Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

gualtiero58

Ebiker novello
20 Giugno 2020
12
2
3
cossato
Visita Sito
Bici
CUBE E-BIKE CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 2020
Scusate ma della 1.1.5.0 non ne vedo traccia...
...in più se riferita ad una cube...
fai una ricerca su google, "aggiornamento bosch 1.1.5.0" e trovi qualcosa, sul sito italiano non compare ancora, ma su quello originale www.bosch-ebike.com (io non ci riesco entrare perchè mi rimanda sempre sul www.bosch-ebike.com/it, pare sia riportato. Oggi ennesima conferma che è cambiato parecchio il software, dosa la spinta, non è più decisa come prima, e anche in una salita di alcuni km (sempre TURBO) ho fatto più fatica di prima. Per correttezza devo dire che ho anche fatto togliere l'EMTB e mettere SPORT, loro mi hanno detto di tornare a EMTB, ma da quanto riportato non dovrebbe centrare nulla con la modalità TURBO. Prossima settimana vado a ripristinare EMTB e faccio altre prove. Così non è più lo stesso motore che ero abituato a gestire, anche il rumore è cambiato, sembra quasi che freni i suoi giri ... bho, ovviamente sono sensazioni personali di uno che la usa sempre in TURBO e non è mai andato su una muscolare, probabilmente chi viene da una muscolare lo apprezza di più.
la mia bicicletta è STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 - 2020 gen4 - che monta una corona da 36 e pignoni SRAM 11-50
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
fai una ricerca su google, "aggiornamento bosch 1.1.5.0" e trovi qualcosa, sul sito italiano non compare ancora, ma su quello originale www.bosch-ebike.com (io non ci riesco entrare perchè mi rimanda sempre sul www.bosch-ebike.com/it, pare sia riportato. Oggi ennesima conferma che è cambiato parecchio il software, dosa la spinta, non è più decisa come prima, e anche in una salita di alcuni km (sempre TURBO) ho fatto più fatica di prima. Per correttezza devo dire che ho anche fatto togliere l'EMTB e mettere SPORT, loro mi hanno detto di tornare a EMTB, ma da quanto riportato non dovrebbe centrare nulla con la modalità TURBO. Prossima settimana vado a ripristinare EMTB e faccio altre prove. Così non è più lo stesso motore che ero abituato a gestire, anche il rumore è cambiato, sembra quasi che freni i suoi giri ... bho, ovviamente sono sensazioni personali di uno che la usa sempre in TURBO e non è mai andato su una muscolare, probabilmente chi viene da una muscolare lo apprezza di più.
la mia bicicletta è STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 - 2020 gen4 - che monta una corona da 36 e pignoni SRAM 11-50
Ma hai sempre 85 nm o sei tornato a 75?
 

gualtiero58

Ebiker novello
20 Giugno 2020
12
2
3
cossato
Visita Sito
Bici
CUBE E-BIKE CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 2020
Ma hai sempre 85 nm o sei tornato a 75?
e come faccio a capirlo ? ci mancherebbe che un aggiornamento sia peggiorativo anche nella massima potenza

in un forum straniero ho trovato questo ...


Bosch ha rilasciato un nuovo aggiornamento

DriveUnit Gen4 V1.1.5.0:
  • Ottimizzazione della funzionalità eShift
  • Ottimizzazione dell'assistenza push
  • Miglioramento del rilevamento della manipolazione
  • Ottimizzazione delle funzioni generali
PowerPack V1.10.8.0
  • Ottimizzazione del comportamento di carica
  • Miglioramento della misurazione della capacità
  • Ottimizzazione delle funzioni generali
Purion V1.4.0.0
  • Ottimizzazione delle funzioni generali

come si presenta ora il mio software...
 

Allegati

  • display.mp4
    3,8 MB · Visite: 18
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarcoVT

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
e come faccio a capirlo ? ci mancherebbe che un aggiornamento sia peggiorativo anche nella massima potenza

in un forum straniero ho trovato questo ...


