Abbassare la sella in salita

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ommamma!!
E adesso aspetto il commento di @AlfreDoss…..
Cosa vuoi che ne sappia un cittadino come lui del Muschio, Lame Rotanti, Guendalina alto ecc., quando l'unica volta che è venuto è salito da Pontida e sceso dalla stessa salita o_O
@torakiki.gt che fai, vieni a girare praticamente a casa mia e non mi dici neanche nulla? :confused:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.862
8.155
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma no l’ha fatta con la sella bassa ….
Siamo ot ma facciamo alzare il pil o_O o_O il canto mi stava sui coglioni già quando mi portavano negli anni 80 a girarci con la moto e piu di una volta...l ho girato in lungo e in largo anche salendo da carvico...mica è colpa mia se i sentieri che fai anche con la graziella nn mi piacciono...sono tipo la bruna al 90%,mica l ho visto solo col martello a fare l uccellaia...poi chiaro che se ci abitassi sotto lo userei di piu...ma x fortuna sono sotto la maresana e come comprensorio e tipologia sentieri è 1 a 10...poi de gustibus.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Cosa vuoi che ne sappia un cittadino come lui del Muschio, Lame Rotanti, Guendalina alto ecc., quando l'unica volta che è venuto è salito da Pontida e sceso dalla stessa salita o_O
@torakiki.gt che fai, vieni a girare praticamente a casa mia e non mi dici neanche nulla? :confused:
E si, mi ci hanno portato degli amici, io di solito giro in Oltrepò- Piemonte, cmq carino, peccato c'era fango e foglie dappertutto, ma come qualsiasi sentiero in quel periodo
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Pure a me dà quella impressione , però di fatto quando abbassi la sella la sposti un poco anche avanti
Vero anche questo, certo. Però il tubo piantone o reggisella che dirsivoglia ha una inclinazione lieve, quindi se abbassi la sella ad esempio di 10 cm di quanto vuoi che avanzi, qualche mm credo. Invece l'abbassamento di 10 cm del baricentro comporta, secondo me, un alleggerimento dell'avantreno piuttosto deciso. D'altronde mi sembra più semplice impennare con una graziella che con una bici da corsa, o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: SergioC6

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Vero anche questo, certo. Però il tubo piantone o reggisella che dirsivoglia ha una inclinazione lieve, quindi se abbassi la sella ad esempio di 10 cm di quanto vuoi che avanzi, qualche mm credo. Invece l'abbassamento di 10 cm del baricentro comporta, secondo me, un alleggerimento dell'avantreno piuttosto deciso. D'altronde mi sembra più semplice impennare con una graziella che con una bici da corsa, o sbaglio?
Sbagli :). Il paragone bici da corsa graziella nn ha senso. Abbassare il baricentro NON comporta l'alleggerimento dell'anteriore. Basta provare: se nn ti è semplice su una salita al limite, prova ad impennare con la sella tutta su, abbassa la sella di qualche cm e vedi cosa succede. Su salite veramente al limite fa già una piccola differenza chiudere i gomiti. Quanto vuoi che abbassi il baricentro quella mossa? Eppure la senti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io credo vada fatta una distinzione sulla tipologia di salita affrontata:
  1. Salita molto ripida ma priva di ostacoli
  2. Salita tecnica con ostacoli
Nel primo caso avere la sella alta per poter beneficiare dell'allungamento corretto della gamba aiuta ad imprimere sui pedali la massima potenza, per evitare alleggerimenti dell'anteriore bisogna spostarsi in punta di sella e abbassare, stringendoli verso il costato, i gomiti. In questo modo il ns baricentro sarà comunque più basso e verso il centro della bici (il ns. tronco sarà più vicino al manubrio e di conseguenza al terreno). A questo punto non ci resta che gestire l'equilibrio e la spinta del motore.

Nel secondo caso invece la ns. prima necessità sarà avere spazio di movimento per gestire il superamento di ostacoli quali radici, scalini, pietre smosse o passaggi stretti e obbligati, abbassare la sella di circa ⅓ dell'escursione totale del telescopico ci permetterà di affrontare il trail in meniera più dinamica, agevolando gli spostamenti del corpo per bilanciare manovre e spinta, in pratica la sella va solo "accarezzata" ma di fatto non si sta mai seduti

Quindi, per me, se abbasso la sella, tendenzialmente sarò in una condizione che non mi permette di stare comodamente seduto. Ne consegue che se abbasso totalmente la sella affrontando una salita molto ripida mi troverò con una postura scorretta.
 
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
282
149
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: intendevo le donne che pedalano le bici da donna. Tipo Holland per capirci... :joy::joy::joy:
Io invece pensavo ti riferissi al fatto che spesso le donne in bici non tengono la sella all'altezza corretta e pedalano con le ginocchia perennemente piegate.... e non c'è verso di convincerle che alzandola pedalerebbero meglio!
Poi magari sarà un problema solo nella mia famiglia (moglie e figlia)...boh? però mi pare di averne viste molte così
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io invece pensavo ti riferissi al fatto che spesso le donne in bici non tengono la sella all'altezza corretta e pedalano con le ginocchia perennemente piegate.... e non c'è verso di convincerle che alzandola pedalerebbero meglio!
Poi magari sarà un problema solo nella mia famiglia (moglie e figlia)...boh? però mi pare di averne viste molte così
È un problema comune a tanti che vedo girare...a volte esco con amici non tanto "biker".... e quando li metto in sella rimangono inorriditi dal fatto di " non toccare"....ma è generico,maschi e femmine non accettano di non appoggiare i piedi al bisogno.
Come sensazione hanno ragione, difficile far loro capire che occorre pedalare con la gamba semi estesa......
Io per esempio anche nella bici da passeggio seguo la regola della gamba distesa,ma tempo fa ho fatto un volo fantozziano non appoggiando al volo la gamba a terra ,essendoci un tombino....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
È un problema comune a tanti che vedo girare...a volte esco con amici non tanto "biker".... e quando li metto in sella rimangono inorriditi dal fatto di " non toccare"....ma è generico,maschi e femmine non accettano di non appoggiare i piedi al bisogno.

Sulle eMTB il problema è risolto dal reggisella telescopico, sulle bici da città o trekking la cosa può essere diversa anche se secondo me anche li sarebbe utile, forse più di un reggisella ammortizzato che si trova di solito in alternativa a quello rigido classico.