Ammo DNM per Turbo Levo Misura e Montaggio

maxgival

Ebiker ex novello
7 Aprile 2019
16
3
3
Stresa
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Salve a Tutti premetto sono un dilettante con capelli bianchi ma con tanta voglia di scorrazzare nei boschi, sono stato attirato dal volere montare sulla mia Levo 2019 l'ammo a molla visto anche il buon prezzo di questo DNM RCP S2. Ma purtroppo non conosco misure e cosa altro necessità oltre per il suo montaggio.
Vi ringrazio anticipatamente se vorreste darmi un aiuto.
 

Lorenzo1050

Ebiker ex novello
3 Luglio 2019
15
6
3
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2018
Ciao. La Levo monta mono con misure 210x52.5. In giro devi cercare ammo DNM con almeno la misura di 210 corretta....per l'escursione ne parliamo dopo.
Dopo ciò devi sperare di trovare anche la molla con il giusto carico. Nel mio caso l'ho trovato con molla da 550 che per il mio peso va sostanzialmente bene.
Dopo tutto ciò devi trovarti un tornitore che ti realizzi le boccole, ti allego i PDF con le misure esatte.
Il montaggio non è dei più semplici ma neanche troppo difficile.
Una volta montato fai il SAG con il precarico e te lo godi (perchè va BENISSIMO!)

Capitolo escursione: io ho preso un DNM 210x55 che "regala" alla Levo un'escursione intorno ai 170/180mm. Personalmente non ho avuto alcun problema finora e dal test che ho fatto senza il mono installato mi pare che prima che il rinforzo sul carro post tocchi sul tubo sella ce ne vuole... Se vuoi essere tranquillo, comunque, sviti la "piattina" che tiene la molla, sfili la molla e monti sul pistone uno spessore che riporta l'escursione a 150mm ovvero 55-52,5, magari in polietilene, non in metallo. Probabilmente lo farò...prima o poi...., ma non credo serva.

Spero di esserti stato utile
 

Allegati

  • tubo2.PDF
    39,7 KB · Visite: 54
  • tubo3.PDF
    39,3 KB · Visite: 28
  • Like
Reactions: maxgival

maxgival

Ebiker ex novello
7 Aprile 2019
16
3
3
Stresa
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao. La Levo monta mono con misure 210x52.5. In giro devi cercare ammo DNM con almeno la misura di 210 corretta....per l'escursione ne parliamo dopo.
Dopo ciò devi sperare di trovare anche la molla con il giusto carico. Nel mio caso l'ho trovato con molla da 550 che per il mio peso va sostanzialmente bene.
Dopo tutto ciò devi trovarti un tornitore che ti realizzi le boccole, ti allego i PDF con le misure esatte.
Il montaggio non è dei più semplici ma neanche troppo difficile.
Una volta montato fai il SAG con il precarico e te lo godi (perchè va BENISSIMO!)

Capitolo escursione: io ho preso un DNM 210x55 che "regala" alla Levo un'escursione intorno ai 170/180mm. Personalmente non ho avuto alcun problema finora e dal test che ho fatto senza il mono installato mi pare che prima che il rinforzo sul carro post tocchi sul tubo sella ce ne vuole... Se vuoi essere tranquillo, comunque, sviti la "piattina" che tiene la molla, sfili la molla e monti sul pistone uno spessore che riporta l'escursione a 150mm ovvero 55-52,5, magari in polietilene, non in metallo. Probabilmente lo farò...prima o poi...., ma non credo serva.

Spero di esserti stato utile

Ciao Lorenzo

Eccezionale, Mi hai semplificato e chiarito tutto in maniera efficace e chiara.
Mi chiedevo se devi mettere all'estremità delle boccole i due anelli di teflon per non andare a usurare i sostegni. Inoltre volevo chiederti come potrei montare lo spessore in polietilene essendo tondo sul pistone o meglio cosa dovrei smontare per alloggiarlo.

