Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Rolly, guarda che stai scrivendo sul bianco, non serve fare il ruffiano come fai sul marrone... :D
Io ho due Specialized Epic ed una Cannondale moterra.
Le uso tutte e tre...non contemporaneamente :p quindi sono un adoratore della mtb.
Mi spiace che il ragazzo di prima @SandroRiz si sia sentito "offeso dalle mie parole "
Ha ragione lui alla fine.
L'importante è divertirsi.
Beh... ruffiano???:worried:
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
890
667
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io ho due Specialized Epic ed una Cannondale moterra.
Le uso tutte e tre...non contemporaneamente :p quindi sono un adoratore della mtb.
Mi spiace che il ragazzo di prima @SandroRiz si sia sentito "offeso dalle mie parole "
Ha ragione lui alla fine.
L'importante è divertirsi.
Beh... ruffiano???:worried:
Grazie per il ragazzo :) ho più anni che kili (54 vs 52, per quello il turbo mi dura tanto !!!)
nessuna offesa ci mancherebbe, solo chiacchiere da bar il venerdì pomeriggio (visto che al bar vero con la birra vera non ci si può ancora andare). faccio gli stessi discorsi con i miei amici di riding e ci prendiamo in giro chiamandoci a vicenda "eco-man" e "turbo-man". è solo che quando sento (non da te, in generale), il turbo lo dovrebbero togliere, tour è giá troppo, "allora compratevi una moto" mi viene il prurito da tastiera... io non direi mai "eco è da abolire" anche se i miei led sul kiox di quella modalità non si sono mai accesi :)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
snaturare o "cambiare modo di vedere il mountainbiking" ?

perché per me alcuni (e non è una critica) sono legati al vecchio modo di salire a 7, 8 kmh o anche 10/11 che magari è il doppio di quanto facevano con una muscolare (i quasi surplace a 4 o 5 kmh dei ramponi me li ricordo benissimo anche io)

Però perché considerare snaturato il giro "tuttoturbo" ? Io i 25/30km, 1200D+ che sopra qualcuno diceva di fare dalle 9 alle 13 me li faccio in pausa pranzo in 1h30'... sono un eretico ?

Da inizio febbraio (lockdown altoatesino e quindi in smartworking) ho la possibilità di andare in bici dalle 12 alle 14 (compresa vestizione e doccia), cosa che negli altri inverni mi era preclusa e dovevo aspettare aprile e l'ora legale per girare

Mi sparo appunto sempre il millino e più (con punte di VAM da 2000/h!!) e un sacco di discese che mi fanno tornare al lavoro pomeridiano contento e felice come una pasqua.

"Andare in moto" ti direi "stuca**o" perché se ti faccio vedere i grafici del cardio e dei watt che cmq butto dentro è tutto meno che rilassante... il consumo metabolico ti posso assicurare che è molto vicino ai 500mt fatti in eco/tour, con la differenza che faccio dei mangia-e-bevi infiniti (o la mega discesa da 1k) con un sacco di tecnica sia in su che in giù

quindi, senza polemica, smettiamo di demonizzare il turbo.... chi usa eco liberissimo di farlo (a mio avviso sul GEN4 è più faticoso di una bici XC da 10kg...) e buon per la sua condizione fisica, ma l'emtb fatto ad altri ritmi e velocitá è una branca dello stesso sport e passione che condividiamo

PS poi arriveranno, se Dio e covid vogliono, i giri lunghi e lenti da 8 ore che riporteranno le medie come gli anni precedenti, ma finora questo è il mio modo di andare e non mi sento in colpa :)

Vedi l'allegato 40700
Ebbravo!. Diciamolo! C'è un sacco di gente che va con assistenze alte e si diverte: è una moltitudine silenziosa che pensa a divertirsi e non alle seg.. mentali dei milliwatt risparmiati. Oh poi ciascuno va come vuole, ci sta l'eco basso e il turbo :p ( io eco non l'ho mai usato)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ebbravo!. Diciamolo! C'è un sacco di gente che va con assistenze alte e si diverte: è una moltitudine silenziosa che pensa a divertirsi e non alle seg.. mentali dei milliwatt risparmiati. Oh poi ciascuno va come vuole, ci sta l'eco basso e il turbo :p ( io eco non l'ho mai usato)

