Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Se passo a TOUR la spinta è anche troppa, devo fare qualche prova con EMTB nei momenti dove sono a corto di gamba e vedere se riscontro meno differenza con ECO
Con Emtb spinge da Tour a Turbo, comunque spinge e consuma più di Tour, secondo me è valido ma spinge troppo.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
la tua è una battuta simpatica ;)

io ho purion e quindi non vedo la potenza in w
da qui cerco di spiegare le mie sensazioni, dopo che avevo letto in un post che uno si chiedeva se erano le sue gambe o se era il software nuovo a condizionare il suo giro

secondo me sarebbe interessante che quelli che hanno aggiornato spiegassero le proprie sensazioni

quando mi hanno fatto l'aggiornamento al 1.1.2.0 il beneficio ed il miglioramento l'ho trovato eccezionale, adesso chiederei di tornare indietro, ma non è possibile
Hai letto le specifiche degli aggiornamenti sul sito Bosch? Per sapere le impressioni degli altri leggi questo thread e cerca nel forum ce ne sono tante.
 
  • Like
Reactions: gualtiero58

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho una domanda da farvi, o meglio una mia sensazione.
Mi riferisco alla versione 1.1.2.0 con cui ho preso la mia e-bike.
Se parto in ECO da fermo e faccio un po' di strada faccio una certa fatica. Se nello stesso posto, in movimento, passo da E-MTB in ECO mi sembra che aiuti meno, quindi faccio più fatica. Se mi fermo un attimo e riparto torna come prima. Mia suggestione o l'avete notato anche voi. So che è assurdo, ma facendo diverse prove negli stessi tratti senza essere stanco mi da questa impressione...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho una domanda da farvi, o meglio una mia sensazione.
Mi riferisco alla versione 1.1.2.0 con cui ho preso la mia e-bike.
Se parto in ECO da fermo e faccio un po' di strada faccio una certa fatica. Se nello stesso posto, in movimento, passo da E-MTB in ECO mi sembra che aiuti meno, quindi faccio più fatica. Se mi fermo un attimo e riparto torna come prima. Mia suggestione o l'avete notato anche voi. So che è assurdo, ma facendo diverse prove negli stessi tratti senza essere stanco mi da questa impressione...
L'hai messa giù troppo difficile...vado a prendere un caffè e rileggo :neutral:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho una domanda da farvi, o meglio una mia sensazione.
Mi riferisco alla versione 1.1.2.0 con cui ho preso la mia e-bike.
Se parto in ECO da fermo e faccio un po' di strada faccio una certa fatica. Se nello stesso posto, in movimento, passo da E-MTB in ECO mi sembra che aiuti meno, quindi faccio più fatica. Se mi fermo un attimo e riparto torna come prima. Mia suggestione o l'avete notato anche voi. So che è assurdo, ma facendo diverse prove negli stessi tratti senza essere stanco mi da questa impressione...
Provo a vedere se ti ho capito: tratto di strada fatto in Eco fai poca fatica, stesso tratto fatto in Emtb e poi passi ad Eco, ti sembra di faticare di più. E’ abbastanza logico: il muscolo si abitua a fare meno fatica andando in Emtb, per cui quando passi ad Eco lo senti maggiormente di quando tu parti direttamente in Eco.
È una cosa che dico sempre ai miei compagni di giri, conviene usare appena possibile assistenze minime. Io tant’è volte parto a motore spento, e quando metto Eco mi accorgo di quanto aiuti in realtà.
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Provo a vedere se ti ho capito: tratto di strada fatto in Eco fai poca fatica, stesso tratto fatto in Emtb e poi passi ad Eco, ti sembra di faticare di più. E’ abbastanza logico: il muscolo si abitua a fare meno fatica andando in Emtb, per cui quando passi ad Eco lo senti maggiormente di quando tu parti direttamente in Eco.
È una cosa che dico sempre ai miei compagni di giri, conviene usare appena possibile assistenze minime. Io tant’è volte parto a motore spento, e quando metto Eco mi accorgo di quanto aiuti in realtà.
Ecco, così è spiegato bene. Pensavo la stessa cosa, però mi sono messo a fare diverse prove, senza essere affaticato, magari facendo solo 50 metri di E-MTB e poi passaggio in ECO, e continuo a notare la cosa.
Altra cosa, faccio passaggio E-MTB-ECO, poi mi fermo un attimo e riparto, mi sembra di faticare meno...
Quindi sarà solo suggestione?!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ecco, così è spiegato bene. Stesso tuo pensiero, però mi sono messo a fare diverse prove, senza essere affaticato, magari facendo solo 50 metri di E-MTB e poi passaggio in ECO, e continuo a notare la cosa.
Quindi sarà solo suggestione?!
Ovvio che è cosi...il contrario dell'effetto placebo
 