Grazie Ancora Lorenzo .
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Mi sembra però strano che con soli 2,5 mm di corsa in più dell'ammortizzatore, dia 20/30 mm di corsa in più sulla ruota... Se si considera semplicemente il rapporto si leva del link della levo:
150:52,5=2,85 che moltiplicato per la nuova corsa dell'ammo(55)=157mm circa... O mi sbaglio?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Rol97

Lorenzo1050

Ebiker ex novello
3 Luglio 2019
15
6
3
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2018
Mi sembra però strano che con soli 2,5 mm di corsa in più dell'ammortizzatore, dia 20/30 mm di corsa in più sulla ruota... Se si considera semplicemente il rapporto si leva del link della levo:
150:52,5=2,85 che moltiplicato per la nuova corsa dell'ammo(55)=157mm circa... O mi sbaglio?

Hai perfettamente ragione....non riesco a capire come possa aver sbagliato! :mad:
Grazie della precisazione....con una variata escursione di così pochi mm direi che non sia necessario uno spessore quindi. ;)
 
  • Like
Reactions: Rol97

Lorenzo1050

Ebiker ex novello
3 Luglio 2019
15
6
3
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2018
Ciao Lorenzo

Eccezionale, Mi hai semplificato e chiarito tutto in maniera efficace e chiara.
Mi chiedevo se devi mettere all'estremità delle boccole i due anelli di teflon per non andare a usurare i sostegni. Inoltre volevo chiederti come potrei montare lo spessore in polietilene essendo tondo sul pistone o meglio cosa dovrei smontare per alloggiarlo.

Grazie Ancora Lorenzo .

Ciao. La risposta sotto mi ha fatto giustamente notare che l'escursiona variata è di poco superiore all'originale pertanto ritengo assolutamente inutile lo spessore.

Per il resto invece gli anelli di teflon sono necessari.
Sull'attacco al telaio ho risolto fresando con attenzione gli spessori in teflon che arrivano con il DNM, per il retro invece l'ammo ci sta molto, troppo preciso e non ritengo sia possibile/necessario quasi inserire spessori in teflon sia perchè servirebbero troppo sottili sia per la forte difficoltà ad inserirli.

Spero di essere stato chiaro. Se hai bisogno ci sono... ;)
 

Lorenzo1050

Ebiker ex novello
3 Luglio 2019
15
6
3
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2018
Eccomi...di nuovo. Mi sembrava di non essere completamente rincoglionito. Ho preso il DNM con misure 210x61 non 55.

Ecco perché sostenevo di aver 174 mm di escursione.

Non credo si trovi il DNM 210 con meno di 61mm di escursione...quindi, anche se non ho avuto problemi finora, lo spessore potrebbe starci.

Maxgival per mettere lo spessore devi "creare" un cilindretto di polietilene o roba simile, spessore esterno che consenta lo scorrimento successivo della molla, con foro interno del diametro dello stelo d'acciaio del mono, aperto su un lato perché non lo puoi infilare da sotto ma devi "abbracciare" lo stelo.

Praticamente, col mono smontato, sviti il precarico in modo che la molla non sia stretta e non prema sulla piattina di metallo alla base del mono (opposta al registro del precarico), toglia la piattina e sfili la molla. A quel punto ci metti il cilindretto in PE, lo stringi con una o due fascette piccolissime (anche se non dovrebbe uscire), rimetti la molla, rimetti la piattina e avviti il precarico....fai il sag! ;)

Spero di essermi spiegato...io, ripeto, non farò nulla di tutto ciò perché non ho avuto problemi nonostante diversi drops

;)
 

maxgival

Ebiker ex novello
7 Aprile 2019
16
3
3
Stresa
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao Lorenzo ho terminato con molta calma il montaggio dell' Ammo DNM RCP3 . Soddisfatto SI ! Ho fatto qualche altra modifica, inizialmente mi sono imbattuto nel problema relativo al montaggio dell'attacco inferiore che non passava sino in fondo come da foto, probabilmente essendo il mio il modello RCP 3 con albero da 14 mm è leggermente piu grande del RCP2 . Comunque ho risolto eliminando la bussola interna allargando leggermente il buco per utilizzate il flip chip originale e così ecco fatto. Tra un po proverò a smontarlo per vedere se ci sono stranezze o tutto fila liscio. Un saluto e Grazie ancora Massimo
 

