Affidabilità dei motori e riparazione.

Skimp

Ebiker novello
7 Gennaio 2020
8
8
3
Lucca
Visita Sito
Bici
No bici
Buongiorno. E' un po che seguo questo forum, in quanto è un po di tempo che sto pensando ad acquistare una e-mtb.
Ho letto con interesse molte discussioni e ho notato che molti ritengono che per un principiante le cose a cui prestare attenzione per il primo acquisto, siano la categoria della bici, il tipo di assistenza del motore elettrico, l'uso che si pensa di doverne fare e altro, ma non ho trovato nessun cenno su quanto e se sia importante avere una marca di motore la cui assistenza per la riparazione sia molto diffusa. Mi spiego meglio: tutto quello che c'è su una bici, si puo rompere. Lo so, si spera sempre che non succeda e che la bici non abbia problemi. Quello che mi interessa sapere, da chi è parecchio che possiede e usa ebike, è quale sia il motore piu supportato, conosciuto e diffuso e quindi per il quale sia piu facile ricevere assistenza da chi ripara le ebike. Mi scoccerebbe prendere una ebike e poi magari avere un problema e dovermi recare a farla sistemare a 100 km da casa.
Un po come per i cellulari. Se prendi un Samsung o un Iphone, puoi stare relativamente tranquillo che c'è chi lo puo riparare vicino casa, oppure se sei all'altezza, trovi ogni tipo di componente su internet per aggiustarlo da solo. Se invece compri marchi poco diffusi in Italia, come Xiaomi, Oppo, Vivo, magari sono telefoni fantastici ma se li rompi ti tocca mandarli ad aggiustare in cina.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Al momento gli unici motori di cui trovi tutti i pezzi di ricambio sono quelli italiani e cioè l'Oli e il Polini, gli altri ad ogni minimo problema viene sostituito totalmente il blocco motore, questo gratuitamente fin che si è in garanzia e in qualche caso (a loro discrezione) anche dopo, altrimenti poi la cosa è a carico dell'utente per cifre attorno al migliaio di euro. Si spera che nascano negozi e attività che si specializzino nella sostituzione di parti quando queste sono da cambiare ma al momento non c'è ancora molto.
 
  • Like
Reactions: Skimp

simone25

Ebiker pedalantibus
8 Dicembre 2019
102
49
28
Radicondoli (SI)
Visita Sito
Bici
Kenevo expert 2020
secondo la mia esperienza l'assistenza per una ebike dipende dai rivenditori della zona che marche trattano, in base alle marche trattate riescono a farti assistenza e a trovarti i pezzi di ricambio
 
  • Like
Reactions: Skimp

Skimp

Ebiker novello
7 Gennaio 2020
8
8
3
Lucca
Visita Sito
Bici
No bici
Grazie. C'è un marchio, o due, che sono riconosciuti piu diffusi e quindi che è piu facile che i rivenditori li sappiamo riparare o fare manutenzione?
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Attualmente i più diffusi sono Bosch e Brose. Brose in particolare montato su Specialized.
Parlando di assistenza fuori garanzia per Brose ci sono dei rivenditori che aprono e riparano il motore o addirittura Specialized se fuori garanzia ti sostituiscono il motore con uno rigenerato al costo di 400 euro dandoti sempre altri 2 anni di garanzia.