  • Like
Reactions: Ryuk

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se passo a TOUR la spinta è anche troppa, devo fare qualche prova con EMTB nei momenti dove sono a corto di gamba e vedere se riscontro meno differenza con ECO
C'è molto divario tra ECO e TOUR e spesso uno è troppo poco e l'altro è superiore al desiderato, purtroppo le assistenze non si possono modificare se non con un Nyon.
Se parto in ECO da fermo e faccio un po' di strada faccio una certa fatica. Se nello stesso posto, in movimento, passo da E-MTB in ECO mi sembra che aiuti meno, quindi faccio più fatica. Se mi fermo un attimo e riparto torna come prima. Mia suggestione o l'avete notato anche voi. So che è assurdo, ma facendo diverse prove negli stessi tratti senza essere stanco mi da questa impressione...

Probabilmente suggestione come ti hanno già giustamente suggerito, però, se hai il Kiox ti puoi togliere lo sfizio di verificare tramite l'indicazione della potenza immessa sui pedali e la cadenza, a parità di assistenza e di questi parametri dovresti andare alla stessa velocità.
Es: metti ECO, spingi 150W a 75rpm e vai ad una velocità X , passi a emtb e poi ritorni in ECO per ritornare sullo stesso tratto di strada e ti rimetti nelle stesse condizioni di Watt impressi e cadenza e vedi se la velocità è la stessa della prima prova oppure no. L'unica variabile rimarrebbe la spinta del motore e in caso di velocità differente avresti verificato la tua sensazione.
 
  • Like
Reactions: Scapicon and triv

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
C'è molto divario tra ECO e TOUR e spesso uno è troppo poco e l'altro è superiore al desiderato, purtroppo le assistenze non si possono modificare se non con un Nyon.
Sarò paranoico... ma questa è la porcata di Bosch, non si sono allineati alla concorrenza!
Ti obbligano a prendere un hardware costoso ed ingombrante per modificare delle assistenze (ECO TOUR per Es.) che non van giù quasi a nessuno! :mad:
 
  • Like
Reactions: KR108 and Rolly

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sarò paranoico... ma questa è la porcata di Bosch, non si sono allineati alla concorrenza!
Ti obbligano a prendere un hardware costoso ed ingombrante per modificare delle assistenze (ECO TOUR per Es.) che non van giù quasi a nessuno! :mad:
Bosch è sempre stato così fin dall’inizio.
Non è una porcata, semplicemente il loro modo di intendere la Emtb.
magari col prossimo motore cambieranno.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sarò paranoico... ma questa è la porcata di Bosch, non si sono allineati alla concorrenza!
Ti obbligano a prendere un hardware costoso ed ingombrante per modificare delle assistenze (ECO TOUR per Es.) che non van giù quasi a nessuno! :mad:
Porcata è troppo...
Non ti obbligano a comprarlo.
Il resto condivido
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sarò paranoico... ma questa è la porcata di Bosch, non si sono allineati alla concorrenza!
Ti obbligano a prendere un hardware costoso ed ingombrante per modificare delle assistenze (ECO TOUR per Es.) che non van giù quasi a nessuno! :mad:
Che te lo dico a fare... Son Tedeschi!

Però il motore è (forse) quello attualmente con l'erogazione più performante per uso sportivo.