Se da un lato ha un senso che esistano sanzioni “vere”, non 38€ per capirci, dall’altro è palesemente esagerata la sanzione se paragonata a quella comminata per violazioni ben più rilevanti in altri ambiti, cds su tutti. Detto questo, il problema dello sblocco probabilmente nemmeno esisterebbe se solo le ebike dovessero sottostare ad un limite più ragionevole, diciamo i 30. Banalmente seguendo due considerazioni: 1.io in bici muscolare su ciclabili o simili viaggio tranquillamente a più di 30 orari, in ebike spingere fino a 30 non è una passeggiata, vuoi per gli attriti delle gomme vuoi per il trascinamento del motore. E a 25 arrivano tutti, anche solo perchè hai la sensazione di essere fermo, dunque istintivamente sei portato ad andare oltre. In più, e questa è la vera stranezza, i 25 orari li possono fare i monopattini, con
ruote piccole, freni discutibili e controllo del mezzo approssimativo. Questo assolutamente non per giustificare chi sblocca, ma per dire che forse un legislatore più lungimirante potrebbe risolvere il problema in modi più brillanti invece di inventare sanzioni spropositate. Dopo di che il limite è 25 e se non ti sta bene nessuno ti obbliga a comprare una ebike, questo è chiaro, ma non significa che una critica costruttiva non possa essere presa in considerazione