Appennino Parmense

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Domenica la mia FLY ONA mi ha portato al LAGO Santo sull Appennino parmense , circa 1100 metri di dislivello in poco più di 10km (giro totale poco meno di 30km) con il sentiero denominato “ le carbonaie” veramente tosto ( eravamo le sole bici)
1AE90747-ED7C-4907-BF8C-EBFD476E9760.jpeg
nel gruppo c’erano anche bosch 2 e 4, Yamaha pwx e pwx2 , ho cercato di non esagerare con i livelli di assistenza più alti per gestire l autonomia
29E2BC48-BF03-4DA7-B5DE-0DDF0FC73042.png
e sono tornato con il 20% di batteria.
I tratti fatti in mid hanno fatto la differenza sulla velocità a salire rispetto agl altri ,senza consumare tanto di più , ottime anche le ripartenze in salita anche con il viscido del sottobosco.
Domenica vado a provare qualche discesa interessante.
 

Allegati

  • trim.7C4E8244-B740-4E22-8073-BDDBB0EC3CF2.MOV
    3,4 MB · Visite: 0

tools

Ebiker novello
7 Ottobre 2019
12
4
3
parma
Visita Sito
Bici
levo?
Domenica la mia FLY ONA mi ha portato al LAGO Santo sull Appennino parmense , circa 1100 metri di dislivello in poco più di 10km (giro totale poco meno di 30km) con il sentiero denominato “ le carbonaie” veramente tosto ( eravamo le sole bici)
Vedi l'allegato 35830
nel gruppo c’erano anche bosch 2 e 4, Yamaha pwx e pwx2 , ho cercato di non esagerare con i livelli di assistenza più alti per gestire l autonomia
Vedi l'allegato 35831
e sono tornato con il 20% di batteria.
I tratti fatti in mid hanno fatto la differenza sulla velocità a salire rispetto agl altri ,senza consumare tanto di più , ottime anche le ripartenze in salita anche con il viscido del sottobosco.
Domenica vado a provare qualche discesa interessante.
Carbonaie fatte in salita?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
io l'ho fatta in discesa, molto divertente , breve ma divertente
In discesa è divertente ma è troppo affollata da chi fa trekking a piedi, non si riesce a farla come si dovrebbe, diventa inutilmente pericoloso.
Tutta la zona di bosco di corniglio è molto bella, ma mi ci vuole 1 ora di macchina per arrivarci , preferisco zona val taro / val ceno o se ci si vuole divertire in discesa calestano/canesano rimane la zona migliore chi è di Parma
 

tools

Ebiker novello
7 Ottobre 2019
12
4
3
parma
Visita Sito
Bici
levo?
In discesa è divertente ma è troppo affollata da chi fa trekking a piedi, non si riesce a farla come si dovrebbe, diventa inutilmente pericoloso.
Tutta la zona di bosco di corniglio è molto bella, ma mi ci vuole 1 ora di macchina per arrivarci , preferisco zona val taro / val ceno o se ci si vuole divertire in discesa calestano/canesano rimane la zona migliore chi è di Parma
io l'ho fatta due/tre anni fa un sabato di luglio, dove a Parma si moriva di caldo, li si stava bene. mi ricordo che non avevamo incontrato molta gente anzi in discesa nessuno. ma nel giro di due anni sembra che la vogli di fare gli "alpinisti" sia esplosa.
io preferisco il Fuso. la valtaro la conosco abbastanza bene un'po meno la valceno
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Ciao parmigiani , siamo OT.
Comunque, se volete stare vicini a Parma ( 20 minuti massimo di auto) nella zona di Mulazzano, Faviano, Neviano Arduini ci sono tanti di quei percorsi che ci potrebbero organizzare un mondiale. Adesso poi hanno anche fatto dei percorsi DH per chi piace. Nel caso di permanenza in zona arancione ( no uscita da comune) per chi abita a Parma città il CAI ha appena pubblicato dei percorsi nelle campagne attorno alla città , giusto per non stare fermi.
Chiuso OT
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao parmigiani , siamo OT.
Comunque, se volete stare vicini a Parma ( 20 minuti massimo di auto) nella zona di Mulazzano, Faviano, Neviano Arduini ci sono tanti di quei percorsi che ci potrebbero organizzare un mondiale. Adesso poi hanno anche fatto dei percorsi DH per chi piace. Nel caso di permanenza in zona arancione ( no uscita da comune) per chi abita a Parma città il CAI ha appena pubblicato dei percorsi nelle campagne attorno alla città , giusto per non stare fermi.
Chiuso OT
Grande Melego! Appena si sblocca là situazione dobbiamo organizzare qualcosa ! Ma al toro oro è un monomarca fantic o si può girare anche con le altre marche ?:D:D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ciao, cosa sarebbe il toro oro? Sto cercando di farmi un'idea di tracciati più o meno a portata di mano in zona RE/PR ...
EDIT
Visto, un bike park dalle parti di Neviano degli Arduini, ma cosa si intende con ciò? Solo salti e discese DH o si può fare anche trail e AM?
 
Ultima modifica:

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Ciao, cosa sarebbe il toro oro? Sto cercando di farmi un'idea di tracciati più o meno a portata di mano in zona RE/PR ...
EDIT
Visto, un bike park dalle parti di Neviano degli Arduini, ma cosa si intende con ciò? Solo salti e discese DH o si può fare anche trail e AM?
Sopra Neviano, zona Monte Moro ci sono una serie di DH , però sono percorsi paralleli a bellissimi tracciati AM.
Anche zona Bazzano hanno inaugurato da poco tempo alcuni DH, anche questi praticamente paralleli a storici tracciati da enduro che anni fà si facevano in moto e che ora si fanno in bici. In tutti questi casi non ci vuole più di 20 minuti ad arrivare nelle zone di partenza. Invece zona Reggio sono molto belli i percorsi nelle zone Matildiche: partendo da Ciano o da Rossena ci sono dei giri bellissimi e in una mezz'oretta da Parma si raggiunge il punto di partenza.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Invece zona Reggio sono molto belli i percorsi nelle zone Matildiche: partendo da Ciano o da Rossena ci sono dei giri bellissimi e in una mezz'oretta da Parma si raggiunge il punto di partenza.
Molto interessante, anche perchè sto giusto in quelle zone. Dove posso trovare info riguardo a questi giri che citi? E in generale, ci sono siti e/o cartine con le caratteristiche dei vari sentieri, pendenze, pedalabilità ecc ... ? In genere i problemi dei sentieri di bassa/media collina è che non sono ben segnalati e tenuti come quelli di montagna con segnaletica CAI.