Aiutateci, STATE A CASA e tutto andra' bene

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
TAMPONATECI TUTTI - Medici compatti: il Governo deve puntare tutto sui test a tappeto, unico modo per uscire da uno stato perenne di emergenza. L'urologo Presicce:"Non e' accettabile un Governo che dice 'Non ci sono, non si fanno'. Dovrebbe essere un obiettivo primario". L'infettivologo Romagnani: "I costi sono infinitamente minori rispetto a quelli delle terapie intensive o legati al paralizzare un paese per mesi". Anche l'OMS consiglia di fare test a tutti.

https://www.dagospia.com/rubrica-39...ti-governo-deve-puntare-tutto-test-230178.htm
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
TAMPONATECI TUTTI - Medici compatti: il Governo deve puntare tutto sui test a tappeto, unico modo per uscire da uno stato perenne di emergenza. L'urologo Presicce:"Non e' accettabile un Governo che dice 'Non ci sono, non si fanno'. Dovrebbe essere un obiettivo primario". L'infettivologo Romagnani: "I costi sono infinitamente minori rispetto a quelli delle terapie intensive o legati al paralizzare un paese per mesi". Anche l'OMS consiglia di fare test a tutti.

https://www.dagospia.com/rubrica-39...ti-governo-deve-puntare-tutto-test-230178.htm
Non sono un esperto per carità. Ma non credo che tamponare tutti sia la soluzione migliore: semmai ve ne fosse una. Al momento in proporzione abbiamo fatto forse tanti tamponi quanto in Cina. Enormemente più degli altri Paesi. E abbiamo 28.000 casi accertati. Facessimo tamponi a tappeto probabilmente emergerebbero tantissimi infettati in più: alcuni esperti dicono decine di migliaia. E poi? Si scatenerebbe un allarme sociale senza precedenti, gli ospedali sarebbero sommersi. Ripeto magari anche il contrario è peggio ma al momento la penso così.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Non sono un esperto per carità. Ma non credo che tamponare tutti sia la soluzione migliore: semmai ve ne fosse una. Al momento in proporzione abbiamo fatto forse tanti tamponi quanto in Cina. Enormemente più degli altri Paesi. E abbiamo 28.000 casi accertati. Facessimo tamponi a tappeto probabilmente emergerebbero tantissimi infettati in più: alcuni esperti dicono decine di migliaia. E poi? Si scatenerebbe un allarme sociale senza precedenti, gli ospedali sarebbero sommersi. Ripeto magari anche il contrario è peggio ma al momento la penso così.
La probabilità di essere contagiati è altissima, leggermente meno alta quella di sviluppare gravi sintomi.
Molto probabilmente il 10-20% degli infetti non sa di aver contratto il virus.
Piccoli e brevi colpi di tosse, naso che cola, gola che brucia e lieve affanno dopo una rampa di scale, febbricola...non tutti insieme eppure hai il virus.
Il SSN dispone il tampone solo se si hanno contemporaneamente, cioè che con molta probabilità porteranno ad aggravare il quadro clinico e solo in questo caso, più un'altra serie di fattori tipo l'essere proveniente da certe zone, se si è stato in contatto con probabili o casi certi...ecc.
Per questo non si ha una stima reale e precisa dei contagiati e io personalmente non riesco ancora a dire se è un bene o un male.
Un bene sicuramente è quello di restare separati, un male lo sarebbe se non si rispettassero queste norme perchè, appunto, non sapendo chi è infetto, infetterebbe...
Queste sono le raccomandazioni del Ministero della Salute alle quali noi operatori dobbiamo attenerci.
SmartSelect_20200316-201617_Adobe Acrobat.jpg
Come vedete in grassetto, le misure vanno attuate solo se presenti uno dei sintomi della tabella A e uno della B...e queste sono comuni in tutta Italia.

Di seguito invece le indicazioni interne per triage e gestione di eventuale paziente sospetto nella mia "piccola" clinica privata per i provenienti da rete IMA (infarto miocardico acuto) e pronto soccorso ostetrico.
Noi operatori trattiamo i pazienti in arrivo, con dei percorsi filtro e solo dopo in base all'anamnesi, si attueranno o meno le procedure adatte al trattamento...quindi, smistamento e preposti ma ancora niente TAMPONE.
Per quello ci penserà il gruppo delle malattie infettive della regione.