Bosch ha rilasciato un nuovo aggiornamento

DriveUnit Gen4 V1.1.5.0:
  • Ottimizzazione della funzionalità eShift
  • Ottimizzazione dell'assistenza push
  • Miglioramento del rilevamento della manipolazione
  • Ottimizzazione delle funzioni generali
PowerPack V1.10.8.0
  • Ottimizzazione del comportamento di carica
  • Miglioramento della misurazione della capacità
  • Ottimizzazione delle funzioni generali
Purion V1.4.0.0
  • Ottimizzazione delle funzioni generali
Secondo me se hai Sport invece dì Emtb potresti non avere 85 nm.
hai provato a vedere se hai l’extendet boost?
 

gualtiero58

Ebiker novello
20 Giugno 2020
12
2
3
cossato
Visita Sito
Bici
CUBE E-BIKE CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 2020
Secondo me se hai Sport invece dì Emtb potresti non avere 85 nm.
hai provato a vedere se hai l’extendet boost?
non credo di averlo perchè se non ricordo male è proprio legato a EMTB, in ogni caso appena il centro assistenza mi dice che ha tempo di farmi la modifica vado e poi provo, ma secondo te, può interferire EMTB sul TURBO ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
non credo di averlo perchè se non ricordo male è proprio legato a EMTB, in ogni caso appena il centro assistenza mi dice che ha tempo di farmi la modifica vado e poi provo, ma secondo te, può interferire EMTB sul TURBO ?
No, extendet boost è legato agli 85 nm secondo me, ed è attivo sia in Emtb che in Turbo.
 

gualtiero58

Ebiker novello
20 Giugno 2020
12
2
3
cossato
Visita Sito
Bici
CUBE E-BIKE CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 2020
No, extendet boost è legato agli 85 nm secondo me, ed è attivo sia in Emtb che in Turbo.
personalmente mi auguro che sia come dici tu, così tornando al EMTB mi ritroverei come prima, te lo dirò appena fatta la modifica... grazie ciao e buona Pasquetta

sul sito però è riportato questo;
NUOVO L'Extended Boost è la funzione ineguagliabile che permette di pedalare su trail con radici, gradini e pietre, in modo fluido anche in salita. Grazie ad essa, l'eMTB risulta più facile e agile da manovrare nei tratti tecnicamente impegnativi. Con questa dinamica unica, si possono superare gli ostacoli in modo semplice grazie a una pressione sui pedali adatta senza dover esercitare più forza. In questo modo, la nuova ed innovativa funzione in modalità eMTB può essere controllata in modo ottimale in tutte le situazioni di guida. Se la ruota anteriore è già sul gradino, è sufficiente una leggera pressione sul pedale per dare la spinta decisiva. Le regolazioni dei pedali assumono ora una nuova dimensione.
 

gualtiero58

Ebiker novello
20 Giugno 2020
12
2
3
cossato
Visita Sito
Bici
CUBE E-BIKE CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 2020
Andate dal vostro rivenditore e fate aggiornamento
Sul sito bosch non e' ancora aggiornato
Confermo 1.1.5.0 e' disponibile e gia installato sulla mia scott strike
il punto della mia discussione non era quello, era che io dopo l'aggiornamento mi trovo molto peggio di prima ... sarebbe interessante che tu scrivessi le tue considerazioni sul nuovo aggiornamento, tra come ti assisteva il motore prima e come ti assiste adesso.
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
il punto della mia discussione non era quello, era che io dopo l'aggiornamento mi trovo molto peggio di prima ... sarebbe interessante che tu scrivessi le tue considerazioni sul nuovo aggiornamento, tra come ti assisteva il motore prima e come ti assiste adesso.
Giusto io posso dirti che ho avvertito questo calo che hai avvertito tu tra 1.1.1.0 e la 1.1.2.0
Li ho sentito il motore sedersi in tutte le assistenze cosa avvertita da tutti i miei compagni che avendo provato la mia non hanno aggiornato
Ora avendo fatto 1.1.5.0 il motore mi sembra piu sveglio ed e' a mio avviso tornato come il precedente 1.1.1.0
Tutto qua.
Ps.. Adesso il walk e' molto piu presente di prima
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho fatto aggiornare la Habit attualmente in test alla versione 1.1.5.0, l'erogazione è molto pronta, in uso sportivo è decisamente più performante rispetto a prima.
  • L'ECO offre un'assistenza minima.
  • TOUR è piuttosto spinto, un po' brusco nei cambi di ritmo
  • EMTB rimane l'assistenza più idonea per uso sportivo, anche se ho l'impressione che allunghi un po' meno alle alte cadenze
  • TURBO è molto più gestibile e sfruttabile,
Se si spinge più di 200W sui pedali in EMTB o TURBO, di fatto si otterrà lo stesso apporto da parte del motore.

