Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

scossa75

Ebiker velocibus
23 Febbraio 2019
497
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
riguardo all'aggiornamento parlano di modifiche apportate alle sole mappe E-mtb e Turbo.
Questo lo so è solo che proprio ieri parlavo con un gruppo che ha fatto l'aggiornamento e usa praticamente solo eco mi confermavano un maggior consumo di batteria... Ma tanto mi conosco e la curiosità è troppa, quindi tra poco aggiornerò
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Secondo me, visto i vari interventi, chi positivi, chi negativi rispetto al consumo , parecchio dipende da come uno pedala. La mia sensazione è di consumare meno. Dove prima appena vedevo una salita mettevo tour ora riesco ad andare anche in eco. Per info io prediligo gli alti rapporti e alte cadenze.
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Probabilmente nell'esclusivo utilizzo di E-mtb e Turbo vi è un incremento dei consumi, ma non l'ho mai verificato e per via del poco utilizzo non ho dati antecedenti all'aggiornamento utili ad un confronto.
Anche ieri ho fatto un giro di circa 74km, di poco superati i 1500mt+ ma tornato con il 40% di batteria residua. Peso 72kg.
Il Gen4 utilizza gli 85Nm solo nelle assistenze Turbo ed E-Mtb mentre fornisce 50Nm in Tour e 40Nm in Eco, le ultime due sono rimaste invariate come assistenza, è per quello che se utilizzi bassa assistenza non senti differenza nei consumi
 

sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
101
69
28
Padova
Visita Sito
Settimana scorsa in tre abbiamo fatto l'ultimo aggioranamento ai nostri gen 4, quello dei 85 nm era già stato fatto l'estate scorsa il giorno stesso della sua uscita, e ieri in compagnia abbiamo fatto un giro tosto e conosciuto, e tutti e tre non abbiamo notato nessun tipo di perdita di potenza ne tantomeno un aumento dei consumi. Uno dei tre esce regolarmente tre/quattro volte alla settimana mentre gli altri due, uno sono io, una/due volte alla settimana
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Ieri finalmente, sono riuscito a fare un giro con la mia genius e-ride, dopo l' aggiornamento a v. 1.1.2.0 proveniendo dalla v. 1.0.2.0 ...non ho quindi avuto modo di provare le revisioni intermedie.
Premetto che non sono un tester e nemmeno un gran pilota e premetto anche che il mio giro e' stato di solo 36km circa con elevazione modesta, ma comprendente alcuni passaggi che possono dare un' idea personalmente attendibile del cambiamento eventuale... detto questo...
La cosa che mi ha colpito e' una molto maggiore dolcezza dell' erogazione dell' assistenza, in tutti i livelli, eco, tour, e-mtb ecc e gia' si sente anche a cadenze piu' basse che in precedenza.
L' assistenza entra in maniera quasi inavvertibile, dando la sensazione di una pedalata molto piu' naturale. In eco e tour non e' cambiata come valore massimo ma proprio questa ottima dolcezza e la possibilita' di tenere anche cadenze meno elevate rendono pure i due livelli inferiori piu' utilizzabili ed efficaci. E' inoltre praticamente sparito l' antipatico effetto di brusca caduta di potenza che con la vecchia revisione, notavo "scalando" da tour a eco, sembrava quasi che la bici frenasse. In e-mtb e' veramente godibile, molto potente, quando e quanto serve, ma mai brusco e si puo' giocare a salire anche tornanti stretti con un rapporto (sbagliato) piu' lungo ed a cadenza inferiore al necessario, basta un giro di pedali piu' energico e ci si toglie d' impaccio, ma sempre senza scatti inattesi.
Qualcuno si e' lamentato del "walk-assist"... io in precedenza lo avevo usato con soddisfazione, ma probabilmente non lo avevo notato ...in effetti usando i rapporti piu' corti l' efficacia e' minore rispetto ai rapporti un po' piu' lunghi... ma non so se e' sempre stato cosi' o lo e' diventato con quest' ultimo aggiornamento.
Circa i consumi... preferirei non esprimermi, perche' sotto questo aspetto non ritengo probante questo mio per ora unico giro ...ma se proprio dovessi dare un' opinione, direi che non sono peggiorati/aumentati ...ovviamente se si vuole godere il piu' possibile della piena potenza, beh... e' naturale che a potenza aumentata, ferma restando la batteria, i consumi inevitabilmente debbano aumentare...
 
Ultima modifica:

