Angolo sella (estratto da Modelli 2021)

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Il B è l’angolo sella come viene indicato normalmente dalle Case (dal fulcro pedali) mentre il d è quello corretto da un tubo sella addirittura più verticale dell’angolo virtuale. Calcola che non ha pieghe quindi alzando la sella l’angolo diminuirà di poco rispetto ai 76 dichiarati di angolo tubo.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Lo so, ma ancora non capisco questi dati di Haibike.

Il B è l’angolo sella come viene indicato normalmente dalle Case (dal fulcro pedali) mentre il d è quello corretto da un tubo sella addirittura più verticale dell’angolo virtuale. Calcola che non ha pieghe quindi alzando la sella l’angolo diminuirà di poco rispetto ai 76 dichiarati di angolo tubo.

Il riferimento è l'angolo (D) SEAT ANGLE, che è risultante dalla retta "virtuale" tra il movimento centrale e il centro sella, e la linea orizzontale, parallela al terreno tra serie sterzo e tubo sella.

Il (B) è l'angolo reale del tubo sella che serve solo a identificare l'inclinazione dello stesso.

L' offset indica quanto le due rette, partenti dalla sella, si discostino alla base (movimento centrale).
 
Ultima modifica:

ducams4r

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essendo l'altezza sella un valore variabile, il SEAT ANGLE è un dato preso alla retta parallela al terreno passante per la sommità della serie sterzo, se l'utente avrà un fuorisella molto accentuato sarà influenzato dall'angolo reale del tubo sella (SEAT TUBE ANGLE) che determinerà l'arretramento della sella in funzione dell'altezza di pedalata.

Esempi:
  1. Se STA e SA coincidono, l'angolo rimarrà invariato a qualunque altezza sella
  2. Se STA è inferiore di SA all'aumentare della lunghezza del tubo sella si avrà una posizione di seduta più arretrata rispetto al SA dichiarato.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Chiaro, grazie. E io sono molto sensibile a questi dati avendo busto corto e gambe lunghe. Ho una bici in taglia S con stem cortissimo e sella tutta avanzata ma nonostante questo, avendo gambe lunghe, ho un fuorisella accentuato che mi sbilancia verso il posteriore.
Inoltre ho verificato che una seduta più verticale (come è tendenza attuale di molte Case) aiuta non poco la pedalata e limita molto l'impennata involontaria nelle salite.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Chiaro, grazie. E io sono molto sensibile a questi dati avendo busto corto e gambe lunghe. Ho una bici in taglia S con stem cortissimo e sella tutta avanzata ma nonostante questo, avendo gambe lunghe, ho un fuorisella accentuato che mi sbilancia verso il posteriore.
Inoltre ho verificato che una seduta più verticale (come è tendenza attuale di molte Case) aiuta non poco la pedalata e limita molto l'impennata involontaria nelle salite.
Vero, però ci sono dei parametri che bisognerebbe rispettare pena il dolore alle ginocchia. Bisogna andarci con calma.
 
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
Vero, però ci sono dei parametri che bisognerebbe rispettare pena il dolore alle ginocchia. Bisogna andarci con calma.

mah... se pedalo molto in salita l'assetto in sella torna ad essere corretto in quanto la sella inevitabilmente sarà più spostata indietro

secondo me il discorso delle ginocchia vale se si pedala tanto in pianura con una sella troppo avanzata. in salita non vedo di questi problemi... anzi se si fa la messa in sella col filo a piombo ti ritrovi a pedalare in posizioni abbastanza scomode su salite impegnative
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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mah... se pedalo molto in salita l'assetto in sella torna ad essere corretto in quanto la sella inevitabilmente sarà più spostata indietro

secondo me il discorso delle ginocchia vale se si pedala tanto in pianura con una sella troppo avanzata. in salita non vedo di questi problemi... anzi se si fa la messa in sella col filo a piombo ti ritrovi a pedalare in posizioni abbastanza scomode su salite impegnative
Cioè tu in salita sposti indietro il sedere????
Solitamente, nel caso, si fa il contrario, ci si sposta in punta di sella, per cui il problema si accentua, anche se solitamente lo si fa per brevi periodi.