Percorso pronto soccorso rete IMA - Paziente sospetto “Codice Covid-19”
1. Telefonata dal 118 al reparto;
2. Dal reparto allertano gli infermieri del triage e l’equipe di emodinamica come da consuetudine;
3. Infermiere al triage lava le mani al paziente con soluzione idroalcolica e fa indossare la mascherina chirurgica;
4. Misura la temperatura, valuta la presenza di tosse, mal di gola, difficoltà respiratoria ed intervista per eventuali contatti con pazienti sospetti o infetti;
5. Paziente CASO SOSPETTO;
6. Infermiere avvisa equipe emodinamica, infermieri in reparto e ditta pulizie del caso sospetto;
7. Ausiliare trasporta paziente sospetto in emodinamica in sala 2;
8. L’equipe di emodinamica indossa i dpi in sala 1, che sarà l’area pulita dedicata alla vestizione;
9. Paziente sottoposto a procedura;
10. Paziente trasferito in reparto alle camere preposte da operatori già “contaminati” al campo operatorio;
11. Infermiere di emodinamica, torna in sala 2 dove si è intervenuti e procede alla svestizione;
12. Infermiere emodinamica allerta ditta di pulizie per risanare tutto il percorso eseguito dal paziente sospetto;
13. Blocco ascensore per risanamento ed evitare che altri la utilizzino, se arriva in sovrapposizione altro p.s. eseguire triage e far utilizzare ascensore lato dialisi;
14. In reparto e terapia intensiva, un solo infermiere (da indicare precedentemente: Infermiere referente codice coronavirus), si dedica all’assistenza del paziente infetto;
15. Reclutare meno operatori possibili per l’assistenza al paziente;
16. Liberare stanza di degenza adiacente da utilizzare come filtro per vestizione e svestizione;

N.B. Il medico cardiologo referente attiva procedura di segnalazione del caso sospetto. Inviando email al seguente indirizzo: [email protected] ed al dipartimento di prevenzione di riferimento;

Pronto soccorso ostetrico - Caso sospetto “Codice Covid-19”
1. Arriva paziente al triage;
2. Infermiere al triage lava le mani alla paziente con soluzione idroalcolica e fa indossare la mascherina chirurgica;
3. Misura la temperatura, valuta la presenza di tosse, mal di gola, difficoltà respiratoria ed intervista per eventuali contatti con pazienti sospetti o infetti;
4. PAZIENTE SOSPETTO;
5. Chiama il ginecologo;
6. Ginecologo indossa D.P.I. come da procedura e raggiunge la zona triage;
7. Valuta la paziente e dispone il trasferimento se non in travaglio avanzato;
8. PAZIENTE IN TRAVAGLIO AVANZATO;
9. Su indicazione del ginecologo l’ausiliaria accompagna la paziente nel blocco parto “sala travaglio”;
10. L’infermiere avverte l’ostetrica di turno referente Covid-19 dell’arrivo della paziente sospetta;
11. L’infermiere dispone la sanificazione dell’ascensore;
12. Ove possibile liberare il blocco parto da pazienti presenti;
13. Il parto della paziente sospetta avverrà in “sala travaglio”;
14. In caso di urgenza chirurgica sarà trasferita nella sala operatoria contigua;
15. L’anestesista sarà contattato solo in caso di taglio cesareo urgente/emergente;
16. L'infermiere reperibile sarà contattato solo se necessario;
17. In imminenza del parto il ginecologo avverte il pediatra che provvederà a vestizione con i D.P.I. convocando l’infermiera pediatrica solo se necessario;
18. L’ostetrica dispone sanificazione degli ambienti;
19. L’assistenza durante il puerperio deve essere assicurata dall’ostetrica referente Covid-19;
TC in urgenza/emergenza
1. Viene allertato anestesista specificando trattasi di caso sospetto;
2. Si attua la procedura in uso (allertare la 2° ostetrica ed il medico reperibile);
3. Gli operatori prima di uscire dalla sala operatoria tolgono il camice chirurgico;
4. Alla fine di tutto (Parto o TC emergenza) si procede alla sanificazione dell’area;

N.B. Il ginecologo attiva procedura di segnalazione del caso sospetto, inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected] ed al dipartimento di prevenzione di riferimento.

Quindi...tampone si, tampone no neppure in tutte le strutture sanitarie con casi sospetti e/o conclamati.

EDIT: A seguito di delucidazioni col referente è possibile descrivere le procedure in atto per condividere il lavoro che svolgiamo e come ma senza girare documento che nonostante non sia protocollato è un documento interno.
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
già uno che parte "non è accettabile che un governo ecc" in una situazione di emergenza dove sai BENISSIMO che non è questione di governo, ma di possibilità tecniche, perde il 99% della credibilità.
Solo la corea si è attrezzata, NEGLI ANNI, per fare tamponi a massa e, comunque, anche la sono ben distanti dall'aver "tamponato" tutta la popolazione.
E l'italia ha comunque fatto più tamponi di qualsiasi altra nazione, sopratutto all'inizio quando ancora si sperava di contenere il contagio hanno fatto controlli a tappeto.
Io non sono di sinistra, odio le persone attualmente al governo, ma stanno facendo quello che possono in base a quello che abbiamo e a quello che conosciamo. Andare contro, anche se potrebbe esserci qualche ragione, porta solo danni e basta.
 
