Aiuto acquisto ebike

Sganga

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2021
21
1
3
30
Italia
Visita Sito
Bici
.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Filippo, sto valutando l'acquisto di un ebike e volevo chiedervi un consiglio se possibile.
Premetto che a livello di tecnicismi, montaggi e palle varie sono un principiante e lo sono nel mondo bici in generale.
Non vado in bici da tanti anni ma mi piacerebbe riprendere, vorrei appunta una ebike a causa del tempo a disposizione ed anche per andare quasi a sostituire l'automobile nel periodo estivo.
Abito in un paese di montagna, quindi la userei per tutto, dalle uscite lunghe con del bel dislivello, a discese divertenti od anche a spostamenti più "essenziali"
D'altro canto personalmente penso che potrei sentirmi poco soddisfatto da un ebike classica, mentre causa tempo ed utilizzo che ne voglio fare non mi sono indirizzato nemmeno su una muscolare.
Ho visto che c'è un segmento di mezzo ed ho adocchiato la turbo levo sl, magari la versione comp carbon, anche se di questa ho letto che il motore è un pò rumoroso e a me il ronzio nella pace e nel silenzio è una cosa che darebbe fastidio mi sa haha.
Mi piacerebbe quindi un ebike leggera, che ti permetta tanto si, ma che comunque richieda anche qualcosa in cambio.
Come budget non vorrei superare i 5k (la levo sl comp carbon l'ho trovata a quella cifra)
Quindi chiedo, per l'utilizzo che ne vorrei fare e per il modo in cui vorrei sfruttarla è giusto che io mi indirizzi su quel tipo di bici li? c'è anche altro di simile in commercio? ho adocchiato un poco anche i motori fazua ad esempio ma non ne capisco molto.
Mi scuso se sono stato poco chiaro.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao, diciamo che con un budget di 5000€ hai già una vasta scelta di modelli di media-alta gamma, magari cerca un negozio vicino a te per iniziare a vedere qualche offerta e valutare i prezzi.
Per l uso che ne fai sicuramente una full tra i 140 e 160 di escursione sarebbe quella più adatta, magari con una batteria da 500 e oltre, che ti garantisce una buona autonomia.
I motori se vai tra i più famosi brose, shimano, Yamaha, tanto per citarne alcuni.
I motori fauza invece spingono poco e hanno meno autonomia perché di solito abbinati a batterie più piccole, sono adatti più che altro a chi ha già una buona gamba allenata e montano su e-bike leggere , quindi se non hai un buon allenamento con la mtb classica, li eviterei
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Buongiorno a tutti, mi chiamo Filippo, sto valutando l'acquisto di un ebike e volevo chiedervi un consiglio se possibile.
Premetto che a livello di tecnicismi, montaggi e palle varie sono un principiante e lo sono nel mondo bici in generale.
Non vado in bici da tanti anni ma mi piacerebbe riprendere, vorrei appunta una ebike a causa del tempo a disposizione ed anche per andare quasi a sostituire l'automobile nel periodo estivo.
Abito in un paese di montagna, quindi la userei per tutto, dalle uscite lunghe con del bel dislivello, a discese divertenti od anche a spostamenti più "essenziali"
D'altro canto personalmente penso che potrei sentirmi poco soddisfatto da un ebike classica, mentre causa tempo ed utilizzo che ne voglio fare non mi sono indirizzato nemmeno su una bici normale.
Ho visto che c'è un segmento di mezzo ed ho adocchiato la turbo levo sl, magari la versione comp carbon, anche se di questa ho letto che il motore è un pò rumoroso e a me il ronzio nella pace e nel silenzio è una cosa che darebbe fastidio mi sa haha.
Mi piacerebbe quindi un ebike leggera, che ti permetta tanto si, ma che comunque richieda anche qualcosa in cambio.
Come budget non vorrei superare i 5k (la levo sl comp carbon l'ho trovata a quella cifra)
Quindi chiedo, per l'utilizzo che ne vorrei fare e per il modo in cui vorrei sfruttarla è giusto che io mi indirizzi su quel tipo di bici li? c'è anche altro di simile in commercio? ho adocchiato un poco anche i motori fazua ad esempio ma non ne capisco molto.
Mi scuso se sono stato poco chiaro.
Ciao e benvenuto, secondo me, per quello che hai scritto dovresti scendere a qualche compromesso:
Non è possibile essere soddisfatti a pieno da una emtb usandola anche come mezzo di trasporto(al posto dell auto poi non ne parliamo neanche) come anche con una trekking non ti troveresti con le caratteristiche giuste per una guida in off road .
Se non hai mai usato come si deve una emtb la prima cosa che ti consiglio è di noleggiarla, è il miglior investimento ai fini di un futuro acquisto.
Poi ragiona sul tuo stato fisico, peso e allenamento,se non sei un ciclista in attività con gamba allenata a pedalare ( non a correre a piedi o a fare 150kg di squat),sei alto più di 180 cm e pesi più di 80kg, ti consiglio vivamente le ebike con motori potenti e batterie dai 500wh in su, le varie levo sl ,fauza ,rise io le vedo solo per chi non vuole staccarsi in modo drastico dalle mtb traduzionali, ma per il resto del mondo che vuole un assistita non sono il prodotto giusto.
Non credere di non fare fatica, sei tu che decidi in livello di assistenza, sei vuoi metterci del tuo la tieni bassa, ma non averla nei momenti in cui serve davvero ti farebbe rimpiangere l acquisto.
Con 5000 euro hai tante opzioni,valuta assistenza vicina è pronta consegna se possibile .
 

