Test Bosch vs. Avinox sui sentieri della Val di Susa

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.472
4.338
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
Tornando invece al discorso dei trail della val di Susa, è un anno che giro da quelle parti, dal pinerolese alla val di susa e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla bellezza anche tecnica di quei trail, davvero divertenti, impegnativi il giusto e spettacolari. Inoltre con terreno che drena subito anche la pioggia del giorno prima. Belli davvero!

• Like
Reactions: MarpaEL

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.294
3.595
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi sono visto anch'io il video più che volentieri, anche perchè sia Daniel che Steve sono due eccellenti riders, per cui è sempre un piacere vederli andare.
Chiaro che il confronto sui consumi è molto relativo, utilizzando potenze diverse ed avendo già un peso di partenza diverso.
Anche a me ha fatto riflettere il commento di Steve sull'overrun, dove pare che Bosch sia nettamente superiore ad Avinox. Sono anche convinto che i Cinesi ci possano mettere poco a fare un aggiornamento che renda il loro più efficace. Staremo a vedere.
Anche l'erogazione dei due motori è diversa a sentire loro e chi ha avuto la possibilità di usarli entrambi, più reattivo il Bosch e più progressivo Avinox, sicuramente ciascuno agevola un tipo di guida e di passaggi.

• Like
Reactions: MarpaEL

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
644
355
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
;) Bhè...la abarth 595 verde lime o_O fotonica...anche il marchino vorrebbe darti 100 like,ma nn può:D.Brakky
intendevo la vecchia 500. quella di lupin terzo per capirci. e non dire che da piccolo non lo guardavi. ;)
Ma dai, ma non è vero, oppure non me ne sono mai reso conto ma sono circondato da gente che di suo non ci mette proprio nulla.
Salivo a 20 con mio figlio attaccato dietro con la corda e ne avevo ancora... (Bosch CX4)
dipende sempre dalle gambe che uno si ritrova. io quando noleggiavo bici col cx4 non facevo fatica per niente. ovviamente se la salita si faceva impegnativa mettevo su turbo. un mio amico di milano che ormai non va piu in bici da decenni faceva fatica anche col turbo. ma se setto il bosch su turbo col 340% di assistenza 85 nm e 600 watt, un po coi pedali si deve comunque spingere. ora col bosch 120 nm assistenza +5 750 watt 600% di assistenza si fa veramente finta di pedalare. ovviamente in quest'ultimo caso la batteria scende a livelli imbarazzanti.
bionda o mora ?
da ragazzino preferivo le bionde. ora mi vanno bene tutte basta che non siano racchie. ;)

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.407
1.687
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Boh, tutta questa manfrina sull’overrun non la capisco proprio.
In un giro impegnativo di più giorni, la settimana scorsa, mi sono trovato per la prima volta ad usare il trail con le impostazioni di default, con l’overrun settato a 3 (su 5) e non essendoci abituato mi è sembrato fin eccessivo. A momenti mi buttava giù dal dirupo.

P.s. Ma biker10 non sarà mica binger sotto mentite spoglie? :laughing:

• Haha
Reactions: yura

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.260
807
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Boh, tutta questa manfrina sull’overrun non la capisco proprio.
In un giro impegnativo di più giorni, la settimana scorsa, mi sono trovato per la prima volta ad usare il trail con le impostazioni di default, con l’overrun settato a 3 (su 5) e non essendoci abituato mi è sembrato fin eccessivo. A momenti mi buttava giù dal dirupo.

P.s. Ma biker10 non sarà mica binger sotto mentite spoglie? :laughing:
È questione di abitudine.. anch'io appena preso il bosch gen5 dopo l'aggiornamento emtb+ lo trovavo eccessivo.. una fatta la mano ( o in questo caso la gamba) è veramente um grande aiuto nel tecnico

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
188
190
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
È questione di abitudine.. anch'io appena preso il bosch gen5 dopo l'aggiornamento emtb+ lo trovavo eccessivo.. una fatta la mano ( o in questo caso la gamba) è veramente um grande aiuto nel tecnico
Effettivamente e’ molto sensibile alla pressione che si da sui pedali , se si pesta come un forsennato tira tanto ma se dosa la pedalata quando si vede l’ostacolo aiuta. Io in eMTB‘ ho dettato la dinamica a -2 ma voglio provare a scendere ancora , essendo per me la prima eMTB a devo ancora migliorare alcuni setting

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.082
708
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
La comparativa sui consumi lascia il tempo che trova , ormai è risaputo che a parità di tempistiche il consumo dipende molto dal peso da spostare e qui tra Daniel e Stefano c'è quasi un 20% (75 e 63 Kg ) che si ridurrà ad un 10% considerando i pesi totali ; lavorando con le assistenze abbiamo visto che @marco è riuscito a fare 3000 D+ con lo stesso mezzo con cui Daniel ne ha fatti 1800 .
Più interessanti i ragionamenti sulla tipologia di assistenza , certo sfruttare entrambe i mezzi al 100% delle loro potenzialità non è da tutti , come non è per la maggior parte degli utenti affrontare quella discesa in sella ad una EMTB .
A fine giro ok la Baladin anche se piccolina, ma acqua insalatina e 4ravioli cosa è una punizione autoinflitta per aver utilizzato una ebike :D

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.179
6.198
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
La cosa che mi ha colpito favorevolmente è il tono pacato e il "taglio" dato al video, indirizzato a bikers normali che vanno in giro tra amici, ossia la stragrande maggioranza. 3000 D+ li fa solo un professionista, certe performances saranno belle a vedersi ma sono estranee alla reatà di tutti i giorni.

