120 haibike vs 160 merida

stef

Ebiker ex novello
15 Marzo 2017
17
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
corratec
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi serve un'aiuto... ho lo stomaco a pezzi :confounded:
Premessa: il mio uso della mtb prevede un mix in che potrebbe essere schematizzato come segue:
- 30% XC
- 40% Trail
- 20% Allmountain
- 10% Enduro
Vista la prevalenza sul basso mi ero indirizzato verso una Haibike Xduro FS 7 (con cambio sram ex1) ed ho fermato la bici con una caparra.
Ora il negoziante mi ha fatto vedere sul catalogo la merida eone-sixty 900 (che ha vinto anche il test http://ebike-mtb.com/was-ist-das-beste-e-mountainbike-2017-14-modelle-im-test/) che è un'altro tipo di bici ma è una ferrari a confronto della FS (xt di2, fox 36, fox x2 con upgrade leva di fermo,...) con una geometria cmq molto comoda. La differenza sarebbe di meno del 10% della spesa....
La mia domanda è: meglio andare su FS perchè più in linea con le mie esigenze o meglio andare su merida che potrebbe essere più versatile per AM/End (anche se solo il 30% del mio utilizzo)....voglio dire: se chiudo l'escursione me la godo anche su XC e Trail o rischio di comprarmi una ferrari per arare i campi? A questo punto meglio il trattorino FS.... Aiutoooooo!
Grazie.
Ciao
Stef
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
A fare xc con una 160, oltretutto gommata come la Merida in questione, dopo due km ti vien voglia di spararti nelle palle......
se ti piace la Merida, la fanno anche in versione 120! ;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A fare xc con una 160, oltretutto gommata come la Merida in questione, dopo due km ti vien voglia di spararti nelle palle......
se ti piace la Merida, la fanno anche in versione 120! ;)

Esatto!

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi serve un'aiuto... ho lo stomaco a pezzi :confounded:
Premessa: il mio uso della mtb prevede un mix in che potrebbe essere schematizzato come segue:
- 30% XC
- 40% Trail
- 20% Allmountain
- 10% Enduro
Vista la prevalenza sul basso mi ero indirizzato verso una Haibike Xduro FS 7 (con cambio sram ex1) ed ho fermato la bici con una caparra.
Ora il negoziante mi ha fatto vedere sul catalogo la merida eone-sixty 900 (che ha vinto anche il test http://ebike-mtb.com/was-ist-das-beste-e-mountainbike-2017-14-modelle-im-test/) che è un'altro tipo di bici ma è una ferrari a confronto della FS (xt di2, fox 36, fox x2 con upgrade leva di fermo,...) con una geometria cmq molto comoda. La differenza sarebbe di meno del 10% della spesa....
La mia domanda è: meglio andare su FS perchè più in linea con le mie esigenze o meglio andare su merida che potrebbe essere più versatile per AM/End (anche se solo il 30% del mio utilizzo)....voglio dire: se chiudo l'escursione me la godo anche su XC e Trail o rischio di comprarmi una ferrari per arare i campi? A questo punto meglio il trattorino FS.... Aiutoooooo!
Grazie.
Ciao
Stef

Forse i 160mm non ti sono necessari e i 120 della fs potrebbero essere pochi...

Magari una via di mezzo con ruote plus:cool:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

