App navigazione Smartphone

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Non conosco Garmin ma volendo caricare GPX al volo dal cellulare invece di semplificare la vita si complica, oltretutto le mappe sono sempre le stesse OSM gratuite quindi per il mio uso personale ho preferito non restare ingabbiato in un sistema proprietario e inutilmente costoso.

Il 530 ha la connessione wifi ed il collegamento agli account strava, komoot e Trailforks. Se i GPX li hai li è istantaneo, altrimenti è comunque rapidissimo.

In più oltre la cartografia OSM c'è anche quella proprietaria di Garmin, la Cyclemap che devo dire non è per nulla male a mio avviso!

Resta la grossa differenza nelle dimensioni, che a seconda delle necessità è un pro o un contro. Io ci vedo ancora bene pur non essendo un ventenne e preferisco una cosa piccola e poco ingombrante ;). Comunque se telefono deve essere molto meglio una cosa così che uno smartphone standard!!!
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Dopo tanti tentativi e prove alla fine mi trovo bene così:

-Pianifico da pc su Komoot
-Apro Komoot e inizio il giro anche senza registrare (i dati li ho già)
-Cerco di ricordarmi il percorso, se ho problemi tiro fuori il telefono dallo zaino idrico e controllo dove sono.
-In caso di necessità il telefono è carico

Ho sbloccato le mappe mondo a 19€ per sempre con offerta che mi hanno inviato loro dopo un mese di utilizzo, Prima di partire controllo di aver scaricato la zona interessata per poterla utilizzare offline.

un saluto
 
Ultima modifica:

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Io sto prendendo gusto con Trailforks (ho fatto anche l'abbonamento), pianifico o aggiungo alla wishlist un sentiero.
Quando esco in bici accendo il garmin, app trailforks sul gps, e via.
Se sbaglio sentiero mentre sto andando inizia a bippare il gps in modo da avvisarmi e sinceramente qualche volta mi e' anche servito questo avviso.

Manca solo un po' di tempo per testare piu' a fondo gps e sw....
 

Marcolino76

Ebiker normalus
14 Giugno 2020
76
17
8
47
Novara
Visita Sito
Bici
Bianchi T Tronik 9.1
Io con Komoot ho avuto diversi problemi, pianificato un percorso, mi ha mandato su strade assurde, alcune senza via di uscita, menomale che conoscevo più o meno la zona, se no mi perdevo....
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Il 530 ha la connessione wifi ed il collegamento agli account strava, komoot e Trailforks. Se i GPX li hai li è istantaneo, altrimenti è comunque rapidissimo.
Dopo aver letto tanti tanti resoconti problematici ho optato per la liberta' di usare il mio tempo pedalando anziche' risolvere bug altrui, secondo me nel 2020 non ha senso acquistare un sistema proprietario che usa mappe open e ti costringe ad usare il PC per caricare un GPX.
https://community.mtb-mag.com/t/garmin-edge-530-problemi-allucinanti.390629/

grazie ad OSM ed Oruxmap!
garmin? Anche no.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

scossa75

Ebiker velocibus
23 Febbraio 2019
497
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Dopo aver letto tanti tanti resoconti problematici ho optato per la liberta' di usare il mio tempo pedalando anziche' risolvere bug altrui, secondo me nel 2020 non ha senso acquistare un sistema proprietario che usa mappe open e ti costringe ad usare il PC per caricare un GPX.
https://community.mtb-mag.com/t/garmin-edge-530-problemi-allucinanti.390629/