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ieri finalmente, sono riuscito a fare un giro con la mia genius e-ride, dopo l' aggiornamento a v. 1.1.2.0 proveniendo dalla v. 1.0.2.0 ...non ho quindi avuto modo di provare le revisioni intermedie.
Premetto che non sono un tester e nemmeno un gran pilota e premetto anche che il mio giro e' stato di solo 36km circa con elevazione modesta, ma comprendente alcuni passaggi che possono dare un' idea personalmente attendibile del cambiamento eventuale... detto questo...
La cosa che mi ha colpito e' una molto maggiore dolcezza dell' erogazione dell' assistenza, in tutti i livelli, eco, tour, e-mtb ecc e gia' si sente anche a cadenze piu' basse che in precedenza.
L' assistenza entra in maniera quasi inavvertibile, dando la sensazione di una pedalata molto piu' naturale. In eco e tour non e' cambiata come valore massimo ma proprio questa ottima dolcezza e la possibilita' di tenere anche cadenze meno elevate rendono pure i due livelli inferiori piu' utilizzabili ed efficaci. E' inoltre praticamente sparito l' antipatico effetto di brusca caduta di potenza che con la vecchia revisione, notavo "scalando" da tour a eco, sembrava quasi che la bici frenasse. In e-mtb e' veramente godibile, molto potente, quando e quanto serve, ma mai brusco e si puo' giocare a salire anche tornanti stretti con un rapporto (sbagliato) piu' lungo ed a cadenza inferiore al necessario, basta un giro di pedali piu' energico e ci si toglie d' impaccio, ma sempre senza scatti inattesi.
Qualcuno si e' lamentato del "walk-assist"... io in precedenza lo avevo usato con soddisfazione, ma probabilmente non lo avevo notato ...in effetti usando i rapporti piu' corti l' efficacia e' minore rispetto ai rapporti un po' piu' lunghi... ma non so se e' sempre stato cosi' o lo e' diventato con quest' ultimo aggiornamento.
Circa i consumi... preferirei non esprimermi, perche' sotto questo aspetto non ritengo probante questo mio per ora unico giro ...ma se proprio dovessi dare un' opinione, direi che non sono peggiorati/aumentati ...ovviamente se si vuole godere il piu' possibile della piena potenza, beh... e' naturale che a potenza aumentata, ferma restando la batteria, i consumi inevitabilmente debbano aumentare...
Per quanto riguarda il walk assist, avevo già avuto la riprova che dopo l'aggiornamento a 80Nm vi è stato un netto miglioramento, ma oggi ho avuto una conferma un po inaspettata che riguarda la potenza.
Ho prestato un minuto la bici ad un amico per una prova veloce sotto casa ( deve acquistare una e-bike Bosch a breve ).
Nel spiegargli i vari funzionamenti, ha provato un po di tutto... mappe, kiox... e si è imbattuto anche nel walk assist.
Aveva capito che tale funzione era utile a farsi portare in giro senza pedalare e ha provato a fare la rampa del garage stando seduto sopra la bici.
Quando me l'ha detto non ci volevo credere.. il walk ha l'ha portato su dalla rampa!!! lui seduto sulla bici!! Tra l'altro sul secondo rapporto.
A parte prendere un piccolo pugno nei reni ( spiegandogli che non è la cosa giusta da fare ) sono rimasto davvero di stucco.
La rampa è davvero ripida!
Prima dell'aggiornamento faticava a muovere la sola bici...
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Revisione fatta l’altro giorno e aggiornato alla nuova versione provenendo dalla 1.1.0.0, nessuna differenza avvertita, oggi giro da 35km nel fango praticamente, e le sensazioni sono le stesse, non ho avuto nessun calo di potenza. Il motore spinge come prima. Ah, ho usato eco in salita asfalto e pianura, tour ed eMtb nei trail saliscendi impegnativi... se non lo avessi saputo non mi sarei accorto di nulla...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sachs and Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per quanto riguarda il walk assist, avevo già avuto la riprova che dopo l'aggiornamento a 80Nm vi è stato un netto miglioramento, ma oggi ho avuto una conferma un po inaspettata che riguarda la potenza.
Ho prestato un minuto la bici ad un amico per una prova veloce sotto casa ( deve acquistare una e-bike Bosch a breve ).
Nel spiegargli i vari funzionamenti, ha provato un po di tutto... mappe, kiox... e si è imbattuto anche nel walk assist.
Aveva capito che tale funzione era utile a farsi portare in giro senza pedalare e ha provato a fare la rampa del garage stando seduto sopra la bici.
Quando me l'ha detto non ci volevo credere.. il walk ha l'ha portato su dalla rampa!!! lui seduto sulla bici!! Tra l'altro sul secondo rapporto.
A parte prendere un piccolo pugno nei reni ( spiegandogli che non è la cosa giusta da fare ) sono rimasto davvero di stucco.
La rampa è davvero ripida!
Prima dell'aggiornamento faticava a muovere la sola bici...
Meglio non farlo sapere in giro.......c'è appunto una discussione in merito al fatto che usando il walk assist diventerebbe una bici con acceleratore
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Revisione fatta l’altro giorno e aggiornato alla nuova versione provenendo dalla 1.1.0.0, nessuna differenza avvertita, oggi giro da 35km nel fango praticamente, e le sensazioni sono le stesse, non ho avuto nessun calo di potenza. Il motore spinge come prima. Ah, ho usato eco in salita asfalto e pianura, tour ed eMtb nei trail saliscendi impegnativi... se non lo avessi saputo non mi sarei accorto di nulla...
Ecco ino ha il dubbio del perché sia stato fatto se non si avverte nessuna differenza!!!
Ma succede uguale con gli smartphone, che,però, non sono ebike....
PS.dove sono finite le faccine???
 

race70

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2019
208
36
28
varese
Visita Sito
Bici
Ghost
Ragazzi non mandatemi al diavolo,ma settimana prossima vado a ritirare la Ghost con il Bosch 4 , domanda ma sul motore è presente il mim/ paraolio sui cuscinetti ,se non dovesse esserci mi devo accollare io la spesa se volessi farlo mettere o tocca al negoziante?