Perdita pressione freno Shimano

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.281
827
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ho fatto inversione tubi leve e il problema si è spostato sull'altra leva... quindi il problema non è la leva e mi sento di confermare sia qualcosa nella pinza ( o corcuito ma non c'è nessuna perdita) che non vá.. 60€ pinza nuova e spurgo completo
Se il problema si sposta rimangono tubo o pinza.. magari è una rottura ma scambia le pinze.. tanto da quanto ho capito hai il materiale x fare lo spurgo

• Like
Reactions: apollokid

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.749
5.907
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Fatto a livello maniacale con nessuna bollicina e tutto super fluido.. come ho scritto di recente, ho fatto inversione tubi leve e il problema si è spostato sull'altra leva...il problema é li giú dalle parti della pinza.. dato che è tutto asciutto senza una mini perdita nel circuito a questo punto sostituisco la pinza?
Scusa la domanda, lo spurgo l'hai fatto anche da sotto, giusto? Hai anche movimentato i pistoni, così da snidare eventuali sacche d'aria dietro di loro?
Se non trovi olio in giro non vedo altro che uno spurgo non ancora riuscito.

Claudio Haibike

Ebiker ex novello
18 Luglio 2026
22
5
3
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Scusa la domanda, lo spurgo l'hai fatto anche da sotto, giusto? Hai anche movimentato i pistoni, così da snidare eventuali sacche d'aria dietro di loro?
Se non trovi olio in giro non vedo altro che uno spurgo non ancora riuscito.
Figurati apprezzo...si da sotto ripetuto 3 siringhe e fatto anche pulizia ai pistoni movimentandoli, puliti ( cotonfioc inumidito di alcool isopropilico lateralmente ) poi dopo tutto pulito asciutto, portato in battuta tt e 4 e leggera pulizia di nuovo in superfice..
Sempre uguale la leva... io sono quasi certo di essere la pinza

• Like
Reactions: AlfreDoss

Claudio Haibike

Ebiker ex novello
18 Luglio 2026
22
5
3
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Comunque, dopo l'ultima prova invertendo i tubi tra le due leve, sono ancora più convinto che il problema sia la pinza. Anche perché tutto è iniziato subito dopo un lavaggio molto accurato: ho pulito il pacco pignoni con lo sgrassante Svitol e spazzole dedicate, che inevitabilmente ha bagnato anche la pinza, e poi ho pulito a fondo la pinza, dentro e fuori, con il pulitore freni. Non so come, ma a questo punto ho il sospetto di aver danneggiato proprio la pinza

Bruebike

Ebiker velocibus
13 Agosto 2022
330
326
63
26
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Mi intrometto incuriosito da come sta evolvendo la diagnosi (ero sicuro fosse una guarnizione del pompante..)
Propongo una ulteriore prova per cercare di capire: arretra al massimo i pistoncini e spessora le pastiglie (o il disco) con lamierino da 0.5 - 1 mm
In modo da fare lavorare le guarnizioni qring un po' più indietro

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.749
5.907
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Figurati apprezzo...si da sotto ripetuto 3 siringhe e fatto anche pulizia ai pistoni movimentandoli, puliti ( cotonfioc inumidito di alcool isopropilico lateralmente ) poi dopo tutto pulito asciutto, portato in battuta tt e 4 e leggera pulizia di nuovo in superfice..
Sempre uguale la leva... io sono quasi certo di essere la pinza
Puoi fare un'ultima prova con spurgo stile moto:
bicchierino con olio sulla pompa, chiave del 7 e tubicino sul nipplo di spurgo, dai alcune pompate, tieni bella tirata la leva e nel frattempo apri e chiudi velocemente il nipplo sulla pinza in modo da fare uscire velocemente l'olio,
pompa di nuovo con la leva per recuperare la consistenza e ripeti.
A volte il flusso veloce che esce riesce a portare via eventuali bolle rimaste.
La prima bolla che vedrai è comunque l'aria dentro la parte esterna del nipplo di spurgo.
Io uso quasi sempre questo metodo perché a volte più efficace.
Più di così non so cosa dirti.

Claudio Haibike

Ebiker ex novello
18 Luglio 2026
22
5
3
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Puoi fare un'ultima prova con spurgo stile moto:
bicchierino con olio sulla pompa, chiave del 7 e tubicino sul nipplo di spurgo, dai alcune pompate, tieni bella tirata la leva e nel frattempo apri e chiudi velocemente il nipplo sulla pinza in modo da fare uscire velocemente l'olio,
pompa di nuovo con la leva per recuperare la consistenza e ripeti.
A volte il flusso veloce che esce riesce a portare via eventuali bolle rimaste.
La prima bolla che vedrai è comunque l'aria dentro la parte esterna del nipplo di spurgo.
Io uso quasi sempre questo metodo perché a volte più efficace.
Più di così non so cosa dirti.
Grazie, proverò anche così. L'unico dubbio che ho è questo: se fosse ancora aria, mi aspetterei che a un certo punto la leva diventasse comunque dura, mentre nel mio caso arriva fino a toccare il manubrio

• Like
Reactions: apollokid

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.147
2.417
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Direi che il comportamento della leva si può spiegare con un trafilamento interno, ma lato pinza, che hai identificato come problema, non riesco a capire dove potrebbe farlo (era più plausibile lato pompante)
A questo punto l'unica e' cambiare il tubo prima di gridare bandiera bianca e smontare la pinza...

Classifica giornaliera dislivello