Sganga

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2021
21
1
3
30
Italia
Visita Sito
Bici
.
Innanzitutto grazie per le risposte, aggiungo magari qualche info.
Per quel che riguarda lo stato fisico che dire, sicuramente non vado in bici da tanti anni, quindi la gamba è quello che è, però pratico sci, snowboard, calcio, Hockey e tennis. Magari sono muscoli differenti però tutto sommato ho un stato fisico decente, anche se va detto, di fiato sono carente.
Come peso onestamente sono sempre stato sui 71/74kg, poi nell'ultimo anno ho iniziato a mettere su peso a cazzo e smaltire meno, altro motivo per cui vorrei praticare un attività come la bici, dato che nel periodo estivo lavoro sugli impianti di risalita, quindi è ottimo perchè riuscirei tranquillamente ad andare a lavoro in bici, usandola sempre e non solo nel giorno libero, quindi garantendomi costanza.
Sul fatto di sostituirla all'auto mi spiego meglio, chiaramente non sostituirla del tutto, ma per gli spostamenti nel mio paese, che è veramente piccolo, sarebbe ottimo, (ma questo è un fattore di poca importanza di per sè)
Il noleggio sicuramente devo riprovarlo perchè ho avuto modo di utilizzarla solo in 2 occasioni, occasioni però che non mi hanno lasciato sensazioni del tutto positive.
Per meglio dire, è stato veramente bello dato che ti apre un sacco di possibilità, però, pur avendo fatto giri discreti e sempre in eco, a fine giro mi sono sentito un pò perplesso.
O per meglio dire, mi è piaciuto davvero davvero tanto ma mi ha lasciato quella sensazione di non essere andato in bici, il che non ha nulla di male sia chiaro e poi è stata solo una percezione mia, motivo per cui appunto mi piacerebbe cercare qualcosa che coinvolga di più l'utilizzatore.
Anche perchè se l'intenzione è quella di dare del mio a questo punto dare per dare preferisco farlo su una bici più indirizzata a quello. Oltretutto so benissimo che con il mio flaccido animo arrendevole alla lunga cederei troppo all'aiuto haha.
Ed ecco che quindi vorrei cercare una cosa che si discosti leggermente dalla classica ebike, ma non troppo.
Sicuramente cercando una ebike classica avrei molte più opportunità "esplorative" ed anche a livello di mercato proprio, dato che da quel che ho capito leggendo qualcosa online non è che la scelta del cosiddetto segmento delle ebike leggere sia così ampia.
La realtà è che bisognerebbe avere i denari, comprare tutto e dissipare ogni dubbio haha.
Budget per la verità spenderei volentieri anche meno, ma da quel poco che ne so non mi pare si trovi tanto.
Dovrei trovare un noleggio che abbia la sl o qualcosa di simile da provare, ma visto il periodo la vedo difficile. Trentino e dintorni.
Cerco così, qualche idea qualche consiglio, sono un botto di soldi haha
Grazie ancora :)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Difficile che trovi un noleggio con levo sl, o ora rise, o lapierre e-zesty, giusto per dirne qualcuna di quelle "leggere"che mi vengono in mente (e forse anche le uniche.!) perché sono troppo di nicchia.
 