Certo che leggendo per un anno tutto quello che è stato scritto qui su questi aggiornamenti di Bosch non rimpiango sicuramente la scelta che ho fatto. Tutte queste personalizzazioni di aggiornamenti dei vari marchi non fanno altro che incasinare quello che era la semplicità del Bosch. A questo punto ....ed è la 100esima volta che lo dico ....era meglio poter settare personalizzando le mappature...chi va piano le regola basse, chi va forte le regola alte....senza acquisti extra. Lo dico perché sulla prima ebike che ho avuto aveva il Nyon e con le personalizzate mi trovavo molto meglio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.484
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Bravo Kilowatt....in 5 anni di Bosch non ho mai usato Eco...in 1 anno di Shima....molto Eco 80%...15 % Trail...5% Boost.
Certo che leggendo per un anno tutto quello che è stato scritto qui su questi aggiornamenti di Bosch non rimpiango sicuramente la scelta che ho fatto. Tutte queste personalizzazioni di aggiornamenti dei vari marchi non fanno altro che incasinare quello che era la semplicità del Bosch. A questo punto ....ed è la 100esima volta che lo dico ....era meglio poter settare personalizzando le mappature...chi va piano le regola basse, chi va forte le regola alte....senza acquisti extra. Lo dico perché sulla prima ebike che ho avuto aveva il Nyon e con le personalizzate mi trovavo molto meglio.
Mah, io tutti questi casini non ne vedo, prova a rileggerti i tread del motore Shimano e di quello Brose di Specy, li si che ci sono casini con varie app, e setting vari, non ci si capisce più nulla li, non certo per Bosch.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bravo Kilowatt....in 5 anni di Bosch non ho mai usato Eco...in 1 anno di Shima....molto Eco 80%...15 % Trail...5% Boost.
Certo che leggendo per un anno tutto quello che è stato scritto qui su questi aggiornamenti di Bosch non rimpiango sicuramente la scelta che ho fatto. Tutte queste personalizzazioni di aggiornamenti dei vari marchi non fanno altro che incasinare quello che era la semplicità del Bosch. A questo punto ....ed è la 100esima volta che lo dico ....era meglio poter settare personalizzando le mappature...chi va piano le regola basse, chi va forte le regola alte....senza acquisti extra. Lo dico perché sulla prima ebike che ho avuto aveva il Nyon e con le personalizzate mi trovavo molto meglio.
... oppure sarebbe meglio che chi compra un Bosch sappia cosa compra e usi quel che Bosch ha. Oppure compri altro (la scelta c'è) senza recriminare. Mai sentito uno che si prende una Toyota ibrida automatica e rompe perché non cambia a ficilate come un doppia frizione Volkswagen o che si prende un orologio automatico e lamenta che è meno preciso di uno digitale. Solo nelle ebike qualcuno vorrebbe avere tutto di tutto :p
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
... oppure sarebbe meglio che chi compra un Bosch sappia cosa compra e usi quel che Bosch ha. Oppure compri altro (la scelta c'è) senza recriminare.
A me è sempre piaciuto Bosch....ma purtroppo ho le ginocchia malandate e non poter gestire il motore al meglio per me ...mi ha fatto desistere. Eco è troppo basso...Tour può andar bene in certe condizioni...Emtb se è gestita come nel vecchio (e non l'ho ancora capito perché i giudizi sono discordanti), fin che le gambe sono fresche va bene ma a gambe stanche diventa duro da spingere.
Però se ti piace da morire una bici che monta il Bosch cosa fai...lasci perdere?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly and kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A me è sempre piaciuto Bosch....ma purtroppo ho le ginocchia malandate e non poter gestire il motore al meglio per me ...mi ha fatto desistere. Eco è troppo basso...Tour può andar bene in certe condizioni...Emtb se è gestita come nel vecchio e non l'ho ancora capito perché i giudizi sono discordanti, fin che le gambe sono fresche va bene ma a gambe stanche diventa duro da spingere.
Però se ti piace da morire una bici che monta il Bosch cosa fai...lasci perdere?
Eh sì qui entriamo nelle motivazioni d'acquisto. E il "mi piace" conta tantissimo. Tornando al Bosch io ho il Gen2 ma prima di ricomprare Bosch valuterò bene: per come vado io Emtb non è del tutto in sintonia. Certe volte devo spingere troppo sui pedali. E Turbo fisso lo uso pochissimo perché è troppo brusco.
 
  • Like
Reactions: vicma56

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque queste mappe personalizzate di Trek e Moustache mi convincono poco perché tutte le altre Case (anche grandi) non le hanno fatte. Se sono veri i rumors, fra 1 anno o meno sarebbero in vendita un nuovo Bosch full power batteria da 750 e un nuovo Bosch lite. E siccome Bosch usa rifare i motori, mi sa che il Gen4 lo terranno (forse) per cargo bike e carrozzine.
 
  • Haha
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.484
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Esatto....con questo la chiudo per non divulgarmi troppo ...tanto Bosch non non gliene frega niente di me. Ormai sono sei anni che vado in ebike...il mio utilizzo è sportivo...quindi mappature medio alte...ginocchia malandate e quindi il motore mi deve supportare. Questo nuovo motore, da quello che leggo non rispecchia le mie esigenze...e se è come scritto nel post 1414 da alexnotari65...direi proprio No Buono..Probabilmente Bosch guarda di più l'utenza di Almnt....e non quella di Enduro. Vedi l'allegato 40708
Non ti confondere; le due mappature di cui parlavo sopra, prendono il posto di Tour SOLO su Trek e Moustache, ed è sempre possibile ritornare al classico Tour.