Risposta : ASSOLUTAMENTE NO
Poi... se vogliamo rendere il mercato delle MTB sempre più una cosa di elite, con il conseguente fallimento di altri brand rispetto a quelli che falliscono ora... allora avanti con ritrovati costosi e dalla costosa manutenzione o riparazione...già le sospensioni attive ci stanno provando.
Abbiamo visto tutta questa elettronica cosa ha portato nelle autovetture... riparazioni costosissime e auto che durano la metà...
Capisco che per vendere ed incentivare a cambiare la bici ci sia bisogno di marketing e cambiamenti pseudo rivoluzionari...è sempre stato cosi... dai formati
ruote 26 a 29, poi indietro a 27.5 poi ancora 29 quindi mullet, per non parlare della tripla, doppia e monocorona... quindi i pistoncini dei freni....le sezioni delle forcelle, 15 anni fa una Trail aveva una forcella da 32... oggi 32 è poco per le XC....
Detto questo erano cambiamenti che cmq non implicavano una manutenzione differente, più onerosa o conoscenze differenti...
Poi è arrivato il cambio elettronico, le forcelle attive ed ora l'abs... ovvero migliaia di euri in più e migliaia di problemi in più per avere quanti vantaggi ???
Ma soprattutto è questo il momento migliore del mercato per introdurre queste novità???
La nicchia ci sarà sempre come quelli che comprano la Sworks da 13k e se ne fottono se dopo 6 mesi ne vale 7, ma cosi stiamo trasformando questo sport in uno sport di elite... guardiamo cosa è successo alle moto ... rispetto a 20 anni fa... mercato distrutto e risollevato negli ultimi anni da moto cinesi (o fatte in Cina) di basso livello
sid