Aiuto su configurazione iniziale :-)

ValerioMassimo

Ebiker novello
7 Agosto 2017
6
2
3
51
Oleggio
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO FullNine 7.0
Buonasera a tutti,
finalmente mi sono deciso e ho ordinato una ebike! In arrivo nei prossimi giorni. Ho bisogno di qualche consiglio su setup, regolazioni etc. etc. soprattutto per quanto attiene gli ammortizzatori. Vengo da anni di pedalate rilassate su una front muscolare ammortizzata malissimo (la forcella l'ho sempre tenuta bloccata, tanto non serviva praticamente a niente). Veniamo ai dati:

Bici: Haibike xduro allmnt 7.0 mod 2017 taglia XL
Rider: altezza 204 cm, peso 110 kg nudo (sig...)

Ho un sacco di dubbi legati agli ammortizzatori in relazione al mio peso... Come posso settarli in modo da non farli affondare miseramente? Devo mettere i famigerati token (davanti, dietro, entrambi, quanti)? Quanta pressione devo immettere nel sistema per restare molto sostenuto ma senza sfasciare tutto?
Teniamo presente che per ora mi limiterò a uscite tranquille su asfalto e trail tranquilli nel Parco del Tincino. Poca discesa quindi. Vi prego, aiutatemi e rassicuratemi, perchè temo (preso dalla frenesia) di aver buttato un sacco di soldi!!! ;-( Ovviamente prometto di mettermi a stecchetto e di raggiungere quanto prima i 100 kg, ma nel frattempo vorrei pedalare sulla mia nuova bici con meno patemi possibile!

Grazie a tutti e perdonate la montagna di domande.

PS: naturalmente ho comprato la bici in un negozio fisico e sicuramente il venditore mi aiuterà, ma io preferirei capire e arrivare preparato... ;-)
 
Ultima modifica:

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
complimenti per la bici
inizia a leggerTi come fare correttamente il SAG (trovi tutorial a non finire impossibile sbagliarsi) , impostato correttamente quello (fatti aiutare in negozio se proprio hai problemi ) si tratta solo di "giocare" piano piano con rebound etc etc per cucirtela addosso , ma se inizi facendo le alzaie del ticino temo difficilmente potrai aver bisogno di un setup apposito , sag corretto e metà regolazioni e sei a posto per quasi tutto scalinate corte comprese , se vuoi un consiglio lascia stare l'asfalto , Ti consuma i tasselli come fossero di burro e non Ti dà soddisfazioni .
L'unica altra cosa per cominciare che Ti conviene leggere è come fare correttamente il rodaggio dei freni (anche qui topi che si sprecano)
 
  • Like
Reactions: ValerioMassimo

ValerioMassimo

Ebiker novello
7 Agosto 2017
6
2
3
51
Oleggio
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO FullNine 7.0
complimenti per la bici
inizia a leggerTi come fare correttamente il SAG (trovi tutorial a non finire impossibile sbagliarsi) , impostato correttamente quello (fatti aiutare in negozio se proprio hai problemi ) si tratta solo di "giocare" piano piano con rebound etc etc per cucirtela addosso , ma se inizi facendo le alzaie del ticino temo difficilmente potrai aver bisogno di un setup apposito , sag corretto e metà regolazioni e sei a posto per quasi tutto scalinate corte comprese , se vuoi un consiglio lascia stare l'asfalto , Ti consuma i tasselli come fossero di burro e non Ti dà soddisfazioni .
L'unica altra cosa per cominciare che Ti conviene leggere è come fare correttamente il rodaggio dei freni (anche qui topi che si sprecano)

