E' un momento sbagliato per comprare un usato Bosch?

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ahahahahah
Secondo me fra un po' di bolliti ci saranno solo tutti i produttori che hanno deciso di implementare Avinox

Avinox è in realtà un virus
E' come la bella Cecilia che però alla fine nessuno se la piglia

Ne venderanno qualcuna a quattro scappati di casa che si fanno il viaggio del superintenditore
Poi tutte le altre ( secondo me ) rimarranno lì a prendere polvere
Pure quelle a 5.500 euro ( sempre che ne producano un'altra decina .. giusto per dire che sono subito esaurite )

Sicuramente mi sbaglio ma molti salteranno per aria proprio per questo virus che crea apparente onnipotenza

Dico apparente perchè comunque in giro non se ne vede proprio nessuna

Magari salterà pure fuori che le uniche che hanno prodotto sono quelle che hanno dato agli Yutubberi da provare

Ahahahahah .. oh .. si scherza ..
Per me sono come gli Highlander
Alla fine ne resterà soltanto uno
Peccato che quell'uno inizi per Bo e finisca per sch
Prendo quello che ha preso LUI :joy: :kissing_heart: :kissing_heart:
SENZA GHIACCIO...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ahahahahah
Secondo me fra un po' di bolliti ci saranno solo tutti i produttori che hanno deciso di implementare Avinox

Avinox è in realtà un virus
E' come la bella Cecilia che però alla fine nessuno se la piglia

Ne venderanno qualcuna a quattro scappati di casa che si fanno il viaggio del superintenditore
Poi tutte le altre ( secondo me ) rimarranno lì a prendere polvere
Pure quelle a 5.500 euro ( sempre che ne producano un'altra decina .. giusto per dire che sono subito esaurite )

Sicuramente mi sbaglio ma molti salteranno per aria proprio per questo virus che crea apparente onnipotenza

Dico apparente perchè comunque in giro non se ne vede proprio nessuna

Magari salterà pure fuori che le uniche che hanno prodotto sono quelle che hanno dato agli Yutubberi da provare

Ahahahahah .. oh .. si scherza ..
Per me sono come gli Highlander
Alla fine ne resterà soltanto uno
Peccato che quell'uno inizi per Bo e finisca per sch
messaggio da incorniciare.. riparliamone fra un annetto.....

E da quel che leggo si evince la tua precisa strategia commerciale... se hai ragione buon per il tuo conto in banca, se hai torto... beh spera di vendere altra merce oltre alle ebike...

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
messaggio da incorniciare.. riparliamone fra un annetto.....

E da quel che leggo si evince la tua precisa strategia commerciale... se hai ragione buon per il tuo conto in banca, se hai torto... beh spera di vendere altra merce oltre alle ebike...
secondo me siamo un po tutti fuori strada. é si vero che il segmento delle e-mtb vende ad oggi di piu di quello delle bici tradizionali. ma é pur sempre un segmento molto piccolo rispetto a tutte le bici in commercio. noi e-mtbbikers siamo 4 gatti, infatti siamo sempre gli stessi a scrivere sul forum. proprio ieri ho visto marito e moglie non piu giovanissimi pedalare 2 mtb front con le classiche sacche da cicloturismo. quelle 2 persone se entrano in un negozio e gli vengono proposti bosch e avinox motore cinese credo proprio che acquisteranno il primo. io aspetterei prima di decretare il de profundis di tutti gli altri marchi sul mercato. aspettiamo di vedere come si comportano questi motori per quanto riguarda l'affidabilità e la relativa assistenza.

• Like
Reactions: Rolly

Lalosna

Ebiker ex novello
12 Ottobre 2017
19
53
13
64
Torino
Visita Sito
Bici
Yeti sb
Ma scusate, io ho un Bosch gen 5. e mai, e dico mai in un anno ho usato il Turbo, ma al massimo la EMTB + settata piuttosto bassa.
Premesso che ho 65 anni, mi piace la discesa e non faccio più di 2500 km all'anno, quindi non certo un atleta, mi domando a cosa serva un motore come l'avinox magari col 46 dietro, dobbiamo salire sui muri?
Va benissimo l'innovazione, ma orientata piuttosto all'ottimizzazione dell'autonomia a parità di batterie, se voglio impennare in salita vado su col Kappa GS , non in bici.
PS, se non cambiate una bici all'anno non pensate alla rivendita, è il mercato del pesce ormai