stef

Ebiker ex novello
15 Marzo 2017
17
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
corratec
Orami ho dato la caparra e posso decidere solo tra Haibike e Merida... le haibike sono o 120mm (FS) o 150mm (allmnt)... per 150 allora prendo la merida...
Ma con il 160mm se chiudo gli forcella e posteriore non va bene?
Io pensavo (forse sbagliando): sulla merida posso chiudere gli ammortizzatori e ci faccio anche XC, al contrario se prendo la FS va benissimo per XC ma se mi trovo su sassaie o su sentieri sconnessi rischio di ballare...
no, eh?
Scusate e grazie ancora
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Orami ho dato la caparra e posso decidere solo tra Haibike e Merida... le haibike sono o 120mm (FS) o 150mm (allmnt)... per 150 allora prendo la merida...
Ma con il 160mm se chiudo gli forcella e posteriore non va bene?
Io pensavo (forse sbagliando): sulla merida posso chiudere gli ammortizzatori e ci faccio anche XC, al contrario se prendo la FS va benissimo per XC ma se mi trovo su sassaie o su sentieri sconnessi rischio di ballare...
no, eh?
Scusate e grazie ancora
Scusami, ma per XC cosa intendi? non credo che tu ci vada a fare le gare, per cui presumo che tu intenda un utilizzo su strade sterrate abbastanza semplici, magari veloci, ma non troppo accidentate. Se la mia presunzione è giusta, io ti consiglio la Merida senza ombra di dubbio, anche perché leggendo le prove che tu citavi, dicono che arrampichi molto bene. Mi pare che l'unico appunto di rilievo venisse dal settaggio complicato dell'ammo, ma per il resto, credo che con una EMTB non valga la pena prendere bici con poca escursione, perché comunque sia il motore di aiuta nelle fasi pedalate, sia in pianura che in salita, dopodiché rimane il divertimento in discesa.
Come ti consigliava @ducams4r, se fosse stato possibile la via di mezzo ti avrebbe tolto il dubbio (140), ma visto che la tua scelta è limitata, vai di Merida 160!!
 
  • Like
Reactions: Daiwer and ducams4r

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io prenderei la Merida. Per un 30% di percorsi xc, tra l'altro con assistenza elettrica e non agonistici, dove si potrebbe andare anche più piano, il restante 70% me lo godo con una eMTB di tutto rispetto [emoji6]
Il tutto rigorosamente IMHO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: lagoz and ducams4r

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per me la Merida 160 le batte tutte. Personalmente la preferirei. Magari su pendenze più impiccate si dovrà spostare di più il peso in avanti, ma al resto ci pensa il motore [emoji56]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Torniamo a quanto già detto: le xc sono fatte per avere resa in pedalata ed agilità; ora, sulla resa in pedalata col motore non c'è molta differenza, e per quanto riguarda L' agilità, Merida, pur avendo logicamente l'angolo di sterzo più aperto, compensa con un carro decisamente più corto.
Io Merida tutta la vita fra queste tre!!
 
  • Like
Reactions: Daiwer

stef

Ebiker ex novello
15 Marzo 2017
17
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
corratec
;) Grazie ragazzi!
Un dettaglio che forse ho trascurato, ma che prescinde dalla questione del travel: la merida monta lo step 8000 + XT di2... le recensioni ne parlano bene del motore ma non conosco nessuno che ha una mtb shimano step 8000. Io ho esperienza solo con Bosch.. faccio il salto nel buio?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Guarda, effettivamente non molti hanno esperienza col motore shimano, ma i giapponesi sono da sempre dei perfezionisti, i loro prodotti per MTB sono sempre stati molto affidabili e il marchio si sta giocando una buona fetta di mercato con questo motore. Io gli darei fiducia. Anche Merida ha sempre fatto ottimi telai. Io la prenderei fossi in te.
Poi, magari, per scrupolo mi informerei sulle condizioni di assistenza e garanzia del motore, magari direttamente presso la Shimano Italia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, l'unica cosa è quella. Ancora non si sa quasi nulla del motore, ma la prova dei tedeschi ne parl molto bene, parrebbe il giusto compromesso fra il Bosch ed il Brose. Logicamente sull'affidabilita' non sappiamo nulla, ma si spera nell'assistenza giapponese.
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
A fare fuoristrada con una e-mtb da 100mm e ruote da 29" ci ho anche provato, l'ho restituita dopo un mese.
Con l'attuale all mountain da 150mm e gomme 27,5" plus mi trovo decisamente meglio.
Prendila per quello che vale, è una mia personale valutazione.........