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Testo
<blockquote data-quote="eBikerErnest" data-source="post: 337339" data-attributes="member: 1938"><p>Purtroppo, per quanto avessi fatto una ricerca mirata, questa discussione mi è proprio sfuggita e ... ci sono cascato. Ho visto una e-bike a un prezzo eccezionale e, come detto sopra, ho cercato recensioni. Ho anche visto con Street view che il negozio esiste (ma non il suo sito, questo mi è sfuggito) e ho abboccato. Ma qualcosa mi diceva di stare ancora all'erta. Allora li ho contattati via mail ed ho chiesto se potevo per il momento bloccare quel prezzaccio con un acconto di 500€. Mi rispondono in perfetto italiano che si, posso prenotare e faccio il bonifico (e anche qui mi sfugge che l'IBAN è tedesco). A distanza di qualche giorno però decido che, prima del saldo, voglio parlare con una persona fisica e chiamo, tramite amica che parla benissimo lo spagnolo, il numero che trovo sul sito (farlocco). Risponde una voce in francese che nessuno capisce ma la chiamata cade subito. Immagino qualcosa tipo "il numero da lei chiamato ecc...". Inizio a sudare freddo consapevole che la tragedia si sta avvicinando. Recuperiamo il numero del negozio e finalmente parliamo con la titolare che ci dice quanto da voi scritto sopra: è una truffa, ormai è acclarato. Corro da Polizia (deve prenotare per la denuncia, se ne parla a fine mese!!!), da Polizia Postale (idem come sopra!!!) e dai CC che invece mi accolgono ma mi dicono di tornare con la lista dei movimenti. Torno a casa, entro nel mio account della banca e cosa vedo???? In data 3 giugno avevo fatto il bonifico e in data 4 giugno trovo uno storno dello stesso importo. Chiamo il numero verde della banca e chiedo che è successo; la tipa non può darmi una risposta certa ma quasi certamente il sistema bancario europeo (o quello tedesco?) aveva bloccato quel conto a fronte di varie denunce (ipotizzo). Per cui, tempo 24h, ritrovo i miei soldi recuperati. Che cuboooo. Morale: non sono un pollo, avevo fatto diverse verifiche ma ci sono cascato comunque (il sito e le mail erano in perfetto italiano, il negozio esiste veramente ecc). Ciò significa che l'attenzione deve essere sempre massima e non bisogna farsi irretire da quelle che sembrano occasioni irripetibili.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eBikerErnest, post: 337339, member: 1938"] Purtroppo, per quanto avessi fatto una ricerca mirata, questa discussione mi è proprio sfuggita e ... ci sono cascato. Ho visto una e-bike a un prezzo eccezionale e, come detto sopra, ho cercato recensioni. Ho anche visto con Street view che il negozio esiste (ma non il suo sito, questo mi è sfuggito) e ho abboccato. Ma qualcosa mi diceva di stare ancora all'erta. Allora li ho contattati via mail ed ho chiesto se potevo per il momento bloccare quel prezzaccio con un acconto di 500€. Mi rispondono in perfetto italiano che si, posso prenotare e faccio il bonifico (e anche qui mi sfugge che l'IBAN è tedesco). A distanza di qualche giorno però decido che, prima del saldo, voglio parlare con una persona fisica e chiamo, tramite amica che parla benissimo lo spagnolo, il numero che trovo sul sito (farlocco). Risponde una voce in francese che nessuno capisce ma la chiamata cade subito. Immagino qualcosa tipo "il numero da lei chiamato ecc...". Inizio a sudare freddo consapevole che la tragedia si sta avvicinando. Recuperiamo il numero del negozio e finalmente parliamo con la titolare che ci dice quanto da voi scritto sopra: è una truffa, ormai è acclarato. Corro da Polizia (deve prenotare per la denuncia, se ne parla a fine mese!!!), da Polizia Postale (idem come sopra!!!) e dai CC che invece mi accolgono ma mi dicono di tornare con la lista dei movimenti. Torno a casa, entro nel mio account della banca e cosa vedo???? In data 3 giugno avevo fatto il bonifico e in data 4 giugno trovo uno storno dello stesso importo. Chiamo il numero verde della banca e chiedo che è successo; la tipa non può darmi una risposta certa ma quasi certamente il sistema bancario europeo (o quello tedesco?) aveva bloccato quel conto a fronte di varie denunce (ipotizzo). Per cui, tempo 24h, ritrovo i miei soldi recuperati. Che cuboooo. Morale: non sono un pollo, avevo fatto diverse verifiche ma ci sono cascato comunque (il sito e le mail erano in perfetto italiano, il negozio esiste veramente ecc). Ciò significa che l'attenzione deve essere sempre massima e non bisogna farsi irretire da quelle che sembrano occasioni irripetibili. [/QUOTE]
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