Ancora un articolo anti e-mtb

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.951
6.244
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E si potrebbe mettere qualche CC Forestale all'inizio dei sentieri per mazzulare chi va in giro con sblocchi e prototipi illegali vari
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sinceramente non avverto il problema.
Come voi giro parecchio in vari posti. E' vero che c'è un generale aumento di bici, mtb e Emtb, e ben venga...la gente si muove e la cosa fa bene. I neofiti o quelli con poca esperienza o i più anziani o anche i meno allenati non arrivano certo nei posti impossibili, si fermano ben prima, anche in sella alle assistite...e sinceramente non ne ho mai visti in tali posti, ho sempre e solo incontrato gente piuttosto allenata e preparata anche tecnicamente.
Se invece il problema sta nel rispetto dei luoghi e delle persone....beh, quello quando manca manca anche tra i giocatori di biglie.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
per quello che può valere quanto ho visto personalmente, ritengo che il problema, se problema c'è, deriva dai noleggi. credo che chi spende una cifra importante da 2 a 10K euro per una emtb non sia del tutto sprovveduto.
per quanto riguarda l'erosione dei sentieri ci può stare con la media degli utenti da noleggio, non sanno andare in discesa, non sanno frenare, bloccano la posteriore (l'anteriore non si usa perchè ci si ribalta) creando solchi se il terreno non è più che compatto.
po ci sono quelli che si bittano in discesa come non ci fosse un domani (e nessun'altro sul sentiero), ma li metto sullo stesso livello degli XC muscolari che sul lungo Adda pretendono di fare il tempo della marathon sbraitando se la famigliola a passeggio non si leva di mezzo buttandosi nel fiume per lasciarli passare.
Purtroppo è vero che l'intelligenza del pianeta è una costante ma la popolazione è in aumento, in qualsiasi settore dove il bacino di utenza si allarga i problemi aumentano in modo esponenziale, lo vedo in un altro settore, col covid c'è stata l'esplosione delle vendite di camper, complici i pessimi esempi di certi vanlifer su youtube i divieti causati dalla maleducazione stanno dilagando
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.562
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Stesso problema delle barche gommoni, i problemi derivano soprattutto dai noleggi, trovo miracoloso a quanto vedo a giro che non vi siano in mare molte più tragedie rispetto a quelle effettivamente attuali....
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Nel frattempo la SAT trentina, quella dura e pura contro le mtb in generale, che ha fatto mettere i divieti sui sentieri più stretti di 1,5mt e che vorrebbe solo escursionisti con braghe alle zuava e pedule di cuoio (cito un amico) tira su un ecomostro e scava con la dinamite.

 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
Hai perfettamente ragione "il solito brodo" a Livorno da fastidio il Kitesurfing ai bagnati,i gommoni ai pescatori i cacciatori agli escursionisti,i rider agli escursionisti,i cani ai cacciatori,gli escursionisti ai cercatori di funghi,i cavali che defecano sui sentieri ect. ect.
questa sarebbe un'ottima idea,ma di difficile esecuzioni,pensa ai video che vengono postati su questo e"l'altro forum" semza E sui sentieri CAI praticati.Qui in toscana abbiamo (come in altre regioni) dei sentieri (vedi massa marittima,vinci,campiglia marittima) dei sentieri in cui si rispettano certe regole,divieto ai pedoni,sensi unici di salita e di discesa che sono gestiti da associazioni di rider,ma questo lo vedo molto difficile attuare in un territorio tipo Livigno (tanto x fare un esempio) in cui a luglio/agosto/settembre è invaso da praticanti che vedono l'EMTB per la prima volta in ferie,d'altronde oggi è Business... 20 anni fa le polemiche non emergevano perchè non c'era l'informazione tecnolica di oggi. Parere personale
 
Reactions: ARGENTOVIVO

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
questione assai spinosa
purtroppo un fondo di veirtà c'è
le emtb, soprattutto quelle a noleggio, stanno portando in montagna gente del tutto inesperta non solo di mtb ma anche e soprattutto di montagna
con le conseguenze che spesso vediamo
incidenti, gente persa, necessità di interventi di soccorso normalmente superflui, ecc ecc ecc

effettivamente questa estate in montagna ho visto un numero enorme di emtb. ormai sono almeno il 50% di quanti incontro, laddove lo scorso anno erano il 20% e due tre anni fa una percentuale minima
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.143
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
A dire il vero in una settimana a Molveno ho visto almeno (almeno) due voli di elicottero al giorno e ad occhio e croce recuperavano gente senza assistenza
Ma và...c è il paganella bike park e il bear trail trà andalo ..fai..e molveno ci sono trail da paura tanto son belli..ma anche cattivi. gli elicotteri andranno a prendere i fratturati,anche xchè chiunque rimane a piedi su un monte(li le pendenze sono elevate)giri la bike e scendi da qlc parte...mica ti fai venire a prendere in elicottero dai.Brakky
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Certo, portava via i fratturati. Ma visto l'esiguo numero di e-bike incontrate (nei trail addirittura nessuna) dubito fortemente che si trattasse di assistiti. Sicuramente non lo era quello che ho visto portar via di persona
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.143
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mha...ci sono stato 2 volte una metà agosto e una metà settembre..fatto sempre bear trail con puntatina su apocalips now e sui salti li all arrivo....non vpglio dirti la metà xchè esagererei...ma un 30% sull abbondante io le ho viste elettriche...la maggioranza cmq è vero che sono muscolari...hanno le cabinovie piu belle e veloci che a livigno quasi..Brakky
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Beh, può essere, alla fine ci ho fatto solo una settimana e non posso essere in due posti contemporaneamente, quindi ho una visione moooooolto parziale. Però ne parlavo con un amico che frequenta la zona in modo decisamente più assiduo e mi raccontava che più che i trail incazzati hanno aumentato di molto il numero di elicotteri i kick sui panettoni delle varie piste blu. In effetti quello che ho visto io si era spatasciato sul kick grosso alla fine della Willy Wonka.
 
Reactions: bracchetto scout

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.562
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0