Sganga

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2021
21
1
3
30
Italia
Visita Sito
Bici
.
Capito, mi sa che è un pò acerbo come segmento e con poca possibilità per fare prove, soprattutto ora.
Forse devo un pò vedere per i fazua, anche perchè comprare alla cieca non è un'ideona direi.
Peccato perchè ad essere onesto la levo sl mi ispirava, però il ronzio del motore di cui si parla sicuramente mi farebbe venire il nervoso haha
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Capito, mi sa che è un pò acerbo come segmento e con poca possibilità per fare prove, soprattutto ora.
Forse devo un pò vedere per i fazua, anche perchè comprare alla cieca non è un'ideona direi.
Peccato perchè ad essere onesto la levo sl mi ispirava, però il ronzio del motore di cui si parla sicuramente mi farebbe venire il nervoso haha
Non ho capito se, nonostante tu dica che è tanto tempo che non pedali, sia stato un ciclista(intendo di quelli che hanno nella fatica la principale motivazione e godimento ) o se per il fatto che ti ritieni allenato negli altri sport che fai pensi di fare un un emtb con un motore poco potente le stesse cose di una ebike “full powered”.
Già per aver usato solo eco nei tuoi noleggi significa che non sai sfruttare a pieno i benefici di una assistita,e se alla fine non hai faticato come avresti voluto probabilmente in giro che hai fatto lo avresti portato a termine anche con una m u s c o l a r e .
Abiti in un paradiso, con una ebike full powered avresti alla portata di una mezza giornata in sella dei giro che con una ebike con motore castrato e batteria del ipad non faresti nel doppio del tempo, e anche in chiave di dimagrimento pedalare a soglie alte non aiuta di certo.
Io un idea del perché non si trovino delle ebike leggere a noleggio ce l avrei....
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Buongiorno.mi inserisco qui per non aprire altra discussione.
unica ebike disponibile è questa KTM (purtroppo la ex900 karbo consegna a luglio e la bianchi ad ottobre!)
Macina Chacana 294 – 3.649 euro
col motore Bosch line cx 85Nm 4°generaz. e batt da 625Wh .che dite?
 

