Aiuto! Sella telescopica non rimane bloccata!

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Arcore
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho acquistato da poco l'olio per catena ResolvBike... potrebbe andare bene anche per questi cuscinetti?? Comunque ho anche a disposizione il WD40 ovviamente ;)
Posso svitarli, oliarli un po e riavvitarli ad uno ad uno senza smontare completamente il levaraggio ruota e ammo?
non so, oggi provo a vedere, il WD40 non va bene, l'ha detto uno prima!
meglio il grasso che rimane il sede. Il movimento che fa lo snodo è limitato e il grasso rimane sulla parte meno sollecitata oltretutto con il tempo si secca. Una spalmatina non gli fa altro che bene
 
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Giocody

Ebiker espertibus
20 Ottobre 2016
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in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
non so, oggi provo a vedere, il WD40 non va bene, l'ha detto uno prima!
meglio il grasso che rimane il sede. Il movimento che fa lo snodo è limitato e il grasso rimane sulla parte meno sollecitata oltretutto con il tempo si secca. Una spalmatina non gli fa altro che bene
Quell'uno che l'ha detto è un meccanico noto e pure in gamba, poi fai pure come vuoi.
 

Fabrizio88

Ebiker ex novello
7 Maggio 2022
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ho pulito e ingrassato il reggisella… anche cambiato sella!…. Ma lo scricchiolio rimane :(
Proverò a fare un video e a farvi sentire il problema
 

Fabrizio88

Ebiker ex novello
7 Maggio 2022
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6DECE646-2793-4477-84A5-77D796F91828.jpeg 71CBEC68-4AC3-4826-B661-87C97A8B6C11.jpeg Ciao, oggi ho deciso di smontare la sella telescopica per capire un po’ meglio la situazione … il problema dello scricchiolio rimane.
Ho appurato (come da foto) che la guaina è piegata in modo anomalo… è possibile che sia proprio questa a scricchiolare dentro il telaio strusciando contro quest’ultimo.
Che ne pensate?
Posso tagliare il pezzo di guaina e accorciare il filo tirandolo da comando?
 

marzo57

Ebiker velocibus
23 Novembre 2019
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xc
Prima di tagliare la guaina,cerca di raddrizzarla e poi "tirala"verso il comando manubrio.
Non sarà certo esteticamente bello a vedersi,ma per il momento tienilo così e collauda.
Per accorciare in seguito fai sempre a tempo.:p
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
...oggi ho deciso di smontare la sella telescopica per capire un po’ meglio la situazione … il problema dello scricchiolio rimane.
Ho appurato (come da foto) che la guaina è piegata in modo anomalo… è possibile che sia proprio questa a scricchiolare dentro il telaio strusciando contro quest’ultimo.
Che ne pensate?
Posso tagliare il pezzo di guaina e accorciare il filo tirandolo da comando?
Se lo scricchiolio rimane, significa che non è il reggisella il colpevole.
Non ho idea se sia la piega della guaina la responsabile, quel che è certo è che va tagliata: quella piega, per come è fatta (cioè con fili in acciaio armonico paralleli alla lunghezza, inguainati all’esterno da un liner in pvc, con all’interno un tubicino in PTFE), non si toglierà mai, resterà sempre una ostruzione per il cavo. È già bravo a funzionare, così com’è!
Pulisci e reingrassa.

PS. Per togliere il reggisella telescopico non è necessario smantellarlo, basta sfilare il capocorda dall’occhiello, dopo aver allentato la vite di registro del comando e compresso verso il basso il bilanciere, a mano, dove si aggancia.
PS2. Ti rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un meccanico professionista: non è una spesa, è un investimento.
 
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hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
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Se lo scricchiolio rimane, significa che non è il reggisella il colpevole.
Non ho idea se sia la piega della guaina la responsabile, quel che è certo è che va tagliata: quella piega, per come è fatta (cioè con fili in acciaio armonico paralleli alla lunghezza, inguainati all’esterno da un liner in pvc, con all’interno un tubicino in PTFE), non si toglierà mai, resterà sempre una ostruzione per il cavo. È già bravo a funzionare, così com’è!
Pulisci e reingrassa.

PS. Per togliere il reggisella telescopico non è necessario smantellarlo, basta sfilare il capocorda dall’occhiello, dopo aver allentato la vite di registro del comando e compresso verso il basso il bilanciere, a mano, dove si aggancia.
PS2. Ti rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un meccanico professionista: non è una spesa, è un investimento.
Concordo. Io normalmente vado da un bravo meccanico per risolvere anche le cose più banali. Poca/giusta spesa e tanta resa con poco sbattimento!

"Non è una spesa, è un investimento." Mai dette parole più vere!
Aggiungo se posso....."ti risparmi tanto tempo" (perchè nel frattempo il tempo che le hai dedicato, potevi fare ben altro! Che so se hai una ragazza/moglie...:heart_eyes::rolleyes::p, oppure altro, tipo un giro in mtb) e "ti risparmi tanti soldini"!