Ammo posteriore

Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buon giorno, non ho trovato con cerca quindi chiedo.
Ho una cannondale moterra 2018 con forcella Fox 34 performance ed ammortizzatore Fox float performance evol (130 corsa)
Ha una levetta con 3 posizioni.
Il carro dietro causa la geometria è molto reattivo(troppo secondo me) tale che sbatto le pedivelle.
Premetto che con 20% SAG arrivo a 3 mm dal fondo corsa.
Mi capita sia in salita che a volte in discesa di usare la posizione intermedia delle 3 previste per rendere un po' più sostenuto il carro.
Non so se faccio bene.....
Conviene forse tenere più alta la pressione aria?
Quindi un minore SAG??
Grazie saluti
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Io aumenterei la pressione...se tocchi coi pedali ma ti restano 3mm di corsa sembra essere un po giù di pressione , il sag è un punto di partenza...altra valutazione pedivelle più corte..
 
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Rolly

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Forse ha bisogno di una revisione? oppure hai il ritorno tutto chiuso?
Hai fatto salti?
Sono tanti i fattori da valutare
Non sono capace di saltare......io penso sia il manovellismo della sospensione che assorbe veramente tutto,non va mai in crisi,ma proprio questa propensione alla "attivita" la rende ....come dire,troppo soft.
Infatti come dicevo, preferisco usare la posizione intermedia in salita rovinata.
Ma proverò a gonfiare di più abbassando il SAG come dice @The luka.
Sto cercando pedivelle più corte....dopo la quarantena
 

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Ebiker specialissimus
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credo tu sia completamente fuori strada. il sag consigliato da cannondale e' il 30% e la tua bici non ha un movimento centrale particolarmente basso. se tocchi con i pedali potrai forse migliorare un pelo montando pedivelle piu' corte di 170 ma non e' quello il problema. bisogna prima regolare il sag correttamente, poi mettere eventuali riduttori di volume se si presentano fondocorsa frequenti, infine guardare gli ostacoli e pedalare di conseguenza .
 

Rolly

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credo tu sia completamente fuori strada. il sag consigliato da cannondale e' il 30% e la tua bici non ha un movimento centrale particolarmente basso. se tocchi con i pedali potrai forse migliorare un pelo montando pedivelle piu' corte di 170 ma non e' quello il problema. bisogna prima regolare il sag correttamente, poi mettere eventuali riduttori di volume se si presentano fondocorsa frequenti, infine guardare gli ostacoli e pedalare di conseguenza .
Non ho frequenti finecorsa....come detto mi rimangono sempre 3mm dal fondocorsa.
Se lascio 30%....sbatto continuamente.
Parlo del modello 2018 con leveraggio monocross ....
La soluzione delle pedivelle più corte,la prendo in considerazione, appena ci si può muovere.......
Grazie per i consigli
 

Rolly

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Se l'ammortizzatore lavora bene e non è da revisionare (andava così anche da nuovo?) si può rendere la sospensione più progressiva con gli inserti di Andreani: https://www.mtb-mag.com/test-andreani-pro-impact/amp/
Penso sarebbe una ottima soluzione....ma io non so smontare un ammo.....se il caso farò fare ad un meccanico.
Grazie,prima provo con più pressione......appena si girerà......tra molto credo
 
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Ebiker specialissimus
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Non ho frequenti finecorsa....come detto mi rimangono sempre 3mm dal fondocorsa.
Se lascio 30%....sbatto continuamente.
Parlo del modello 2018 con leveraggio monocross ....
La soluzione delle pedivelle più corte,la prendo in considerazione, appena ci si può muovere.......
quella intendo, il manuale della 2018 dice 30%.
ha 34.7 di altezza movimento. valore normalissimo per bici da 130mm, molte sono piu' basse.
 

Rolly

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quella intendo, il manuale della 2018 dice 30%.
ha 34.7 di altezza movimento. valore normalissimo per bici da 130mm, molte sono piu' basse.
quella intendo, il manuale della 2018 dice 30%.
ha 34.7 di altezza movimento. valore normalissimo per bici da 130mm, molte sono piu' basse.
Penso che hai ragione, la stragrande parte di colpa è la mia incapacità di guida in salita sullo scassato.
In discesa,anche veramente scassata,è difficile che sbatta. Se succede mi sfascio....
Proverò prima soluzioni semplici, poi al limite metterò mano dell'ammortizzatore.