Prendo spunto dalle regole uci per le competizioni. Sembra che il cinesino sia bannato dalle gare se non depotenziato.
É giusto che ci siano delle regole e delle diverse categorie, il problema è che se occupi la UCIPrendo spunto dalle regole uci per le competizioni. Sembra che il cinesino sia bannato dalle gare se non depotenziato.
www.ebike-mag.com
Prendo spunto dalle regole uci per le competizioni. Sembra che il cinesino sia bannato dalle gare se non depotenziato.
www.mtb-mag.com
Va beh.. competizioni di XC elettrico non si può sentire, manco sapevo esistesse e sono d'accordissimo che la federazione se ne lavi le mani concentrandosi su quello verodirei "old"
![]()
L'UCI annuncia che nel 2026 non si terrà la Coppa del Mondo di XC eMTB
Dopo sole sei stagioni di gare, l’UCI ha annunciato che la Coppa del Mondo di Cross-Country eMTB non avrà luogo nel 2026. L’UCI adduce come motivo della sospensione alcune preoccupazioni relative allo sviluppo della serie, affermando che «il suo sviluppo, sotto la responsabilità della direzione...www.mtb-mag.com
Non so se togliere le limitazioni di legge nelle competizioni sia la scelta giustaWatt ,Wh (o limite di peso così da non poter montare extender nascosti ) in modo da livellare le prestazioni tra tutti i sistemi e via il limite dei 25km/h (solo per le competizioni ).
Le ebike sono biciclette con il motoreNon so se togliere le limitazioni di legge nelle competizioni sia la scelta giusta
Io sarei più per tenerle dentro il recinto delle omologazioni
Sulla regolamentazione sulle batterie bisogna ragionarci bene; ogni scelta tenderebbe a favorire certe configurazioni rispetto ad altre (es: tutto libero? piccole batterie estraibili che ne cambi 3 a gara VS divieto di carica e sostituzione che favorirebbe batterie fisse più capienti in telai leggeri)
Scopro anche io ora che ci sono gare in ebike in salita. Ma che senso ha? Solo per scoprire chi ha il motorino che va piu' forte !!! Enduro del tutto diversoVa beh.. competizioni di XC elettrico non si può sentire, manco sapevo esistesse e sono d'accordissimo che la federazione se ne lavi le mani concentrandosi su quello vero
Qua si parlava di enduro elettrico, che il suo perchè a mio avviso ce l'ha eccome
Le ebike possono mettere insieme 3 generazioni contemporaneamente , le interpretazioni possono essere anche molto diverse, mi spiace che tu non riesca a condividerlo.Scopro anche io ora che ci sono gare in ebike in salita. Ma che senso ha? Solo per scoprire chi ha il motorino che va piu' forte !!! Enduro del tutto diverso
Ma infatti, per forza non vengono prese sul serio o addirittura considerate roba da ciclisti in pensione o gare di contorno per accontentare gli sponsor.Ma scusate, che senso avrebbe una gara di e-bike dove non esiste una categoria e delle regole tecniche per il motore ed ognuno può correre con quello che gli pare?
Ah beh, su quali potrebbero essere i vincoli di un regolamento non saprei esprimermi, quella che per me potrebbe aver senso potrebbe non averlo per altri (ad esempio il discorso cambio batterie sarebbe un po' come il rifornimento per le F1, ci sono stati momenti in cui era vietato ed altri in cui era un elemento fondamentale delle strategie di gara. Difficile dire è giusta una cosa o l'altra)Ma infatti, per forza non vengono prese sul serio o addirittura considerate roba da ciclisti in pensione o gare di contorno per accontentare gli sponsor.
Manca un regolamento chiaro , watt /Wh e peso massimo per l intera bici come punti cardine, poi sta al telaista saper ottimizzare la ciclistica e al rider gestire l autonomia.
Cambio batteria o eventuale ricarica sono da studiare a tavolino, ma anche i. Questo caso deve essere uguale per tutti.( io sarei per il cambio batteria e le bici, con quello che costano dovrebbero essere dotate, almeno quelle specifiche per le gare di 2 batterie di serie).
Non sarebbe più bello se invece di battagliare sul web a colpi di Nm e wattaggi senza controllo e video pilotati i brands di bici e rispettivi sistemi motore lottassero sul campo gara per vedere chi è il migliore ???