Sganga

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2021
21
1
3
30
Italia
Visita Sito
Bici
.
Non ho capito se, nonostante tu dica che è tanto tempo che non pedali, sia stato un ciclista(intendo di quelli che hanno nella fatica la principale motivazione e godimento ) o se per il fatto che ti ritieni allenato negli altri sport che fai pensi di fare un un emtb con un motore poco potente le stesse cose di una ebike “full powered”.
Già per aver usato solo eco nei tuoi noleggi significa che non sai sfruttare a pieno i benefici di una assistita,e se alla fine non hai faticato come avresti voluto probabilmente in giro che hai fatto lo avresti portato a termine anche con una m u s c o l a r e .
Abiti in un paradiso, con una ebike full powered avresti alla portata di una mezza giornata in sella dei giro che con una ebike con motore castrato e batteria del ipad non faresti nel doppio del tempo, e anche in chiave di dimagrimento pedalare a soglie alte non aiuta di certo.
Io un idea del perché non si trovino delle ebike leggere a noleggio ce l avrei....
Vero, scusa non lo ho specificato, comunque no, ho avuto una bici tanti anni fa ma non sono mai stato un gran pedalatore, anzi, ma è da un annetto che mi è venuta questa voglia di bici.
Non trovo nella fatica il solo godimento, affatto, se così fosse monterei una bella ruota da criceto in casa e ci starei dentro a correre tutto il giorno haha.
Chiaro, bhe si sicuramente, e ci mancherebbe, avendola usata giusto un paio di volte non so sicuramente sfruttare al meglio un ebike.
Quello che dici è vero eh, sono del tutto d'accordo, difatti mi piacerebbe capire quali sono i Benefici? che si possono avere con un ebike "ridotta" rispetto ad una classica e viceversa.
Probabile che i giri che ho fatto li si possono fare anche con una bicicletta tradizionale, ma quello bo, tutto si può no? mal che vada carichi in spalla.
Per quel che riguarda l'allenamento diciamo che anche fra sci alpinismo e splitboard un pò di gamba la ho, quindi idealmente penso e "spero" di poter completare con una bici con motore meno potente quello che farei con una full powered, ovviamente come hai detto te rimane il fatto del maggior tempo che ci vorrebbe, oltre a tutto il resto, è quello va effettivamente tenuto in considerazione.
Invece molto interessante quello che dici sul fatto che pedalare con una cadenza elevata potrebbe anche non aiutare a buttare giù qualcosa, quindi dici che ai fine del dimagrimento di per se una full powered che permette una pedalata molto più costante sarebbe meglio?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Vero, scusa non lo ho specificato, comunque no, ho avuto una bici tanti anni fa ma non sono mai stato un gran pedalatore, anzi, ma è da un annetto che mi è venuta questa voglia di bici.
Non trovo nella fatica il solo godimento, affatto, se così fosse monterei una bella ruota da criceto in casa e ci starei dentro a correre tutto il giorno haha.
Chiaro, bhe si sicuramente, e ci mancherebbe, avendola usata giusto un paio di volte non so sicuramente sfruttare al meglio un ebike.
Quello che dici è vero eh, sono del tutto d'accordo, difatti mi piacerebbe capire quali sono i Benefici? che si possono avere con un ebike "ridotta" rispetto ad una classica e viceversa.
Probabile che i giri che ho fatto li si possono fare anche con una bicicletta tradizionale, ma quello bo, tutto si può no? mal che vada carichi in spalla.
Per quel che riguarda l'allenamento diciamo che anche fra sci alpinismo e splitboard un pò di gamba la ho, quindi idealmente penso e "spero" di poter completare con una bici con motore meno potente quello che farei con una full powered, ovviamente come hai detto te rimane il fatto del maggior tempo che ci vorrebbe, oltre a tutto il resto, è quello va effettivamente tenuto in considerazione.
Invece molto interessante quello che dici sul fatto che pedalare con una cadenza elevata potrebbe anche non aiutare a buttare giù qualcosa, quindi dici che ai fine del dimagrimento di per se una full powered che permette una pedalata molto più costante sarebbe meglio?
Come tutte le cose, per farle bene serve un allenamento "specifico", uno può anche farsi le maratone, ma non per questo può dirsi capace di giocare bene a tennis o a calcio, stessa cosa per le bici, io sono sempre andato in MTB da quando avevo 17-18 anni, ora ne ho 45,ma ho sempre girato su percorsi in piano tipo xc in campagna o nel parco del Ticino, e non ostante magari riuscivo a farmi 2-3 ore filate pedalando con una buona media, se poi andavo a fare giri in montagna quelle 2-3 volte all anno in estate, facevo 700-800mt di dislivello ed ero già scoppiato, quindi tanto per dirti che serve essere allenati costantemente per fare salite, e non solo per andare in bici.. ;)
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Vero, scusa non lo ho specificato, comunque no, ho avuto una bici tanti anni fa ma non sono mai stato un gran pedalatore, anzi, ma è da un annetto che mi è venuta questa voglia di bici.
Non trovo nella fatica il solo godimento, affatto, se così fosse monterei una bella ruota da criceto in casa e ci starei dentro a correre tutto il giorno haha.
Chiaro, bhe si sicuramente, e ci mancherebbe, avendola usata giusto un paio di volte non so sicuramente sfruttare al meglio un ebike.
Quello che dici è vero eh, sono del tutto d'accordo, difatti mi piacerebbe capire quali sono i Benefici? che si possono avere con un ebike "ridotta" rispetto ad una classica e viceversa.
Probabile che i giri che ho fatto li si possono fare anche con una bicicletta tradizionale, ma quello bo, tutto si può no? mal che vada carichi in spalla.
Per quel che riguarda l'allenamento diciamo che anche fra sci alpinismo e splitboard un pò di gamba la ho, quindi idealmente penso e "spero" di poter completare con una bici con motore meno potente quello che farei con una full powered, ovviamente come hai detto te rimane il fatto del maggior tempo che ci vorrebbe, oltre a tutto il resto, è quello va effettivamente tenuto in considerazione.
Invece molto interessante quello che dici sul fatto che pedalare con una cadenza elevata potrebbe anche non aiutare a buttare giù qualcosa, quindi dici che ai fine del dimagrimento di per se una full powered che permette una pedalata molto più costante sarebbe meglio?
Per me una emtb leggera (che poi sono sempre 18/20kg ) serve solo a sentirsi meno in colpa a chi fa il passaggio m u s c o l a r e -> Ebike sia in salita che in discesa, perché 5/6 kg in più lo sente solo chi pesa 65kg e che sopperisce con la tecnica di guida alla mancanza di forza.
Poi per fortuna esistono cosi c’è scelta veramente per tutti i gusti e le esigenze.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi trovo quasi sempre in accordo con @DIRT-E-BIKE ed anche qui non cambia.
La SL è la classica e.bike fatta per i musco.lari che vogliono passare alla parte oscura della mtb.
In poche parole se non sei un ciclista a mio avviso non sai cosa ti aspetti, io fossi in te il salto nel buoi non lo farei, anche perché è un salto abbastanza caro.
Cerca una e.bike classica, magari con le assistenze settabili da app in modo che tu possa regolare l’eco e decidere la fatica che vuoi fare
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me per ora le light e-bike hanno ancora poco senso, perché non sono comunque leggere come le mtb e non prestanti come le e-bike, diciamo che devono ancora avere un po di svilluppo.
Forse quella che potrebbe essere una giusta via di mezzo è la lapierre, perché rimuovendo motore e batteria può diventare una mtb in tutto e per tutto, e quindi essere usata anche in park, o in trail tecnici dove il peso della e-bike è uno svantaggio.
Naturalmente anche qui bisogna avere già un buon allenamento perché dalle recensioni il fauza è forse il motore che spinge meno di tutte..
 

