Aerothan mistero

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Stufo di bucare ma non volendomi ( per ora) piegare al lattice, mi son lasciato convincere dalla camere d aria Aerothan che costano quasi come un copertone. Nel sacco sono leggerissime ed è il primo vantaggio. Il secondo è che puoi scendere di mezzo bar rispetto alle normali e di conseguenza il terzo è maggior resistenza ai corpi contundenti. Dopo un paio di uscite, nel bel mezzo di una terza, la gomma dietro è a terra.Gonfio, faccio 2km, a terra. Imbufalito provo col lattice da riparazione ( anche se non cosigliato).....2km a terra. Cambio con una camera normale e la porto a casa per analisi. Nella tinozza nessuna bollicine, lasciata gonfia 1 settimana, perfetta. Rimontata davanti va da qualche mese senza problemi. Cambio il copertone dietro, metto un Aerothan nuova , 2 o 3 uscite, stesso problema sul Aerothan nuova. Rigonfio, 2km, a terra, lattice, 2km a terra. Porto a casa niente, nessuna spina, nessuna bollicina nella tinozza. Al momento è smontata perfettamente gonfia da 2 ore. Chiamo un esorcista?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... Dopo un paio di uscite, nel bel mezzo di una terza, la gomma dietro è a terra.Gonfio, faccio 2km, a terra. Imbufalito provo col lattice da riparazione ( anche se non cosigliato).....2km a terra. Cambio con una camera normale e la porto a casa per analisi. Nella tinozza nessuna bollicine, lasciata gonfia 1 settimana, perfetta. Rimontata davanti va da qualche mese senza problemi. Cambio il copertone dietro, metto un Aerothan nuova , 2 o 3 uscite, stesso problema sul Aerothan nuova. Rigonfio, 2km, a terra, lattice, 2km a terra. Porto a casa niente, nessuna spina, nessuna bollicina nella tinozza. Al momento è smontata perfettamente gonfia da 2 ore. Chiamo un esorcista?

Capitato anche a me, Aerothan da 27.5", durante un giro sento la gomma dietro un po' sgonfia, la rimetto a pressione e dopo circa un'ora ancora sgonfia. Rigonfio ad intervalli di circa un'ora fino ad arrivare a casa, la gonfio (non troppo) una volta estratta e resta gonfia senza perdere come nulla fosse. Stessa cosa con un'altra da 29". Non ho ancora indagato a fondo, volevo provare a sostitire l'anima della valvola (quelle di serie mi sembrano parecchio scarse) con una di migliore qualità, ma non ho ancora provato. Ora ho su due aerothan dentro a dei Tannus Armour che un giro lo reggono benissimo, ma dopo qualche giorno in garage le trovo un po' sgonfie. Per il momento seguo interessato. Occhio però che da quanto so non vanno d'accordo con nessun tipo di lattice.

Come alternative leggere ci sono le Tubolito o le nuove Pirelli SmarTube, prezzi e concetti simili, ma magari quelle non hanno questa stranezza.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sull altro forum ci sono paginate di discussione su aerothan e tubolito, la considerazione finale è che sono delle fregature, buone giusto se usare come camera d'emergenza
Si, ci sto arrivando anche io piano piano, ma non sono ancora pronto ad arrendermi a quel liquido schifoso ed appiccicoso che sciaquetta dentro gli pneumatici, per ora ho rimesso i Tannus Armour con due aerothan che mi restano e finchè tengono vado così, quando cambierò pneumatici ne metterò di quelli belli robusti e riproverò con i nastri antiforatura, solo dopo valuterò se passare al latt@£#! ... non riesco nemmeno a dirlo. :)
 
  • Like
Reactions: bertoperto
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Si, ci sto arrivando anche io piano piano, ma non sono ancora pronto ad arrendermi a quel liquido schifoso ed appiccicoso che sciaquetta dentro gli pneumatici, per ora ho rimesso i Tannus Armour con due aerothan che mi restano e finchè tengono vado così, quando cambierò pneumatici ne metterò di quelli belli robusti e riproverò con i nastri antiforatura,
Dai che dai quel primo liquido schifoso ed appiccicoso
ne è passato di tempo e con il tempo tutto è migliorato

migliorato, nel senso che ora non contengono più
ammoniaca ne lattice, sono eco, e hanno anche un bel colore :joy:

forse sciaquettano, ancora
ma solo se ne inietti mezzo litro in ogni copertone

solo dopo valuterò se passare al latt@£#! ... non riesco nemmeno a dirlo. :)
Allora prova con: s i g i l l a n t e :laughing:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, ci sto arrivando anche io piano piano, ma non sono ancora pronto ad arrendermi a quel liquido schifoso ed appiccicoso che sciaquetta dentro gli pneumatici, per ora ho rimesso i Tannus Armour con due aerothan che mi restano e finchè tengono vado così, quando cambierò pneumatici ne metterò di quelli belli robusti e riproverò con i nastri antiforatura, solo dopo valuterò se passare al latt@£#! ... non riesco nemmeno a dirlo. :)
Guarda, pure io ho fatto di tutto x togliermi di mezzo il lattice, ed attualmente uso il tannus con il tubolito (quindi simile alla aerothan) e diciamo che mi trovo abbastanza bene, ma probabilmente quando cambierò gomme mi sa che tornerò al lattice + inserto ;)
 

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Guarda, pure io ho fatto di tutto x togliermi di mezzo il lattice, ed attualmente uso il tannus con il tubolito (quindi simile alla aerothan) e diciamo che mi trovo abbastanza bene, ma probabilmente quando cambierò gomme mi sa che tornerò al lattice + inserto ;)
E le camere d aria col sigillante incorporato? Io ho provato la Michelin....una vera sola, buca tanto quanto e il sigillante non funziona. Poi ne ho montata una consigliata dal negozio, pesava una cifra, ma quando ho venduto la bici era ancora bella funzionante. Comunque il mistero della Aerothan che si sgonfia e poi più, essendo integerrima alla prova della tinozza, per esclusione, non resta che un difetto alla valvola.
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
probabilmente nella tinozza non perde perchè non ha carico, dovresti provare a mettere pressione, magari con delle pinze da falegname (insomma, tipo le mollette per stendere i panni ma più grosse, non so se hanno nome specifico). Può anche essere che lo spillo della valvola rimanga abbassato di poco e, quando succede, perde aria: a me è successo due volte (non aerothan), era di poco storto, chiudendolo senza fare attenzione rimaneva un pò svitato e perdeva poco ma ovviamente a fine giro era sgonfio.
 

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
probabilmente nella tinozza non perde perchè non ha carico, dovresti provare a mettere pressione, magari con delle pinze da falegname (insomma, tipo le mollette per stendere i panni ma più grosse, non so se hanno nome specifico). Può anche essere che lo spillo della valvola rimanga abbassato di poco e, quando succede, perde aria: a me è successo due volte (non aerothan), era di poco storto, chiudendolo senza fare attenzione rimaneva un pò svitato e perdeva poco ma ovviamente a fine giro era sgonfio.
Possibile, da contare che la valvola a differenza delle altre, non ha ghiera....non so se è un bene o un male...
 

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Purtroppo non posso che quotare chi ha detto che le Aerothan sono una sola. Ieri in un bosco di castagni ho bucato come con una normalissima camera da pochi euro. Oltre costare 3-4volte tanto una camera normale, avere una valvola scadente, si bucano pure facilmente :(