Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
E no Stefano non cambia, purtroppo è una caratteristica che sta nel gozzo anche a me.
d'altronde siamo due ex yamaha.
Atra cosa che mi sta dando problemi è il cambio SRAM 12V, si può cambiare solo un rapporto alla volta e col 12V specie nei centrali scalando di uno cambia poco, ieri mi son piantato da pivello 2 volte, sto scendendo come assistenza, ero in tour, forse in emtb sarei passato. Rimango dell'idea che su una EMTB 10V è meglio
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
d'altronde siamo due ex yamaha.
Atra cosa che mi sta dando problemi è il cambio SRAM 12V, si può cambiare solo un rapporto alla volta e col 12V specie nei centrali scalando di uno cambia poco, ieri mi son piantato da pivello 2 volte, sto scendendo come assistenza, ero in tour, forse in emtb sarei passato. Rimango dell'idea che su una EMTB 10V è meglio
forse dieci si, ma gli 8 di EX1 erano pochi (l'ho avuto) .... e me ne sono accorto quando sono passato ai 12 di XT (arrivo a dire che consumo meno batteria perché ho sempre gli rpm giusti che con EX1 non riuscivo mai a imbroccare) ;

XT che per inciso o è velocissimo o sale meglio di sram perché non ho mai avuto il problema che dici tu...
 
  • Like
Reactions: em_1958

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
forse dieci si, ma gli 8 di EX1 erano pochi (l'ho avuto) .... e me ne sono accorto quando sono passato ai 12 di XT (arrivo a dire che consumo meno batteria perché ho sempre gli rpm giusti che con EX1 non riuscivo mai a imbroccare) ;

XT che per inciso o è velocissimo o sale meglio di sram perché non ho mai avuto il problema che dici tu...
rispondo ma poi chiudiamo l'OT.
Non credo che sia un problema di velocità, ma di adattamento mio, devo abituarmi a pigiare forsennatamente 3 o 4 volte entrando sulla rampa mentre sono abituato da anni di shimano a premere una sola volta per scalare due o 3 rapporti (di 10, che vuol dire 4 o 5 del 12)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.513
2.605
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
d'altronde siamo due ex yamaha.
Atra cosa che mi sta dando problemi è il cambio SRAM 12V, si può cambiare solo un rapporto alla volta e col 12V specie nei centrali scalando di uno cambia poco, ieri mi son piantato da pivello 2 volte, sto scendendo come assistenza, ero in tour, forse in emtb sarei passato. Rimango dell'idea che su una EMTB 10V è meglio
È solo questione di guardare il percorso con un po’ di anticipo. Io avevo SRAM XX1 sulla Trek, e l’ho sempre trovato preciso e veloce. Il fatto che non cambi più di un rapporto per volta è la salvezza per cambio e catena, secondo me ottima scelta, soprattutto per chi non è molto pratico.
Per quanto riguarda le 12 V, meno male che ci sono!! Molta più scelta di rapporti in base alla propria cadenza, minori consumi e più efficienza.
Shimano però è scalato meglio di SRAM nei rapporti più corti, e infatti la nuova bici monterà Shimano.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
È solo questione di guardare il percorso con un po’ di anticipo. Io avevo SRAM XX1 sulla Trek, e l’ho sempre trovato preciso e veloce. Il fatto che non cambi più di un rapporto per volta è la salvezza per cambio e catena, secondo me ottima scelta, soprattutto per chi non è molto pratico.
Per quanto riguarda le 12 V, meno male che ci sono!! Molta più scelta di rapporti in base alla propria cadenza, minori consumi e più efficienza.
Shimano però è scalato meglio di SRAM nei rapporti più corti, e infatti la nuova bici monterà Shimano.
Infatti, poi ognuno è libero, a suo rischio, di installare un manettino non dedicato alle e-bike che permetta di cambiare più rapporti contemporaneamente.
Se usato con accortezza non crea problemi, se usato male è più facile spaccare la catena o deteriorare precocemente tutta la trasmissione.
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
In effetti il bosch gen 4 dopo l'aggiornamento ti da quella spinta che sottolineate, diciamo che a volte aiuta altre disturba una volta preso atto della caratteristica la gestisco con i rapporti e forza sui pedali, infatti sui percorsi tipo slalom e stretti o quando devo abbassarmi per la vegetazione uso un rapporto più lungo e meno assistenza, ma devo anche dire che alla fine di una rampa o per superare ostacoli dove è meglio non pedalare per non urtare quel attimo aiuta molto, chiaro che la vera soddisfazione è superare tutto senza mettere i piedi a terra per questo gioco sempre di anticipo e guardo avanti non sulle ruote a meno che non siano tratti trialistici CMQ i 12 rapporti aiutano per il minor consumo e per gestire la spinta motore e delle gambe trovo sempre l'abbinamento adeguato.
 

