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Ammortizzatore ad aria o a molla?
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Testo
<blockquote data-quote="kilowatt" data-source="post: 397543" data-attributes="member: 3411"><p>Il motivo principale è la praticità. La mtb (emtb) pesa poco in confronto al rider: 14/26kg mediamente. Il rider può pesare (a parità di mezzo) da 50 a 110 e più chili. Con le sospensioni ad aria, basta gonfiare/sgonfiare e la regolazione è fatta (in linea di massima). E poi, purtroppo, per ovviare ai limiti dell'aria, via di token, inserti e menate varie. Con la molla - acquistando il mezzo e prima della consegna - se uno non pesa come da previsione media della Casa, occorrerebbe scegliere le molle adatte, smontare, installare e magari provare. E se non è proprio giusta, rifare il tutto. Un casino (costoso per la Casa e il sivende). Ergo: aria. Poi c'è la ragione del peso. Per le mtb più importante (si gioca da sempre a limare grammi ovunque), meno per le ebike. La storia e l'attualità dei mezzi di trasporto ci dice che la molla (in varie declinazioni, dalla spirale alle barre di torsione) è superiore senza ombra di dubbio. Sospensioni ad aria le hanno specialmente i camion, i bus, alcuni mezzi particolari: soprattutto perché, come le bici, hanno grosse variazioni di carico (e poi magari hanno bisogno di variare l'altezza). E pochissime auto (mi vengono in mente le Range di fascia alta ma dovrei controllare se le usano ancora) e moto (qualche Bmw...)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="kilowatt, post: 397543, member: 3411"] Il motivo principale è la praticità. La mtb (emtb) pesa poco in confronto al rider: 14/26kg mediamente. Il rider può pesare (a parità di mezzo) da 50 a 110 e più chili. Con le sospensioni ad aria, basta gonfiare/sgonfiare e la regolazione è fatta (in linea di massima). E poi, purtroppo, per ovviare ai limiti dell'aria, via di token, inserti e menate varie. Con la molla - acquistando il mezzo e prima della consegna - se uno non pesa come da previsione media della Casa, occorrerebbe scegliere le molle adatte, smontare, installare e magari provare. E se non è proprio giusta, rifare il tutto. Un casino (costoso per la Casa e il sivende). Ergo: aria. Poi c'è la ragione del peso. Per le mtb più importante (si gioca da sempre a limare grammi ovunque), meno per le ebike. La storia e l'attualità dei mezzi di trasporto ci dice che la molla (in varie declinazioni, dalla spirale alle barre di torsione) è superiore senza ombra di dubbio. Sospensioni ad aria le hanno specialmente i camion, i bus, alcuni mezzi particolari: soprattutto perché, come le bici, hanno grosse variazioni di carico (e poi magari hanno bisogno di variare l'altezza). E pochissime auto (mi vengono in mente le Range di fascia alta ma dovrei controllare se le usano ancora) e moto (qualche Bmw...) [/QUOTE]
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