Test Abbiamo bisogno dell'ABS? Bosch ABS Pro

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'abs su una mtb è utile come un salvagente intanto che fai il bidet! E comunque facci caso, nessuna moto da cross e nessuna moto da enduro ce l'ha, forse, dico forse qualche sporadica moto da fuoristrada leggero ce l'ha, quindi facciamoci 2 domande. E se mai andrà in porto con grandi numeri (ma non andrà mai in porto con grandi numeri) stavolta farebbero davvero bene i non ciclisti a prendere per il culo!
L'abs in bicicletta avrebbe senso solo ed esclusivamente sulle BDC quando si fanno lo Stelvio umido in discesa...
Su una MTB è un controsenso

• Like
Reactions: danielsan

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Chiaro, se la componentistica non corrisponde meglio lasciar perdere.
Con l'ABS è diverso, c'è o non c'è. Quindi se trovi la bike perfetta (ammo, forca, freni, geometrie, ecc.) e viene venduta solo con ABS (quella senza ha componenti più scadenti) cosa fai?
Te la prendi, magari lasci disattivato l'ABS all'inizio poi ti dici "boh, tanto male non fa" e lo attivi.
non capisco la differenza tra sospensioni elettroniche e ABS
non è che non ho preso la bici perchè non volevo raidare con l'elettronica sulle sospensioni, non l'ho presa perchè le ritengo un plus assolutamente inutile, che magari ti da un minimo vantaggio manco percepibile rispetto agli svantaggi che ti può dare in manutenzione o in problematiche, esattamente come ABS
Se mi presentano una bici con ABS faccio come con quella, non la compro... se ho un'alternativa valida, fino a che avrò la facoltà di scegliere o almeno il mercato mi darà questa facoltà

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
649
375
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Anch'io sono scettico, ma in futuro, quando la fase di prototipo sarà passata, una bella prova sul viscido mi piacerebbe farla.

• Like
Reactions: mar-cello

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.933
7.031
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa...
ma se io sono un'azienda che produce abs e lo do ai tester e un tester dopo la prova dice che non serve a niente e che non è altro che un modo per prendere i soldi ai consumatori, tu pensi che la volta dopo gli daranno qualche altra roba da testare???

Quello che dicono i tester lo devi leggere tra le righe... è chiaro che non possono essere diretti: in alcuni casi può servire...magari quando è viscido, è un bel prodotto, hai la app per analizzare le frenate, interviene quando deve intervenire....ecc ecc... tradotto terra terra ... un plus che non vale i soldi che ci dovrai spendere...

sid
P.S. ripeto sul marrone sono molto ma molto più categorici...giustamente più puristi e in questo caso concordo
Ok ma questo vale per tutti i test almeno in ambito bici/emtb. Però non sarei così pessimista. P.s. il marrone già non lo considero, personalmente. Per l'Abs non so: si può installare anche su un mezzo che non ha energia per alimentarlo, per i sensori e per alimentare la centralina che sta nel motore e dialoga con l'Abs? Non credo ma dimmi tu

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok ma questo vale per tutti i test almeno in ambito bici/emtb. Però non sarei così pessimista. P.s. il marrone già non lo considero, personalmente. Per l'Abs non so: si può installare anche su un mezzo che non ha energia per alimentarlo, per i sensori e per alimentare la centralina che sta nel motore e dialoga con l'Abs? Non credo ma dimmi tu
questo non lo so se studiato solo per bici "e" o no al momento...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
è l'atteggiamento giusto a mio avviso, nella mia vita sono stato scetticosulle ebike, sull'iniezione, sul TC,sull'abs sugli adas ... invecchiando prima provo e poi giudico.
Concetto poco paragonabile...

e.bike se vuoi l'aiuto del motore o ti fai l'e.bike o ciccia...
ABS o Sospensioni elettroniche, frenare freni, sospensionare sospensioni ugualmente anche con le meccaniche cosi come col cambio elettronico.

