Un'evoluzione troppo rapida scoraggia l'acquisto?

BDU 450 CX

Ebiker normalus
19 Aprile 2026
54
38
18
25
Livigno ( Tre Palle )
Visita Sito
Bici
Reise Muller Superdelite - Scott Patron - Olympia Murdok - Bianchi Fx Type
La portata massima è di consuetudine il peso massimo reale che si può caricare
Nelle auto e nelle moto è comunque così

Non dicono portata massima 35 quintali
Quello è comunque sottinteso ( oltre servirebbe anche la patente C )
Dicono portata massima 7 o 8 quintali
Che è appunto il peso che puoi aggiungere al mezzo senza superare la soglia dei 35 quintali

Secondo me la stessa cosa vale per le bici ( anche se non vi è una soglia massima convenzionale )
Il carico massimo non comprende il peso della bici
Comprende solo il peso effettivo che puoi aggiungere al peso della bici

Io almeno considero tale parametro sempre così

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
977
789
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Mah.. io direi che non si tratta di una consuetudine, si tratta semplicemente di usare le parole per il loro significato. Mi pare la storia di quelli che parlavano di trazione sulla ruota anteriore di una bicicletta riferendosi alla aderenza in frenata: fatto salvi i tricicli per bambini che hanno i pedali direttamente sul mozzo della ruota anteriore, la trazione nelle biciclette avviene sempre sulla ruota posteriore e quindi parlare di trazione sulla ruota davanti non ha senso.
In questo caso se si vuole considerare il peso totale mezzo più carico si dovrebbe parlare semplicemente di massa complessiva a pieno carico (la stessa che chiunque abbia una patente dovrebbe ben conoscere)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.415
5.118
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Mi pare la storia di quelli che parlavano di trazione sulla ruota anteriore di una bicicletta riferendosi alla aderenza in frenata
Che comunque "trazione"...
Screenshot-20260711-082703-2.jpg

Quindi ci sta sia in frenata che in curva la trazione della gomma anteriore è fondamentale. Va da se che se si parla di trazione anteriore di uno pneumatico anteriore ci si riferisce per forza a queste situazioni. Se c'è bisogno di specificarlo è un problema di chi legge.

Il caso del peso massimo invece è fuorviante ma è stato chiarito più volte che si tratta del complesso bici + rider.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.105
2.396
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io ho visto la cube stereo con cx e batteria da 800 a un prezzo intorno ai 3k
Per la mia signora anno prossimo

Non so voi ma io vedo cube come la Toyota delle ebike
dipende pure come e' montata... quelle entry level per quello che ti danno valgono i 3k che gli dai, non ti regalano nulla, non ti fanno strapagare nulla (come fanno gli altri). Poi se ti capita di trovare una fine serie degli anni passati e un buono sconto, si inizia a ragionare... ma questo vale con tutti i marchi.

• Like
Reactions: riptide

Ottobrerosso

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2026
155
125
43
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
dipende pure come e' montato... quelle entry level per quello che ti danno valgono i 3k che gli dai, non ti regalano nulla, non ti fanno strapagare nulla (come fanno gli altri). Poi se ti capita di trovare una fine serie degli anni passati e un buono sconto, si inizia a ragionare... ma questo vale con tutti i marchi.
Sicuramente non scende giù da.30 gradi di pendenza
Si cerca affidabilità, autonomia
Con lei le uscite sono più turistiche, ma.viole andare anche in montagna, tipo dolomiti
Anche base o anno indietro va bene
Per me il bosch cx5 e 800wh di batteria vanno benissimo
Provabilmente non servire neanche full sospension , anche solo con ammortizzato anteriore basterebbe
Si aspetta una bella occasione

Classifica giornaliera dislivello