Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ho assistito personalmente all’aggiornamento e ho letto la descrizione dello stesso che riportava grossomodo la descrizione .......85nm+sport .......
Se non è questa non saprei proprio quale sia.
Esistono tra le opzioni di aggiornamento : 75 nm emtb , 75nm sport , 85nm sport e 85 nm emtb e anche la scelta per pedivelle maggiori di 165 o uguali o minori per ciascuna modalità...insomma la scelta è ampia...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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@Eis, io mi sarei tenuto la modalità EMTB, che con 10Nm in più sulle basse cadenze dovrebbe rendere questa modalità ancor più performante.
Per questo gli ho chiesto se l’aveva già provata in off-road. Io della modalità Sport non ho mai sentito la mancanza, ma evidentemente non siamo tutti uguali!!;)
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Ovviamente non siamo tutti uguali...io per esempio non capisco il motivo di levare un assistenza per me utile (sport) per fare spazio ad un'altra.....era troppo 4 livelli più EMTB????
Evidentemente si per Bosch. Può essere che il Purion non fosse predisposto per più di 4 livelli, per cui, nel momento in cui si è introdotta la modalità EMTB (che ricordo essere da più parti riconosciuta come la migliore modalità progressiva in commercio) avrebbero dovuto sostituire tutti i Purion, compreso quelli che erano già stati venduti, cosa decisamente improponibile! Non so se questa fosse la motivazione tecnica, mi pare se ne fosse parlato ai tempi. Considera comunque che Shimano ne ha solo 3 di livelli di assistenza, e forse solo Yahaha ne ha uno in più.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Considera comunque che Shimano ne ha solo 3 di livelli di assistenza, e forse solo Yahaha ne ha uno in più.

Shimano però si può variare
[/QUOTE]
Beh scusa eh, ma tu hai tolto l’unica modalità che variava automaticamente e adesso senti il bisogno di variare?
Comunque, adesso pare che col Nyon più piccolo non ci siano più particolari problemi a variare i livelli anche nel Bosch, se non la spesa per prenderlo, che temo non sarà poca!
 
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Eis

Ebiker normalus
20 Ottobre 2016
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@Eis, io mi sarei tenuto la modalità EMTB, che con 10Nm in più sulle basse cadenze dovrebbe rendere questa modalità ancor più performante.
I 10 Nm sono (dovrebbero) su tutti i livelli di assistenza.
Personalmente ho sempre detestato Emtb, considera che uso quasi esclusivamente la modalità Eco, poi provengo dal Brose dove Emtb non esiste.
Insomma non mi piaceva ne lo volevo, non mi è mai sembrato utile.
Ovviamente è il mio "parere personale", così come il tuo, che rispetto, è differente. ;)
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Anche se probabilmente acquisterò una bici con nuovo Bosch Gen4, devo dire che dopo aver provato su alcuni modelli 2020 (brevemente) le varie modalità del motore, anch'io rimango perplesso su EMTB. E' una modalità che esige molta spinta sul pedale per agire come deve.
Venendo anch'io da Brose, la seconda modalità Trail è più che sufficiente e più che modulabile (come pure il turbo)...
Spero che quando avrò la bici nuova questa sensazione possa svanire nel reale utilizzo prolungato.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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I 10 Nm sono (dovrebbero) su tutti i livelli di assistenza.
Personalmente ho sempre detestato Emtb, considera che uso quasi esclusivamente la modalità Eco, poi provengo dal Brose dove Emtb non esiste.
Insomma non mi piaceva ne lo volevo, non mi è mai sembrato utile.
Ovviamente è il mio "parere personale", così come il tuo, che rispetto, è differente. ;)
Scusa , per curiosità, visto che il Bosch non mi sembra il tuo motore ideale per i vari motivi che hai elencato....perchè non hai ripreso Brose?????
 

Eis

Ebiker normalus
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Per questo gli ho chiesto se l’aveva già provata in off-road. Io della modalità Sport non ho mai sentito la mancanza, ma evidentemente non siamo tutti uguali!!;)
Provo aspiegare, se ci riesco :confused:, il mio punto di vista, o meglio l'utilizzo che ne faccio.
L'entità dell'assistenza è in % della forza muscolare impressa sui pedali.
Quindi se tale forza è di 200w (esempio per me realistico), vorrà dire che in ECO il motore (da specifiche Bosch) mi fornirà +60% ovvero +120W, in TOUR +140% cioè 280w, in SPORT +240% quindi 480w e in TURBO.......bè lasciamo perdere che tanto più di 500w il motore non eroga.
Ma se fornisco una forza muscolare di 100w o 300w, i valori appena descritti variano di conseguenza, cioè sono già progressivi, + spingo e + potenza ottengo dal motore.
Quindi non mi serve un ulteriore progressività come Emtb che già esiste, ma cambio semplicemente il livello di assistenza.
Se poi a molte persone piace Emtb, fanno benissimo ad utilizzarlo, così come ha fatto bene Bosch a fare un primo passo nella direzione della personalizzazione.
Spero che l'ulteriore passo sia la regolazione dei livelli di assistenza come avevo nel Brose.

Mi sembra di essere stato un pò palloso, portate pazienza và :innocent:
 
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Eis

Ebiker normalus
20 Ottobre 2016
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Scusa , per curiosità, visto che il Bosch non mi sembra il tuo motore ideale per i vari motivi che hai elencato....perchè non hai ripreso Brose?????
Se Trek avesse avuto il Brose lo avrei fatto. :)
Il motore non è il solo motivo di scelta di una bicicletta, c'è il telaio, equipaggiamento, il si vende (per me moooolto importante), ecc...ecc....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Rispondo qui un po’ a tutto:
No, i 10 nm in più sono SOLO sui due livelli più alti, per cui EMTB e TURBO.
E no, quello che dici tu non è una assistenza variabile, perché avrai sempre tot copia massima per ogni livello che dovrai selezionare, mentre con EMTB la copia max sarà sempre quella del livello Turbo, ma varierà la potenza, che aumenterà con la tua spinta sui pedali, variando dal 140% al 400%.
La potenza max erogabile da questo motore dovrebbe essere di almeno 600 W.
Poi dipende sempre che utilizzo fai della bici, ma se fai un po’ di percorsi tecnici in salita, penso che non ci sia niente di simile ad EMTB, meno che mai usando Trail o Sport.
bisogna però usarla e capirne il funzionamento.
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
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con le ruote
Rispondo qui un po’ a tutto:
No, i 10 nm in più sono SOLO sui due livelli più alti, per cui EMTB e TURBO.
E no, quello che dici tu non è una assistenza variabile, perché avrai sempre tot copia massima per ogni livello che dovrai selezionare, mentre con EMTB la copia max sarà sempre quella del livello Turbo, ma varierà la potenza, che aumenterà con la tua spinta sui pedali, variando dal 140% al 400%.
ricordo male o potenza=coppia per velocità angolare?
quindi le tue affermazioni non so quanto siano fisicamente corrette... ;-)
 
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