• Like
Reactions: bigman65

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ma scusate, io ho un Bosch gen 5. e mai, e dico mai in un anno ho usato il Turbo, ma al massimo la EMTB + settata piuttosto bassa.
Premesso che ho 65 anni, mi piace la discesa e non faccio più di 2500 km all'anno, quindi non certo un atleta, mi domando a cosa serva un motore come l'avinox magari col 46 dietro, dobbiamo salire sui muri?
Va benissimo l'innovazione, ma orientata piuttosto all'ottimizzazione dell'autonomia a parità di batterie, se voglio impennare in salita vado su col Kappa GS , non in bici.
Che 1500w siano inutili in emtb lo sappiamo bene o male tutti, e io aggiungo pure pericolosi in senso normativo perchè omologare certe potenze di picco con la norma che cita 250w continuativi inizia ad essere una presa per il culo (già lo era per i 1000w dell'M1)
Ma se il tipico merenderos arriva al negozio e dice "VOGLIO QUESTA" guardando solo la potenza qui si guarda ad altre caratteristiche su cui la concorrenza è indietro
-peso sistema e ingombri
-controllo trazione (quello che ti fa la vera differenza sul trail)
-ambiente software totalmente personalizzabile e soprattutto FUNZIONANTE (es, bosch ha appena fatto un aggiornamento sulla registrazione dati FC invocato da anni dagli utenti e indovina un po'? non funziona a 3 utenti su 4....io faccio parte di quei 3.. Ça va sans dire :joy: )
-politica di retrocompatibilità
-carica rapida VERA con un alimentatore più piccolo e leggero del bosch da 4A (per tacere del mattone da 2kg e passa che ti danno in specilized)

Diciamo che ridurre tutto il discorso "Avinox" alla mera potenza "inutile" (aspetto sul quale mi troveresti pure d'accordo) è un po' miope
PS, se non cambiate una bici all'anno non pensate alla rivendita, è il mercato del pesce ormai
AMEN

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Che 1500w siano inutili in emtb lo sappiamo bene o male tutti, e io aggiungo pure pericolosi in senso normativo perchè omologare certe potenze di picco con la norma che cita 250w continuativi inizia ad essere una presa per il culo (già lo era per i 1000w dell'M1)
Ma se il tipico merenderos arriva al negozio e dice "VOGLIO QUESTA" guardando solo la potenza qui si guarda ad altre caratteristiche su cui la concorrenza è indietro
-peso sistema e ingombri
-ambiente software totalmente personalizzabile e soprattutto FUNZIONANTE (es, bosch ha appena fatto un aggiornamento sulla registrazione dati FC invocato da anni dagli utenti e indovina un po'? non funziona a 3 utenti su 4....io faccio parte di quei 3.. Ça va sans dire :joy: )
-carica rapida VERA con un alimentatore più piccolo e leggero del bosch da 4A (per tacere del mattone da 2kg e passa che ti danno in specilized)

Diciamo che ridurre tutto il discorso "Avinox" alla mera potenza "inutile" (aspetto sul quale mi troveresti pure d'accordo) è un po' miope

AMEN
Direi che è tutto condivisibile tranne una cosa: secondo me è un po' troppo presto per parlare di retrocompatibilità garantita, ed inoltre io cercherò di tenere un po' più in considerazione che arrivare per ultimi ha sempre dei vantaggi rispetto a chi ha dovuto anche sperimentare le varie soluzioni nel tempo e scartare quelle meno valide.
Per esempio, davvero chi è nostalgico del vecchio pignone dei primi Bosch al posto delle classiche corone o delle vecchie batterie esterne? Non credo dai...
Si può magari criticare le nuove batterie da 800 e 600, anche io avrei preferito se esternamente fossero rimaste intercambiabili ma va anche detto che è stata una scelta pure dei produttori (non tutti) di usarle al posto delle precedenti powertube sulle nuove bici con il gen5.
Per quanto riguarda gli attacchi diversi, facile mantenerli quando già la prima versione è sufficientemente compatta, ma se il motore precedente era più grosso davvero c'è chi avrebbe preferito mantenere ugualmente le dimensioni del vecchio?

• Like
Reactions: gil46

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
chi è nostalgico del vecchio pignone dei primi Bosch al posto delle classiche corone o delle vecchie batterie esterne?
se non fosse che aveva una resistenza al trascinamento da spento assurda, chissene frega della corona piccola.. il problema era interno...

E le batterie esterne "aggiunte" estetica a parte hanno un grosso vantaggio, se le togli, la bici resta pulita e si puo' usare tranquillamente togliendo quasi tutto il peso aggiuntivo. Sinceramente se le riproponessero, non e' che mi verrebbero i conati di vomito, anzi, ne apprezzerei i vantaggi.