voglio vedere la tua pacatezza quando affronti quella discesa

Star Wars No GIF

• Haha
Reactions: alexnotari65

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.466
2.288
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
mah.. sarò io strano.. ma personalmente ritengo che entrambi siano ottimi motori, ma una ebike non è solo motore. DJI ha un miglior controllo trazione ed è più potente, per il resto vanno benissimo tutti e due per l'uso emtb..
Quello che invece per me è stata la discriminante nella scelta del DJI al posto del bosch, è l'estetica.. tutte le bici con il bosch o con altri motori non light hanno tuboni esagerati, sono inguardabili, ed anche il motore stesso è più grande.
sul fronte estetica le bike DJI vincono 10 a 0 contro bosch.. lo avrei preso lo stesso anche se fosse stato meno potente del bosch, solo per l'estetica..

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
469
423
63
61
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
mah.. sarò io strano.. ma personalmente ritengo che entrambi siano ottimi motori, ma una ebike non è solo motore. DJI ha un miglior controllo trazione ed è più potente, per il resto vanno benissimo tutti e due per l'uso emtb..
Quello che invece per me è stata la discriminante nella scelta del DJI al posto del bosch, è l'estetica.. tutte le bici con il bosch o con altri motori non light hanno tuboni esagerati, sono inguardabili, ed anche il motore stesso è più grande.
sul fronte estetica le bike DJI vincono 10 a 0 contro bosch.. lo avrei preso lo stesso anche se fosse stato meno potente del bosch, solo per l'estetica..
Io invece, personalmente, non riesco a capire quelli che si comprano una e-mtb cercando un'estetica che nasconda il più possibile le fattezze da e-mtb.
Visti i toni che ultimamente ci sono sul forum ribadisco che NON RIESCO A CAPIRE (non mi permetterei mai di criticare, o peggio ancora di sentenziare).
Cito quello che mi disse Migliorini, tanti anni fa, all'uscita della prima THOK MIG: "abbiamo una batteria? e facciamola vedere!".
E Qui aggiungo la mia opinione STRETTAMENTE PERSONALE: pur di nascondere il fatto che c'è la batteria siamo disposti ad accettare baricentri peggiori (vedi batterie che ormai arrivano praticamente allo stem :p )?
C'è una componente "inconscia celoduristica" che vuole nascondere al prossimo che pedaliamo una bici elettrica?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.294
3.595
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si in parte anch’io se cambierò ad Avinox lo farò per l’estetica, ma più ancora per il peso.
nemmeno a me importa della potenza, tant’è che proverò a mettere la batteria da 600.
ma questo fatto dell’over run non efficiente come il Bosch mi dà fastidio, una volta che impari ad usarlo (e quello Bosch è molto semplice) e’ veramente una figata in tante situazioni.
Speriamo che Avinox possa sistemarlo.
altra questione che mi preoccupa un po e’ il maggior attrito di Avinox a motore spento, perché sempre per via di una batteria piccola, in caso di necessità io ricorro dove possibile anche a quello.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.294
3.595
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io invece, personalmente, non riesco a capire quelli che si comprano una e-mtb cercando un'estetica che nasconda il più possibile le fattezze da e-mtb.
Visti i toni che ultimamente ci sono sul forum ribadisco che NON RIESCO A CAPIRE (non mi permetterei mai di criticare, o peggio ancora di sentenziare).
Cito quello che mi disse Migliorini, tanti anni fa, all'uscita della prima THOK MIG: "abbiamo una batteria? e facciamola vedere!".
E Qui aggiungo la mia opinione STRETTAMENTE PERSONALE: pur di nascondere il fatto che c'è la batteria siamo disposti ad accettare baricentri peggiori (vedi batterie che ormai arrivano praticamente allo stem :p )?
C'è una componente "inconscia celoduristica" che vuole nascondere al prossimo che pedaliamo una bici elettrica?
Bah, a parte il fatto che l’estetica è sempre una questione personale, ci sarà pure un perché se tutte le case hanno cambiato da batteria esterna a batteria integrata!! Evidentemente la stragrande maggioranza degli acquirenti le preferisce così.
Guarda quante Emtb ha venduto Lapierre della sua GLP, che probabilmente a livello di guida sarà ottima, ma non la si può vedere!!
E ti dico anche che se Yeti avesse fatto un tubo obliquo più piccolo, io avrei preso quella senza pensarci due volte, ma così com’è non riesco a digerirla.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.179
6.198
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Bah, a parte il fatto che l’estetica è sempre una questione personale, ci sarà pure un perché se tutte le case hanno cambiato da batteria esterna a batteria integrata!! Evidentemente la stragrande maggioranza degli acquirenti le preferisce così.
Guarda quante Emtb ha venduto Lapierre della sua GLP, che probabilmente a livello di guida sarà ottima, ma non la si può vedere!!
E ti dico anche che se Yeti avesse fatto un tubo obliquo più piccolo, io avrei preso quella senza pensarci due volte, ma così com’è non riesco a digerirla.

Aspettate solamente che esca la Wild con Avinox e vedrete che fine fanno i commenti sul "eh ma il tubone ha la batteria in basso, prendo la motorizzazione Bosch!". Un po'come Zendit vs. Crafty. Partita persa in partenza.
Bosch arriverà alla batteria più slanciata, giocoforza.

Classifica giornaliera dislivello