistenza ed ottimizzare i consumi. Al contrario con un Bosch (ad esempio) come faccio?
Un po come con le auto, ho 5 marce oggi come oggi ma addirittura 6 alcune auto (proprio x ottimizzare i consumi). Con 3 marce pensate di aver meno o più consumi?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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Piano piano ci arriviamo
Esatto intendo poter variare le percentuali.
Ma poter anche spalmarle su più livelli. Per uno che fa solo pianura è ovvio gliene basta uno solo di livello trovandosi davanti ad una sola situazione per tutta la durata dell'uscita (pianura appunto), ma per chi come me fa AM si trova di fronte ad un numero molto più alto di situazioni. Ad occhio ho visto che in un'uscita tipo mi trovo avanti ad almeno 6/7 situazioni diverse, per cui posso variare il livello di assistenza ed ottimizzare i consumi. Al contrario con un Bosch (ad esempio) come faccio?
Un po come con le auto, ho 5 marce oggi come oggi ma addirittura 6 alcune auto (proprio x ottimizzare i consumi). Con 3 marce pensate di aver meno o più consumi?

continui a confrontare due cose diversissime come funzionamento, ad ogni modo tu trovi 6-7 situazioni diverse e cambi la potenza del motore in questo modo ottieni che salita al 10% o al 15% fai la stessa fatica? se si non lo trovi innaturale?
ad ogni modo il lavoro che tu fai giostrandoti tre le 10 impostazioni è quello che fa un bici col torsiometro automaticamente, ovvero se sei su una strada al 5% e poi passa al 10% sente che fai più fatica ed aumenta la potenza del motore in modo proporzionale

cmq esiste da poco la modalità emtb che regola l'assistenza del motore in base alle condizioni