Sganga

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2021
21
1
3
30
Italia
Visita Sito
Bici
.
Ottimo ottimo, ancora grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
Vediamo un pò, ovviamente come dici te ogni sport ha il suo allenamento, dicevo solo che gamba ne ho, ma tanto sicuramente come dici te sono comunque muscoli e movimenti differenti, quindi non posso certo dirmi allenato nell'andare in bici, tutt'altro.
Non non ho nessun senso di colpa nell'ebike, non me ne può fregar di meno haha, non è quello il fatto, cercavo solo qualcosa che coniugasse di più i due mondi.
Però sostanzialmente da quel che dite in realtà la differenza è come se non ci fosse, o per lo meno, non ne vale la pena.
Si tratta di quella via di mezzo che però a quanto pare è ancora acerba, peccato in realtà perchè da (ignorante puro sia chiaro) mi ispirava molto l'idea di un ebike che coinvolgesse di più, un poco più leggera e, con range extender, comunque una buona autonomia.
Però in linea di massima mi state dicendo che è una cagata quindi anche no haha.
Il park non mi interessa molto, ci lavoro ma bho, cerco più "l'avventura esplorativa"
Mi devo guardare la lapierre che dici, anche se forse è già troppo verso la muscolare per me.
Avrei trovato anche questa: https://wilier.com/it/my2021/int/bici-endurance/e-bikes/101fx-hybrid che può diventare una muscolare e sembra interessante anche come motore o sbaglio? però costa una fracca.
Invece orientandomi su una classica ebike avrei tante scelte, come mi hai consigliato magari cercando qualcosa che abbia i livelli di potenza settabili, quindi, correggimi se sbaglio, ep8 o brose giusto?
Ancora grazie a tutti.
 

Sganga

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2021
21
1
3
30
Italia
Visita Sito
Bici
.
Aggiungo una stupidata, essendo 186cm dove devo orientarmi? ho le gambe lunghe, ho visto che come misura sono a cavallo bene o male da tutti i produttori fra l ed xl, in termini di guida cosa cambia? cosa mi consigliate?