Ciao Vecchialenza! Innanzi tutto grazie per la preziosa risposta (e per i complimenti! Ho scelto basandomi praticamente sul nulla :)).
Ho legghiucchiato in giro articoli esaurienti sul SAG, ma mi è rimasto il dubbio peso (il mio). Il sito SRAM riporta le pressioni da applicare fino a 91 kg, se non ricordo male, poi c'è il libero arbitrio. Io so che non possiamo metterci qui a ripassare tutta la teoria sul setup degli ammortizzatori, dato che c'è già abbondante ed esauriente letteratura a riguardo. Quello che mi preoccupa, e spero di sbagliare, è il mio dolce peso in relazione al SAG appunto e al rendimento degli ammortizzatori in generale. la domanda quindi è: sono troppo grasso (diciamocelo dai, poi ci sentiamo meglio)? Gli ammortizzatori andranno entrambi a pacco, si piegheranno le ruote e collasserà il telaio, oppure potrò settare tutto abbastanza bene e pedalerò sereno senza strisciare con i pedali a terra? Speriamo che anche il motore riesca a spingermi senza esplodere. Non voglio nemmeno pensare alla durata della batteria altrimenti mi viene l'ansia :-D
Ho paura in ultima analisi di avere preso un prodotto sottodimensionato per la mia stazza (del resto non è che ci fosse qualcosa di più adatto. A detta del venditore). Spero di sbagliare.
Grazie ancora per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Tranquillo, quando ho preso la mia AllMtn RC 2016 pesavo 120 kg, (ora 107, poi dicono che non si fatica) non ho nemmeno raggiunto la pressione massima ammissibile è dopo 2500 km 70% sterrate è ancora tutto in ottima forma. Ho solo dovuto accorciare i rapporti montando la cassetta col 42, ed ora ci sono quelle col 46, l'unico componente che mi ha dato veramente problemi sono stati i freni, ora ho risolto montando dischi da 203 flottanti e col dissipatore, e gli zee con pastiglie metalliche alettate, però mi faccio discese di 10 km con pendenza media del 10%, se fai percorsi meno pendenti reggeranno, ma lo capirai da solo usandola, ma penso proprio che quel magura mt4 posteriore lo arrostirai facilmente.
La bici è eccezionale, l'ho presa a mia moglie e passa come uno schiacciasassi ovunque.
Altra possibile fonte di guai sono le gomme, col nostro peso è facile bucare, e purtroppo sono praticamente impossibili da smontare per strada, quindi ti consiglio tante conversione in Tubeless.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ValerioMassimo

ValerioMassimo

Ebiker novello
7 Agosto 2017
6
2
3
51
Oleggio
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO FullNine 7.0
Tranquillo, quando ho preso la mia AllMtn RC 2016 pesavo 120 kg, (ora 107, poi dicono che non si fatica) non ho nemmeno raggiunto la pressione massima ammissibile è dopo 2500 km 70% sterrate è ancora tutto in ottima forma. Ho solo dovuto accorciare i rapporti montando la cassetta col 42, ed ora ci sono quelle col 46, l'unico componente che mi ha dato veramente problemi sono stati i freni, ora ho risolto montando dischi da 203 flottanti e col dissipatore, e gli zee con pastiglie metalliche alettate, però mi faccio discese di 10 km con pendenza media del 10%, se fai percorsi meno pendenti reggeranno, ma lo capirai da solo usandola, ma penso proprio che quel magura mt4 posteriore lo arrostirai facilmente.
La bici è eccezionale, l'ho presa a mia moglie e passa come uno schiacciasassi ovunque.
Altra possibile fonte di guai sono le gomme, col nostro peso è facile bucare, e purtroppo sono praticamente impossibili da smontare per strada, quindi ti consiglio tante conversione in Tubeless.

Grazie mille anche a te Steu! Farò tesoro di tutti i tuoi consigli :) Ora sono molto più tranquillo. Sai come vanno le cose, il venditore fa tutto facile ma poi ti assalgono i dubbi. Anche io ho avuto modo di leggere recensioni non esattamente lusinghiere sui magura (m5 e m4), ma sapendo che difficilmente faccio discese lunghe, penso che per ora potranno essere sufficienti... Certo che domani, volendo affrontare percorsi più impegnativi, dovrò magari metterci mano. L'unica cosa che mi preoccupava seriamente era la questione ammortizzatori, ma ora ho le idee più chiare. Grazie ancora :)

Saluti
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Grazie mille anche a te Steu! Farò tesoro di tutti i tuoi consigli :) Ora sono molto più tranquillo. Sai come vanno le cose, il venditore fa tutto facile ma poi ti assalgono i dubbi. Anche io ho avuto modo di leggere recensioni non esattamente lusinghiere sui magura (m5 e m4), ma sapendo che difficilmente faccio discese lunghe, penso che per ora potranno essere sufficienti... Certo che domani, volendo affrontare percorsi più impegnativi, dovrò magari metterci mano. L'unica cosa che mi preoccupava seriamente era la questione ammortizzatori, ma ora ho le idee più chiare. Grazie ancora :)

Saluti
per i freni se le discese impegnative saranno sporadiche , basterà mettere in conto qualche sosta per farli raffreddare prima di arrivare ad arrostirli , per le ruote la latticizzazione è secondo me imperativa , considerata la conformazione del cerchio della 7.0 consiglio la guaina mariposa al posto della classica nastratura , però è necessario essere in due per tirarla sul cerchio , io da solo non ci son riuscito
 
  • Like
Reactions: ValerioMassimo