Perno ruota posteriore bloccato

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
310
180
43
46
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Buongiorno a tutti, causa rottura di un raggio devo smontare la ruota posteriore per la sostituzione, e da qui il problema.
Bici nuova con 500km, mai tolta la ruota posteriore ( non parlate di garanzia perché presa online) , è impossibile togliere il perno, ho usato due tubi come prolunghe sulle brugola ma niente, non vorrei nemmeno sforzare troppi per spanare la testa delle viti.
Alla faccia dei 25Nm di chiusura, santi già convocati tutti, spray sbloccante non so dove spruzzarlo perché tutto interno.
Soluzioni?

Grazie

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Buongiorno a tutti, causa rottura di un raggio devo smontare la ruota posteriore per la sostituzione, e da qui il problema.
Bici nuova con 500km, mai tolta la ruota posteriore ( non parlate di garanzia perché presa online) , è impossibile togliere il perno, ho usato due tubi come prolunghe sulle brugola ma niente, non vorrei nemmeno sforzare troppi per spanare la testa delle viti.
Alla faccia dei 25Nm di chiusura, santi già convocati tutti, spray sbloccante non so dove spruzzarlo perché tutto interno.
Soluzioni?

Grazie
Vengo a aiutarti io che sono uno precisino :D :D :D :D .Brakky
1000114441.jpg

• Haha
Reactions: Giocody and Jerda

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Alla faccia dei 25Nm di chiusura
i perni passanti delle ruote si stringono a 9-10 nm di solito. A 25 e' sicuro che poi hai problemi, sempre se non spani subito il perno.

Magari se ci dici di che bici parliamo... se e' una bici che ha l'udh come forcellino, la filettatura del perno sta nel forcellino stesso quindi potresti aiutarti svitando anche il forcellino in contemporanea. Come pure un po' di wd40 ai due lati del perno facendolo penetrare per bene possono aiutare.

Evita di forzare con chiavi "economiche" perche' sicuro fai il danno (spani il perno).

• Like
Reactions: AlfreDoss

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
310
180
43
46
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
i perni passanti delle ruote si stringono a 9-10 nm di solito. A 25 e' sicuro che poi hai problemi, sempre se non spani subito il perno.

Magari se ci dici di che bici parliamo... se e' una bici che ha l'udh come forcellino, la filettatura del perno sta nel forcellino stesso quindi potresti aiutarti svitando anche il forcellino in contemporanea. Come pure un po' di wd40 ai due lati del perno facendolo penetrare per bene possono aiutare.

Evita di forzare con chiavi "economiche" perche' sicuro fai il danno (spani il perno).

Allegati

• 20260504_113618.jpg
    20260504_113618.jpg
    235,4 KB · Visite: 28

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io nn vedo altra soluzione che...chiave buona,il foro ë passante,incastri tutta la testa e poi fai leva con un tubo,chemminchia vuoi fare?se no trapano ma peggio ancora.Brakky

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si udh, ho le brugola su entrambi i lati, ora intanto vado a prendere una chiave seria ,una buona già la ho ma 2 economiche si svergolano solo a guardare
Non svitare mai il forcellino (quello con scritto 25nm) senza prima aver levato perno e ruota!

E ricorda che il forcellino ha la filettatura sinistrorsa, si svita in senso orario.

Classifica giornaliera dislivello