Allegati

  • IMG_20200130_200643-2.jpg
    IMG_20200130_200643-2.jpg
    70,6 KB · Visite: 50
  • IMG_20200213_165238-1.jpg
    IMG_20200213_165238-1.jpg
    135 KB · Visite: 49

Lorenzo1050

Ebiker ex novello
3 Luglio 2019
15
6
3
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2018
Ciao Lorenzo ho terminato con molta calma il montaggio dell' Ammo DNM RCP3 . Soddisfatto SI ! Ho fatto qualche altra modifica, inizialmente mi sono imbattuto nel problema relativo al montaggio dell'attacco inferiore che non passava sino in fondo come da foto, probabilmente essendo il mio il modello RCP 3 con albero da 14 mm è leggermente piu grande del RCP2 . Comunque ho risolto eliminando la bussola interna allargando leggermente il buco per utilizzate il flip chip originale e così ecco fatto. Tra un po proverò a smontarlo per vedere se ci sono stranezze o tutto fila liscio. Un saluto e Grazie ancora Massimo

Ciao. Felice di averti aiutato.
Anche l'RCP3 va bene....ma sapevo che il 2S era l'ultima evoluzione....
Solo che ho un po' di dubbi (vaghi, non concreti) sul fatto di aver eliminato la bussola interna che essendo in plastica avrebbe gestito meglio gli attriti e sulla fresatura del buco...non conoscendo le tolleranze di un oggetto del genere. Io ho preferito, come sai, utilizzare altre boccole, tanto la differenza in termini di gradi è trascurabile.
Spero per te vada tutto bene! ;)
 

Lorenzo1050

Ebiker ex novello
3 Luglio 2019
15
6
3
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2018
Facci sapere come va appena lo provi.. Dove lo hai preso 210x55... Grazie
Dove hai letto 55? Se ti riferivi a me, ho rettificato ed infatti ho preso 61. 210x55 mai visto per ora. Comunque mi trovo veramente veramente bene...con molla da 550 e i miei 80 kg in configurazioni MTB con zaino e acqua forse sono appena troppo sostenuto quindi toglierò 1/4 di giro di precarico e vediamo. Difficile fare un sag con la molla...o meglio difficile misurarlo
 
  • Like
Reactions: Rol97

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Dove hai letto 55? Se ti riferivi a me, ho rettificato ed infatti ho preso 61. 210x55 mai visto per ora. Comunque mi trovo veramente veramente bene...con molla da 550 e i miei 80 kg in configurazioni MTB con zaino e acqua forse sono appena troppo sostenuto quindi toglierò 1/4 di giro di precarico e vediamo. Difficile fare un sag con la molla...o meglio difficile misurarlo
Si mi ero confuso x il sag se spingi il tampone di fine corsa in battuta sopra e poi sali come x ammortizzatore normale dovrebbe scendere e dare il sag (ci sta che abbia detto una cavolata) ma al momento del ordine si può scegliere la molla.
 

Lorenzo1050

Ebiker ex novello
3 Luglio 2019
15
6
3
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2018
Si mi ero confuso x il sag se spingi il tampone di fine corsa in battuta sopra e poi sali come x ammortizzatore normale dovrebbe scendere e dare il sag (ci sta che abbia detto una cavolata) ma al momento del ordine si può scegliere la molla.

Ovviamente so come si regola il SAG, semplicemente non è così facile misurarlo come invece lo è in un ammo a aria che non ha la molla a impedire una misurazione precisa.

NO, per il DNM al momento dell'ordine NON puoi scegliere la molla. Devi cercare, ove possibile, il prodotto con molla adatta al tuo peso ma al 99% ti propongono quella che vogliono loro. O sei tra i 70 e 90 kg e ti accontenti (gestendo un po' con il precarico) o la cambi dopo
 
  • Like
Reactions: Rol97