Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Le vostre gambe non scherzano :p
Io prima di polverizzare la ruota libera polverizzo le ginocchia....
PS in passato ho distrutto una ruota libera ma ero forte ed era una ruota FRM.....cartavelina.

Sulla Moterra c'è una ruota libera Sram e la bici avrà 4 mesi
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sulla Moterra c'è una ruota libera Sram e la bici avrà 4 mesi
Allora avrà il 50. Che sul Gen 2 usavo parecchio, visto il pignoncino da 14 denti. Soprattutto in Eco e Tour, mentre in EMTB tenevo un pignone in meno quando potevo, per smorzare un po’ la potenza ed avere un po’ di velocità sui passaggi più tecnici.
Ora dei nuovi 12v preferisco la scala Rura dello Shimano, molto più graduale bei rapporti corti dello SRAM.
 

Mickysmooth

Ebiker normalus
10 Gennaio 2020
60
32
18
Cirié
Visita Sito
Bici
Specialized Hardrock
Le varie assistenze del sistema Bosch mi stanno bene così come sono, mi adeguo, e me le faccio bastare, anzi, io ne terrei solo due, Eco ed EMTB
Se proprio dovessi fare una richiesta a Bosch, chiederei la EMTB mode come unica assistenza, ma che tramite un cursore, mi facesse scegliere il grado di potenza erogata, che so da 1 a 10, dove 1 è Off e 10 è Turbo, così non ci vorrebbero App o display dedicati.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
136
18
18
34
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Ragazzi vi espongo un po le mie sensazioni motore dopo 450km fatti sulla mia cube hpc sl 140 2021...gen4
Inanzitutto ho l aggiornamento 1.1.2.0 premetto di usare la bici solo in strada/città,Eco quasi inesistente mi accorgo di averlo solo per il rumore del motore,tour per me ideale nell uso cittadino ma forse un po troppo brusche le spinte iniziali,emtb non so se e prpr cosi ma non sento che spinge anche quando do qualche pedalata piu forte, e turbo la uso solo nelle salite ma non e costante nella spinta come se alcune volte m desse una bella spinta e altre no,spesso e come se fosse frenato ma i w di potenza non superano neanche i 170 nel mio uso più intensivo.
Detto ciô possibile che non ho mai acvertito questo famoso extended boost?
Infine ,e la seconda bici che ho con bosch,la prima aveva il gen2 e in tutte e due ho notato che i motori dopo le prime uscite sono peggiorati.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ho ormai fatto diverse uscite dopo l'aggiornamento (Stilus aggiornata gratuitamente da deca)
mi sono fatto qualche idea e posso trarre qualche considerazione:
aumento potenza non percepibile, ci vorrebbe uno strumento probabilmente, oppure un po' di sana suggestione...:joy:
unico miglioramento percepibile, ma vale per tutti é la ripartenza in salita: ora ottima!
prima non riuscivo a ripartire nelle salite scassate e ripide: o si impennava o sgommavo
ora é cambiato tutto: l'erogazione é più docile e l'extended boost mi da tempo di mettere anche il secondo piede in spinta cosa che prima non mi riusciva
ampiamente promosso :cool:
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
864
654
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ragazzi vi espongo un po le mie sensazioni motore dopo 450km fatti sulla mia cube hpc sl 140 2021...
Inanzitutto ho l aggiornamento 1.1.2.
c'è già da qualche tempo la 1.1.5.0
io non ho sentito nessun cambiamento da 1.1.2.0 (ma non lo avevo sentito neanche tra 1.1.0.0 e 1.1.2.0)

L'extended boost penso lo riesci ad apprezzare in passaggi super tecnici, tipo superamento roccia o gradino alto dove se pedali sbatti e lui ti dà quindi quel mezzo giro si aiuto (tra l'altro sugli ostacoli non bisognerebbe mai pedalarci sopra ma lasciar scorrere se ci sei arrivato con la giusta spinta)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ragazzi vi espongo un po le mie sensazioni motore dopo 450km fatti sulla mia cube hpc sl 140 2021...gen4
Inanzitutto ho l aggiornamento 1.1.2.0 premetto di usare la bici solo in strada/città,Eco quasi inesistente mi accorgo di averlo solo per il rumore del motore,tour per me ideale nell uso cittadino ma forse un po troppo brusche le spinte iniziali,emtb non so se e prpr cosi ma non sento che spinge anche quando do qualche pedalata piu forte, e turbo la uso solo nelle salite ma non e costante nella spinta come se alcune volte m desse una bella spinta e altre no,spesso e come se fosse frenato ma i w di potenza non superano neanche i 170 nel mio uso più intensivo.
Detto ciô possibile che non ho mai acvertito questo famoso extended boost?
Infine ,e la seconda bici che ho con bosch,la prima aveva il gen2 e in tutte e due ho notato che i motori dopo le prime uscite sono peggiorati.
Intanto non hai l'ultimo aggiornamento, che è il 1.1.5.0, e sei hai il Kiox per vedere i Watt di potenza che metti, e arrivi solo fino a 170, direi che un pò ti devi allenare!:rolleyes:
Detto questo, l'extendet boost è una modalità che si apprezza solo sui trail tecnici, ed è quella funzione, attiva solo in EMTB e Turbo, nella quale, smettendo di pedalare dopo una accelerazione, il motore continua a girare per qualche decimo di secondo, permettendoti cosi di superare gli ostacoli senza colpirli coi pedali.
Emtb invece non ti darà una erogazione di potenza costante, perchè è di fatto una assistenza variabile (spazia dal 140% al 340%) che di dosa con la forza che metti tu sui pedali, se spingi poco andrà al minimo della sua potenza (comunque sempre il 140% di quanto ci metterai tu), se spingi abbastanza ti darà il 340% della forza che ci metti tu.
Se senti che Turbo non è costante, è perchè sei tu che non spingi in maniera costante, ma in ogni modo ti consiglierei di fare l'ultimo aggiornamento, che rende più progressiva l'erogazione di Turbo.