Ammo aria EN/Bikepark

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
910
470
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Un super deluxe ultimate sicuramente è appropriato allo scopo, non sarà il migliore ma probabilmente imbattibile per rapporto qualità prezzo tra i top di gamma
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.988
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche meglio di un Fox X2 o di un Ohlins TTX2?


Beh, un TTX2 costa più del doppio di un RS Superdeluxe Ultimate, il primo sarà sicuramente più performante ma non certo di oltre il doppio, specie se va sulla bici di un amatore. Per cui a livello di rapporto Q/P probabilmente vince per distacco il secondo. Detto questo, se non ci sono vincoli economici e si vuole montare (legittimamente) il top ... si va di Ohlins o anche altri marchi più o meno esoterici.
 
  • Like
Reactions: lona79

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Su muscolare ho il superdeluxe ultimate modello precedente e lo trovo ottimo. Magari il 2023 è anche migliore. Se la tua bici non ha una misura ammo poco diffusa, puoi anche trovarlo a prezzo vantaggioso smontato da bici nuova da chi lo ha sostituito con uno a molla.
Che bici e ammo hai adesso?
 
  • Like
Reactions: lona79

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Qual è, ad oggi, secondo voi, il migliore ammo ad aria per uso Enduro/Bikepark?
(non mi interessano commenti su ammo a molla, solo aria, grazie)
Ok, non commento la molla ma l'aria ;)
Per le discipline e-bike con forte prevalenza di discesa, a meno che il telaio ti obblighi ad utilizzarla, l'aria probabilmente non è la soluzione migliore per chi cerca il meglio come dici.
Il miglior ammo ad aria comunque è quello tarato da uno bravo sulle caratteristiche della tua bici, il tuo peso e le tue necessità. In particolar modo se ti discosti molto dal peso standard di 75/80 kg.

Gli ammo smontati dalle bici possono avere tarature specifiche per quel modello, potenzialmente inadeguate al tuo telaio se tra i due c'è differenza di funzionamento.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Temo sia difficile (se non impossibile) dare una risposta a questa domanda; in fondo chi è che li ha provati tutti?
Tra i montaggi di serie e quelli aftermarket c'è una scelta molto vasta, e anche chi ne avesse provati molti ti darebbe un giudizio condizionato da bias e gusti personali.
Per quanto mi riguarda posso dire che non sento minimamente l' esigenza di cambiare con niente l' X2 Factory,
per costanza di rendimento e sensibilità alle regolazioni, perlomeno associato al mio carro e parlando appunto solo di discesa (in salita è un altro discorso).
 
  • Like
Reactions: lona79

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Di solito si dice che è meglio un ottimo ammortizzatore regolato bene che uno eccezionale regolato così e così.
Non li ho mai provati, ma i fox top di gamma ho sempre sentito dire che sono leggermente superiori ai rockshox ma più difficili da settare bene. Quindi anche questo è da considerare.
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Non so se davvero "top" , ma segnalo Suntour Triair di cui si parla bene, gen2, che praticamente non si trova in Europa, ma è a 200 $ circa su Alibaba (ma alla chat per 1 "sample" al momento non rispondono). 350 $ circa scontato su su shop USA, esclusi costi di importazione.
Al solito, è il gemello del DVO Topaz, dato che entrambi li costruiscono loro, in versione IFP, l'ultimo con asse in acciaio a diametro incrementato per resistere meglio ai carichi laterali di alcuni carri e piggy back orientato in orizzontale, dicono per migliorare la fluidodinamica e fit telai vari.