  • Like
Reactions: jack76

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
La probabilità di essere contagiati è altissima, leggermente meno alta quella di sviluppare gravi sintomi.
Molto probabilmente il 10-20% degli infetti non sa di aver contratto il virus.
Piccoli e brevi colpi di tosse, naso che cola, gola che brucia e lieve affanno dopo una rampa di scale, febbricola...non tutti insieme eppure hai il virus.
Il SSN dispone il tampone solo se si hanno contemporaneamente, cioè che con molta probabilità porteranno ad aggravare il quadro clinico e solo in questo caso, più un'altra serie di fattori tipo l'essere proveniente da certe zone, se si è stato in contatto con probabili o casi certi...ecc.
Per questo non si ha una stima reale e precisa dei contagiati e io personalmente non riesco ancora a dire se è un bene o un male.
Un bene sicuramente è quello di restare separati, un male lo sarebbe se non si rispettassero queste norme perchè, appunto, non sapendo chi è infetto, infetterebbe...
Queste sono le raccomandazioni del Ministero della Salute alle quali noi operatori dobbiamo attenerci.
Vedi l'allegato 28156
Come vedete in grassetto, le misure vanno attuate solo se presenti uno dei sintomi della tabella A e uno della B...e queste sono comuni in tutta Italia.

Di seguito invece le indicazioni interne per triage e gestione di eventuale paziente sospetto nella mia "piccola" clinica privata per i provenienti da rete IMA (infarto miocardico acuto) e pronto soccorso ostetrico.
Noi operatori trattiamo i pazienti in arrivo, con dei percorsi filtro e solo dopo in base all'anamnesi, si attueranno o meno le procedure adatte al trattamento...quindi, smistamento e preposti ma ancora niente TAMPONE.
Per quello ci penserà il gruppo delle malattie infettive della regione.
Vedi l'allegato 28158

Vedi l'allegato 28159

Quindi...tampone si, tampone no neppure in tutte le strutture sanitarie con casi sospetti e/o conclamati.
Ma sei autorizzato dalla clinica a pubblicare le sue procedure di triage?
Non dovrebbe trattarsi di documenti interni?
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
EDIT: A seguito di delucidazioni col referente è possibile descrivere le procedure in atto per condividere il lavoro che svolgiamo e come ma senza girare documento che nonostante non sia protocollato è un documento interno.
Quindi, come al solito, se non ci fosse qualcuno a farti notare che pubblichi materiale incautamente, prima o poi passeresti 'nu guaio
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Quindi, come al solito, se non ci fosse qualcuno a farti notare che pubblichi materiale incautamente, prima o poi passeresti 'nu guaio
In quel post poteva fermarsi alle sue considerazioni senza postare tutto l'elenco delle procedure. Cosa inutile in un forum come il nostro e direi praticamente inutile in generale.
 
  • Like
Reactions: Keima

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Stamattina sono andato a trovare mia madre, di anni 85, che abita da sola in un comune confinante con il mio. 3 Km in automobile.
Le ho portato del latte e, bardato di mascherina e guanti, ho lasciato le scarpe sullo zerbino prima di entrare.
Le ho chiesto di sedersi in un angolo, a tre metri da me, mentre passavo tutti i pavimenti con la candeggina diluita.
Mi sono reso conto che portare una mascherina mentre si lavora (anche se non ho fatto un lavoro pesante per ore) è insopportabile.
Un pensiero a chi lavora negli ospedali e che deve sopportare queste condizioni per una intera giornata lavorativa.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Stamattina sono andato a trovare mia madre, di anni 85, che abita da sola in un comune confinante con il mio. 3 Km in automobile.
Le ho portato del latte e, bardato di mascherina e guanti, ho lasciato le scarpe sullo zerbino prima di entrare.
Le ho chiesto di sedersi in un angolo, a tre metri da me, mentre passavo tutti i pavimenti con la candeggina diluita.
Mi sono reso conto che portare una mascherina mentre si lavora (anche se non ho fatto un lavoro pesante per ore) è insopportabile.
Un pensiero a chi lavora negli ospedali e che deve sopportare queste condizioni per una intera giornata lavorativa.
Allora un pò di bene a stò ...guaglione gliene vuoi :D :D .Brakky
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Allora un pò di bene a stò ...guaglione gliene vuoi :D :D .Brakky
Non so a cosa ti riferisci, ma a scanso di equivoci il mio pensiero era rivolto a chi lavora davvero a contatto con i malati nei reparti impegnati al fronte della guerra al coronavirus. In Lombardia e nel Nord Italia.
Tra gli altri mia figlia, anche se agisce appena nelle retrovie, come supporto alla prima linea