gualtiero58

Ebiker novello
20 Giugno 2020
12
2
3
cossato
Visita Sito
Bici
CUBE E-BIKE CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 2020
Ho sentito il conce ieri e mi ha detto che era disponibile l’aggiornamento io ho una cube,stamattina sono andato ad aggiornare ed ho fatto un giro, non so se erano le mie gambe che non giravano oggi ma mi sembrava che in emtb spingeva meno ma non ne sono sicuro ci sarà da fare ancora km x capirci. Chi ha aggiornato che sensazioni avete? Grazie
Saluti a tutti, confermo le tue stesse sensazioni, la pedalata è molto più soft, nelle ripartenza è sparito quello spunto, che ho letto nei messaggi sopra che ad alcuni da fastidio, ma che io mi ero abituato a gestire e mi piaceva tanto. Ho chiesto a BOSCH se era possibile tornare al 1.1.2.0, mi hanno detto di no. Io consiglio a coloro che si trovano bene con questa reattività e spinta di non fare l aggiornamento, mentre chi preferisce una pedalata più morbida, ma meno potente anche in turbo, di aggiornare al 1.1.5.0,io sono stato costretto a farlo per eliminare il quarto errore 504. Bici CUBE. L altro giorno ho provato per qualche centinaio di metri una HP ATOM, questa schizzava come un missile al primo colpo di pedale, ma quando si smette di pedalare continua a spingere per una frazione di secondo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.513
2.605
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Saluti a tutti, confermo le tue stesse sensazioni, la pedalata è molto più soft, nelle ripartenza è sparito quello spunto, che ho letto nei messaggi sopra che ad alcuni da fastidio, ma che io mi ero abituato a gestire e mi piaceva tanto. Ho chiesto a BOSCH se era possibile tornare al 1.1.2.0, mi hanno detto di no. Io consiglio a coloro che si trovano bene con questa reattività e spinta di non fare l aggiornamento, mentre chi preferisce una pedalata più morbida, ma meno potente anche in turbo, di aggiornare al 1.1.5.0,io sono stato costretto a farlo per eliminare il quarto errore 504. Bici CUBE. L altro giorno ho provato per qualche centinaio di metri una HP ATOM, questa schizzava come un missile al primo colpo di pedale, ma quando si smette di pedalare continua a spingere per una frazione di secondo.
È l’aggiornamento a 85 nm che ha portato anche l’extendet boost, cioè quella frazione di secondo in cui il motore continua a spingere anche a pedivelle ferme, ma solo in Emtb e Turbo.
 

gualtiero58

Ebiker novello
20 Giugno 2020
12
2
3
cossato
Visita Sito
Bici
CUBE E-BIKE CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 2020
È l’aggiornamento a 85 nm che ha portato anche l’extendet boost, cioè quella frazione di secondo in cui il motore continua a spingere anche a pedivelle ferme, ma solo in Emtb e Turbo.
chiedo scusa, mi sono spiegato malissimo e ho anche sbagliato il nome della bicicletta che ho provato... la BH ATOM LYNX 5.5 PRO con motore BH 1E-36V molto più sprintosa della mia attuale con il nuovo aggiornamento ... per quanto riguarda BOSCH, io avevo già nella versione 1.1.2.0 l'85 nm ed era favolosa... con l'aggiornamento a 1.1.5.0 è molto meno sprintosa, nelle salite necessità una maggior spinta e mentre prima al colpo di pedale partiva, adesso non è più così ... io tornerei volentieri alla release precedente ma non si può . la uso quasi sempre in turbo. buona Pasqua a tutti
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
chiedo scusa, mi sono spiegato malissimo e ho anche sbagliato il nome della bicicletta che ho provato... la BH ATOM LYNX 5.5 PRO con motore BH 1E-36V molto più sprintosa della mia attuale con il nuovo aggiornamento ... per quanto riguarda BOSCH, io avevo già nella versione 1.1.2.0 l'85 nm ed era favolosa... con l'aggiornamento a 1.1.5.0 è molto meno sprintosa, nelle salite necessità una maggior spinta e mentre prima al colpo di pedale partiva, adesso non è più così ... io tornerei volentieri alla release precedente ma non si può . la uso quasi sempre in turbo. buona Pasqua a tutti

Scusate ma della 1.1.5.0 non ne vedo traccia...
...in più se riferita ad una cube...