Quella che io chiamo "coda di spinta" è facilmente avvertibile nelle 2 assistenze più alte

IMG_20210405_202935~2.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho fatto aggiornare la Habit attualmente in test alla versione 1.1.5.0, l'erogazione è molto pronta, in uso sportivo è decisamente più performante rispetto a prima.
  • L'ECO offre un'assistenza minima.
  • TOUR è piuttosto spinto, un po' brusco nei cambi di ritmo
  • EMTB rimane l'assistenza più idonea per uso sportivo, anche se ho l'impressione che allunghi un po' meno alle alte cadenze
  • TURBO è molto più gestibile e sfruttabile,
Se si spinge più di 200W sui pedali in EMTB o TURBO, di fatto si otterrà lo stesso apporto da parte del motore.

Quella che io chiamo "coda di spinta" è facilmente avvertibile nelle 2 assistenze più alte

Vedi l'allegato 40573
E a basse cadenze e/o rapporti piì lunghi la coppia com'è? Cioè si avvicina un po' di più a Yamaha?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È ovviamente una osservazione personale,ma non si capisce perché non si possa avere un Eco con una assistenza accettabile....
rimanendo come è ora è esagerato il divario con Tour.
 
  • Like
Reactions: guecio

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho fatto aggiornare la Habit attualmente in test alla versione 1.1.5.0, l'erogazione è molto pronta, in uso sportivo è decisamente più performante rispetto a prima.
  • L'ECO offre un'assistenza minima.
  • TOUR è piuttosto spinto, un po' brusco nei cambi di ritmo
  • EMTB rimane l'assistenza più idonea per uso sportivo, anche se ho l'impressione che allunghi un po' meno alle alte cadenze
  • TURBO è molto più gestibile e sfruttabile,
Se si spinge più di 200W sui pedali in EMTB o TURBO, di fatto si otterrà lo stesso apporto da parte del motore.

Quella che io chiamo "coda di spinta" è facilmente avvertibile nelle 2 assistenze più alte

Vedi l'allegato 40573
@ducams4r ma riesci a fare un paragone con Eco degli aggiornamenti precedenti per capire se sings più o meno ora? Fra qualche giorno spero mi arrivi la Wild, per cui mi toglierò i dubbi di persona, principalmente il paragone sarà con il Gen2; io usavo molto Eco, anche in salite off road discretamente dure, e non vorrei che col il Gen4 non riuscissi più ad usarlo nello stesso modo!:oops:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E a basse cadenze e/o rapporti piì lunghi la coppia com'è? Cioè si avvicina un po' di più a Yamaha?

È proprio a bassa cadenza dove si notano i miglioramenti, molto più corposo di prima (intendo prima dell'aggiornamento con 85Nm)

@ducams4r ma riesci a fare un paragone con Eco degli aggiornamenti precedenti per capire se sings più o meno ora? Fra qualche giorno spero mi arrivi la Wild, per cui mi toglierò i dubbi di persona, principalmente il paragone sarà con il Gen2; io usavo molto Eco, anche in salite off road discretamente dure, e non vorrei che col il Gen4 non riuscissi più ad usarlo nello stesso modo!:oops:

Bosch ha sempre avuto un ECO piuttosto basso, sicuramente più basso di Shimano, simile a Specy impostato a 15% con picco basso.
Si pedala bene, a patto di abbassare le velocità e sfruttare i rapporti agili presenti nei gruppi a 12v.