• Like
Reactions: Fabridoc

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
se non fosse che aveva una resistenza al trascinamento da spento assurda, chissene frega della corona piccola.. il problema era interno...
Non l'ho mai provato quindi non posso dire, immagino però che per risolvere il problema che hai lamentato si sia dovuto completamente riprogettare il sistema di ingranaggi interni che mi aspetto sia ciò che vincola in larga parte le dimensioni esterne
E le batterie esterne "aggiunte" estetica a parte hanno un grosso vantaggio, se le togli, la bici resta pulita e si puo' usare tranquillamente togliendo quasi tutto il peso aggiuntivo. Sinceramente se le riproponessero, non e' che mi verrebbero i conati di vomito, anzi, ne apprezzerei i vantaggi.
Sono osservazioni condivisibili ma non so in quanti sarebbero davvero di questa opinione.
Gli unici modelli che hanno optato per questa scelta non hanno avuto grandi apprezzamenti e sono stati sempre definiti brutti (vedi thok, mig, overvolt o anche la prima moterra)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Non l'ho mai provato quindi non posso dire, immagino però che per risolvere il problema che hai lamentato si sia dovuto completamente riprogettare il sistema di ingranaggi interni che mi aspetto sia ciò che vincola in larga parte le dimensioni esterne
ci ho girato per una giornata con una ebike a noleggio in garfagnana, ed era terribile appena superavi i 25... ovviamente che te lo dico a fare se poco poco provavi a fare qualche pezzo a motore spento. Se consideri che la corona da 16 equivaleva ad una 34 con il rapporto di moltiplicazione interno..
Sono osservazioni condivisibili ma non so in quanti sarebbero davvero di questa opinione.
Gli unici modelli che hanno optato per questa scelta non hanno avuto grandi apprezzamenti e sono stati sempre definiti brutti (vedi thok, mig, overvolt o anche la prima moterra)
io ne ho una in garage, la rockrider est900 della signora. Con la batteria tolta e' sostanzialmente una front da trail pesantella ma perfettamente pedalabile. Il suo brose a motore spento ha zero attriti.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Direi che è tutto condivisibile tranne una cosa: secondo me è un po' troppo presto per parlare di retrocompatibilità garantita
Vero, bisogna riconoscere che la retrocompatibilità tra M1 e M2 era una cosa abbastanza obbligata se non volevano farsi mandare a quel paese da quelli che hanno fatto uscire modelli motorizzati avinox nell'ultimo anno
Per il futuro bisognerà vedere cosa faranno con l'M3

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
-peso sistema e ingombri

AMEN
chi non ha mai masterizzato un film, dei giochi o un semplice cd in vita sua, credo quasi tutti. la cosa fondamentale per avere una buona qualità di scrittura era ovviamente avere un buon masterizzatore, ma soprattutto masterizzare alla velocità piu bassa possibile, proprio per avere meno errori possibili che col tempo potevano rendere un cd-dvd illeggibile.
le celle al litio soffrono l'elevato calore, e usare un alimentatore da 12 ampere le mette sotto stress per via del calore generato rispetto ad un alimentatore a 2 ampere per esempio.
ma c'é veramente cosi bisogno di questi alimentatori a 12 ampere? secondo me no.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
chi non ha mai masterizzato un film, dei giochi o un semplice cd in vita sua, credo quasi tutti. la cosa fondamentale per avere una buona qualità di scrittura era ovviamente avere un buon masterizzatore, ma soprattutto masterizzare alla velocità piu bassa possibile, proprio per avere meno errori possibili che col tempo potevano rendere un cd-dvd illeggibile.
le celle al litio soffrono l'elevato calore, e usare un alimentatore da 12 ampere le mette sotto stress per via del calore generato rispetto ad un alimentatore a 2 ampere per esempio.
ma c'é veramente cosi bisogno di questi alimentatori a 12 ampere? secondo me no.
A biker, la ricarica veloce è OVVIO che va usata solo se necessaria, quando la ricarichi a casa si va di ricarica standard :p

• Like
Reactions: biker10

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
MI risulta proprio di si, sbaglio?
boh leggevo qualcuno che voleva affiancare al caricatore veloce quello normale.. non avrebbe senso averli entrambi se puoi scegliere via software se abilitare la carica veloce o no.

Esempio il mio telefono honor posso caricarlo a 100w con il suo caricatore.. ma se voglio caricarlo lentamente devo usare un caricatore normale, anche da 10w.

• Like
Reactions: tostarello

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
boh leggevo qualcuno che voleva affiancare al caricatore veloce quello normale.. non avrebbe senso averli entrambi se puoi scegliere via software se abilitare la carica veloce o no.

Esempio il mio telefono honor posso caricarlo a 100w con il suo caricatore.. ma se voglio caricarlo lentamente devo usare un caricatore normale, anche da 10w.
Domanda a cui sapranno sicuramente rispondere i possessori di avinox del forum

• Like
Reactions: fear_factory84

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Si può scegliere di ricaricare una percentuale inferiore ma la velocità è sempre di quella rapida. Ma le celle sono progettare per quel tipo di ricarica senza danneggiarsi, dopotutto anche le auto elettrice le caricano a 800v e sicuramente superiore ai 12 Ah

Classifica giornaliera dislivello