A me non piace essere in balia di una batteria e di un motore elettrico sinceramente...preferivo avere tutto meccanico e sotto PIENO controllo, ma non hai scelta non puoi fare altrimenti se vuoi l'aiuto
Va calcolato quanto determinate è per il tuo giro l'apparato elettronico che vai a inserire nel pacchetto

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
L'abs in bicicletta avrebbe senso solo ed esclusivamente sulle BDC quando si fanno lo Stelvio umido in discesa...
Su una MTB è un controsenso
Avrebbe più senso si sulle bdc ma nello stesso tempo di ulteriormente contro ci sarebbe il peso, dato che gli stradisti guardano anche il grammo in più ...

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
178
141
43
52
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Avrebbe più senso si sulle bdc ma nello stesso tempo di ulteriormente contro ci sarebbe il peso, dato che gli stradisti guardano anche il grammo in più ...
Effettivamente... Anche perché in discesa con una BDC si possono raggiungere facilmente velocità per cui anche un motociclista fa fatica a starti dietro.
Peccato che in moto hai magari un bel casco integrale, giacca, pantaloni e stivali con le protezioni... sospensioni... ma soprattutto gomme con una impronta a terra che è assai più grande di una moneta da un centesimo!

In MTB direi che se c'è una cosa su cui non si lesina sono proprio gli pneumatici (e vale sia con la e che senza)

• Like
Reactions: sideman

petrofilo

Ebiker novello
31 Luglio 2020
6
3
3
Pistoia
Visita Sito
Bici
Varie
Risposta : ASSOLUTAMENTE NO

Poi... se vogliamo rendere il mercato delle MTB sempre più una cosa di elite, con il conseguente fallimento di altri brand rispetto a quelli che falliscono ora... allora avanti con ritrovati costosi e dalla costosa manutenzione o riparazione...già le sospensioni attive ci stanno provando.
Abbiamo visto tutta questa elettronica cosa ha portato nelle autovetture... riparazioni costosissime e auto che durano la metà...

Capisco che per vendere ed incentivare a cambiare la bici ci sia bisogno di marketing e cambiamenti pseudo rivoluzionari...è sempre stato cosi... dai formati ruote 26 a 29, poi indietro a 27.5 poi ancora 29 quindi mullet, per non parlare della tripla, doppia e monocorona... quindi i pistoncini dei freni....le sezioni delle forcelle, 15 anni fa una Trail aveva una forcella da 32... oggi 32 è poco per le XC....
Detto questo erano cambiamenti che cmq non implicavano una manutenzione differente, più onerosa o conoscenze differenti...

Poi è arrivato il cambio elettronico, le forcelle attive ed ora l'abs... ovvero migliaia di euri in più e migliaia di problemi in più per avere quanti vantaggi ???
Ma soprattutto è questo il momento migliore del mercato per introdurre queste novità???

La nicchia ci sarà sempre come quelli che comprano la Sworks da 13k e se ne fottono se dopo 6 mesi ne vale 7, ma cosi stiamo trasformando questo sport in uno sport di elite... guardiamo cosa è successo alle moto ... rispetto a 20 anni fa... mercato distrutto e risollevato negli ultimi anni da moto cinesi (o fatte in Cina) di basso livello

sid
A prescindere dall'abs, che anche io non trovo fondamentale sulle mtb, le moto cinesi non sono di basso livello, hanno invece portato a prezzi sempre più abbordabili tecnologie supercollaudate.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A prescindere dall'abs, che anche io non trovo fondamentale sulle mtb, le moto cinesi non sono di basso livello, hanno invece portato a prezzi sempre più abbordabili tecnologie supercollaudate.
guarda parli con uno che ad oggi si dovesse comprare una moto prenderei una Kove 800, ma su tanti aspetti ancora non sono al livello delle europee jap... chi più chi meno...
Poi vanno cmq benissimo