Posizione in sella, riduzione escursione telescopico

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
31
1
8
52
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970
Sulla mia CUBE Stereo Hybrid ONE44 HPC Race 800 taglia L sto cercando di migliorare la posizione in sella e un amico mi ha consigliato fra le varie cose di abbassare la sella di circa 2/3cm.
Il problema che ho è che il collarino del telescopico è già tutto abbassato, lui mi ha detto che dovrebbero esistere degli spessori per limitare l'escursione massima del telescopico ma per il mio CUBE Dropper Post diametro 31,6 (con escursione 170) ma non ho trovato un kit specifico e non sò se sia possibile farlo effettivamente su questo modello.
Vorrei evitare se possibile di sostituire tutto il telescopico.
Avete consigli da darmi?

WhatsApp Image 2026-05-31 at 11.45.19 (3).jpeg

Allegati

• WhatsApp Image 2026-05-31 at 11.45.19 (6).jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-31 at 11.45.19 (6).jpeg
    196 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2026-05-31 at 11.45.19.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-31 at 11.45.19.jpeg
    183,4 KB · Visite: 15

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.908
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sono 1.77 e la bici è taglia L
Qual è questa prova del tallone?
se sei 177 sei più da M che da L, ma li poi va a gusti, io sono 182 ma mi piacciono le bici lunghe quindi mi trovo bene anche su XL.
la prova del tallone è un semplice metodo per regolare l'altezza sella senza sbattersi troppo a prendere misure e fare calcoli
in pratica ti metti in sella e la regoli in modo che con la gamba tutta distesa il tallone va ad appoggiare sul pedale nella posizione più bassa.
in questo modo quando ti dà l'altezza sella giusta che dovresti tenere perché poi una volta che pedali col piede nella posizione corretta la gamba sarà distesa nel modo giusto.
certo non è preciso al mm come misurarsi la gamba o andare da un biomeccanico, ma su MTB e in particolare e-bike qualche mm in più o in meno non cambiano la vita
nel tuo caso se noti fastidi una volta trovata la posizione base, puoi provare a giocare di qualche mm la sella un po' per volta finché non ti trovi bene.
oppure può essere semplicemente che l intorpidimento che hai non dipende dalla posizione ma dalla forma della sella o da altri fattori

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
31
1
8
52
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970
Grazie per le risposte
Il cavallo misura 80 e se lo moltiplico per 0,885 fa 71 che è la misura attuale della sella dal movimento centrale.
L inclinazione della sella è pari al terreno. Ho provato però a misurare l inclinazione una volta in sella ed in quel modo risulta invece con la punta davanti più alta (in salita quindi).
Le sospensioni le avevo regolate all inizio ma adesso vedrò di ricontrollare.
Comunque l inclinazione della sella va misurata a vuoto o con la persona sopra?
La prova del tallone è superata, con il pedale nella posizione più distante riesco ad appoggiare il tallone

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
31
1
8
52
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970
Ho regolato il sag alle sospensioni ed ho dovuto sgonfiare l anteriore e portarla a 75psi e la posteriore gonfiarla a 240psi per misurare un sag corretto (peso 78kg).
L inclinazione della sella comunque una volta in bici è positiva cioè la punta va più in alto.
Devo quindi inclinarla in basso per fare in modo che sia parallela quando sono in bici?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.908
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Grazie per le risposte
Il cavallo misura 80 e se lo moltiplico per 0,885 fa 71 che è la misura attuale della sella dal movimento centrale.
L inclinazione della sella è pari al terreno. Ho provato però a misurare l inclinazione una volta in sella ed in quel modo risulta invece con la punta davanti più alta (in salita quindi).
Le sospensioni le avevo regolate all inizio ma adesso vedrò di ricontrollare.
Comunque l inclinazione della sella va misurata a vuoto o con la persona sopra?
La prova del tallone è superata, con il pedale nella posizione più distante riesco ad appoggiare il tallone
fai qualche piccola variazione nell inclinazione sella e vedi come ti trovi.
ti costa decisamente meno perdere 10.minuti a regolare un paio di misure che prendere un reggisella nuovo che magari non ti risolve nemmeno la situazione
comunque senza cambiare il reggisella basterebbe non farlo salire tutto e provare a farti qualche uscita

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ho regolato il sag alle sospensioni ed ho dovuto sgonfiare l anteriore e portarla a 75psi e la posteriore gonfiarla a 240psi per misurare un sag corretto (peso 78kg).
L inclinazione della sella comunque una volta in bici è positiva cioè la punta va più in alto.
Devo quindi inclinarla in basso per fare in modo che sia parallela quando sono in bici?
240 psi per il tuo peso mi sembrano tanti indipendentemente dal tipo di carro della bici.. x la sella inclinata un pelo verso le basso sia xke in salita la bici tende ovviamente ad avere la punta più in su, sia xke cmq una sella rivolta verso il basso ti farà stare un pò più avanti sulla sella e se ti manca qualcosa come altezza magari lo recuperi da lì
Altra cosa che puoi fare è avanzare un pò la sella xke più ti avvicini alla perpendicolare sul movimento centrale più ovviamente accorci la distanza tra la seduta ed il pedale
Tutto ciò nei limiti eh.. il ginocchio dovrebbe risultare sempre abbastanza in asse con il pedale

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
certo
240 psi per il tuo peso mi sembrano tanti indipendentemente dal tipo di carro della bici..
probabilmente ha fatto il sag da seduto.. il che sballa la misura e non di poco!

Altra cosa che puoi fare è avanzare un pò la sella xke più ti avvicini alla perpendicolare sul movimento centrale più ovviamente accorci la distanza tra la seduta ed il pedale
concordo..

io avevo un problema simile ed ho risolto con la sella prologo proxim w650 che e' molto sottile, quindi mi ha permesso di guadagnare quei 1.5cm che mi mancavano..

• Like
Reactions: Freesby

Classifica giornaliera dislivello