Aggiornamento SW Bosch Gen4

scossa75

Ebiker pedalantibus
23 Febbraio 2019
146
62
28
45
Ravenna
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
riguardo all'aggiornamento parlano di modifiche apportate alle sole mappe E-mtb e Turbo.
Questo lo so è solo che proprio ieri parlavo con un gruppo che ha fatto l'aggiornamento e usa praticamente solo eco mi confermavano un maggior consumo di batteria... Ma tanto mi conosco e la curiosità è troppa, quindi tra poco aggiornerò
 

 

gobbissimo

Ebiker velocibus
19 Ottobre 2016
397
183
43
61
Aglie'?
Bici
Specialized Turbo Levo
Ragazzi
l'aggiornamento ( per intenderci quello che aumenta a 85nm ) , NON AUMENTA I CONSUMI.
E ve lo dico io che uso principalmente EMTB.
 
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wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
512
207
43
51
Pistoia
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Secondo me, visto i vari interventi, chi positivi, chi negativi rispetto al consumo , parecchio dipende da come uno pedala. La mia sensazione è di consumare meno. Dove prima appena vedevo una salita mettevo tour ora riesco ad andare anche in eco. Per info io prediligo gli alti rapporti e alte cadenze.
 

federicotv

Ebiker velocibus
28 Settembre 2017
349
126
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56
San Biagio di Callalta
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Probabilmente nell'esclusivo utilizzo di E-mtb e Turbo vi è un incremento dei consumi, ma non l'ho mai verificato e per via del poco utilizzo non ho dati antecedenti all'aggiornamento utili ad un confronto.
Anche ieri ho fatto un giro di circa 74km, di poco superati i 1500mt+ ma tornato con il 40% di batteria residua. Peso 72kg.
Il Gen4 utilizza gli 85Nm solo nelle assistenze Turbo ed E-Mtb mentre fornisce 50Nm in Tour e 40Nm in Eco, le ultime due sono rimaste invariate come assistenza, è per quello che se utilizzi bassa assistenza non senti differenza nei consumi
 

sachs

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
56
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18
Padova
Settimana scorsa in tre abbiamo fatto l'ultimo aggioranamento ai nostri gen 4, quello dei 85 nm era già stato fatto l'estate scorsa il giorno stesso della sua uscita, e ieri in compagnia abbiamo fatto un giro tosto e conosciuto, e tutti e tre non abbiamo notato nessun tipo di perdita di potenza ne tantomeno un aumento dei consumi. Uno dei tre esce regolarmente tre/quattro volte alla settimana mentre gli altri due, uno sono io, una/due volte alla settimana
 

MrX65

Ebiker normalus
16 Settembre 2019
76
29
18
Lucca
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Ieri finalmente, sono riuscito a fare un giro con la mia genius e-ride, dopo l' aggiornamento a v. 1.1.2.0 proveniendo dalla v. 1.0.2.0 ...non ho quindi avuto modo di provare le revisioni intermedie.
Premetto che non sono un tester e nemmeno un gran pilota e premetto anche che il mio giro e' stato di solo 36km circa con elevazione modesta, ma comprendente alcuni passaggi che possono dare un' idea personalmente attendibile del cambiamento eventuale... detto questo...
La cosa che mi ha colpito e' una molto maggiore dolcezza dell' erogazione dell' assistenza, in tutti i livelli, eco, tour, e-mtb ecc e gia' si sente anche a cadenze piu' basse che in precedenza.
L' assistenza entra in maniera quasi inavvertibile, dando la sensazione di una pedalata molto piu' naturale. In eco e tour non e' cambiata come valore massimo ma proprio questa ottima dolcezza e la possibilita' di tenere anche cadenze meno elevate rendono pure i due livelli inferiori piu' utilizzabili ed efficaci. E' inoltre praticamente sparito l' antipatico effetto di brusca caduta di potenza che con la vecchia revisione, notavo "scalando" da tour a eco, sembrava quasi che la bici frenasse. In e-mtb e' veramente godibile, molto potente, quando e quanto serve, ma mai brusco e si puo' giocare a salire anche tornanti stretti con un rapporto (sbagliato) piu' lungo ed a cadenza inferiore al necessario, basta un giro di pedali piu' energico e ci si toglie d' impaccio, ma sempre senza scatti inattesi.
Qualcuno si e' lamentato del "walk-assist"... io in precedenza lo avevo usato con soddisfazione, ma probabilmente non lo avevo notato ...in effetti usando i rapporti piu' corti l' efficacia e' minore rispetto ai rapporti un po' piu' lunghi... ma non so se e' sempre stato cosi' o lo e' diventato con quest' ultimo aggiornamento.
Circa i consumi... preferirei non esprimermi, perche' sotto questo aspetto non ritengo probante questo mio per ora unico giro ...ma se proprio dovessi dare un' opinione, direi che non sono peggiorati/aumentati ...ovviamente se si vuole godere il piu' possibile della piena potenza, beh... e' naturale che a potenza aumentata, ferma restando la batteria, i consumi inevitabilmente debbano aumentare...
 
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