grazie ad OSM ed Oruxmap!
garmin? Anche no.
E chi lo dice che sei costretto ad usare un PC per caricare una traccia gpx io faccio tutto da smartphone, non sarà immediato come con Orux ma io non l'ho mai collegato al PC il Garmin, e trovo molto più problematico mettere un telefono collegato alla bici che il Garmin, solo per la batteria vale la spesa, con il Garmin mi posso permettere di fare una giornata intera e la batteria regge tutto il giorno, provato anch'io la strada del telefono poi dopo essermi giocato un telefono da 300€ ho optato per un Garmin e mi sono accorto che è molto più semplice e meno problematico, Orux ora lo uso solo per studiare le tracce senza dove accendere il pc
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io con Komoot ho avuto diversi problemi, pianificato un percorso, mi ha mandato su strade assurde, alcune senza via di uscita, menomale che conoscevo più o meno la zona, se no mi perdevo....
Anche a me ogni tanto fa qualche scherzetto...
Le mappe sono open street map ed è un problema comune alle app che le utilizzano, volendo è possibile segnalare il problema

si è vero strade assurde a volte, infatti lo associo alla heatmap di strava, per vedere in quanti hanno fatto quel sentiero e se la linea non è bella blu marcata lo evito. Purtroppo, ok che le esigenze di ognuno di noi sono tante diverse, ma non cè una app completa che ti fa dire "va bene tengo solo questa e cancello le altre" io personalmente ne uso 4 per pianificare, registrare, verificare e trasferire...
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
si è vero strade assurde a volte, infatti lo associo alla heatmap di strava, per vedere in quanti hanno fatto quel sentiero e se la linea non è bella blu marcata lo evito. Purtroppo, ok che le esigenze di ognuno di noi sono tante diverse, ma non cè una app completa che ti fa dire "va bene tengo solo questa e cancello le altre" io personalmente ne uso 4 per pianificare, registrare, verificare e trasferire...
questa cosa di heatmap di Strava mi sembra molto interessante: io uso Komoot ma spesso mi manda in posti davvero impraticabili pertanto ti chiedo : Heatmap é una funzione a pagamento o free? grazie 1000
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
questa cosa di heatmap di Strava mi sembra molto interessante: io uso Komoot ma spesso mi manda in posti davvero impraticabili pertanto ti chiedo : Heatmap é una funzione a pagamento o free? grazie 1000
È ha pagamento per quanto riguarda la pianificazione e la consultazione, ma usando la app e andando su MAPPE e poi SALVATO o SEGMENTI, riesci a vedere la heatmap.
CC24855D-0B96-414C-840D-D3D65D8B513E.png
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
grande Signor-P, utilissimo, grazie!
solo su mobile, giusto? su pc non riesco a vederle?
Si solo su mobile purtroppo o per fortuna, perché credo sia una “svista” o comunque non pensano che a molti può far comodo anche solo così la heatmap, altrimenti toglierebbero anche quella possibilità…

P.S. Ovviamente in cima seleziona bici e non corsa.
 
  • Like
Reactions: david62

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Si solo su mobile purtroppo o per fortuna, perché credo sia una “svista” o comunque non pensano che a molti può far comodo anche solo così la heatmap, altrimenti toglierebbero anche quella possibilità…

P.S. Ovviamente in cima seleziona bici e non corsa.
sono andato a vedere alcune "indicazioni a cazzo" che mi ha dato komoot su qualche itinerario e infatti non c'é ombra di "heat".
davvero molto utile !
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
sono andato a vedere alcune "indicazioni a cazzo" che mi ha dato komoot su qualche itinerario e infatti non c'é ombra di "heat".
davvero molto utile !
Allora, la heatmap di Strava, io penso, sia al 80%, prodotta da utenti in bdc o comunque Mtb non “estremi”, nel senso che alcuni dei sentieri magari più Enduro, vengono fatti da biker che non utilizzano nemmeno stava, ed alcuni sentieri sono fatti da eBike, che sono inferiori alle non assistite, quindi la linea resta sottile (non ho idea di come sia il logaritmo che utilizza Strava per marcare più o meno la linea blu in base a quanti hanno fatto quel passaggio). Infatti molti sentieri che anche io avevo visto con una linea sottilissima blu, ho scoperto essere stupendi e sicuramente fattibili solo in eBike. Quindi anche lì non fidarti molto, però sicuramente più di Komoot. Devi unire un po’ le cose.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss