e-MTB full per rider molto alti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
555
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sono 188 ed entrambe le Marche consigliano taglia L e mi trovo d'accordo anche se con mondraker ho preso uno stem un poco più lungo per stare più comodo
Beh almeno sei molto a cavallo con le taglie, un po' come io tra M e L. Io ho fatto la scelta opposta e preso la L... infatti non ti ci vedrei bene 1.88 su una L.. almeno per la crafty:

1713949174904.png
 

Aquaciara

Ebiker novello
23 Aprile 2024
9
5
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
Ciao,
grazie davvero a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione. Oltre le mie necessità specifiche mi auguro che questa discussione possa risultare utile a molti rider di elevata statura. :)

Un pò di punti:

1) Innanzitutto vuoi passare a full perchè? Nel senso cosa ti aspetti ?? ...
2) Vorresti rimanere su Bosch perchè ...
3) Suggerimento Giant, benissimo bici eccelse a ottimi prezzi, ma io se dici di fare semplici trail non andrei sulla Trance, ma sicuramente sulla Stance ...

Mi scuso per non esser stato chiaro, non volevo tediare con questioni di base per me risolte da un pezzo.
Mi spiego, ho fatto una vita a esplorare le prealpi con una XC muscolare (Trek Elite), per poi passare a una assistita per motivi di età e anche per farne uso come mezzo di trasporto/esplorazione in vacanza; in sostanza non sono un professionista ma nemmeno un novellino e ho identificato le mie necessità.

Il passaggio alla full è dettato principalmente da difficoltà con la schiena, quindi l'ammortizzatore posteriore mi è necessario per attutire i colpi (certo, anche le gambe vanno usato per ammortizzare), che siano profondi e inaspettati tombini oppure sentieri "scassati" :cool:

Bosch perché ho apprezzato molto coppia ed erogazione del Perfomance Line CX (4), il quale, abbinato a una batteria capiente (almeno 625 Wh) mi permette di esplorare davvero a lungo, che si tratti di girare per borghi o per montagne (sapendo che taluni motori, vedi Polini, si esprimono bene quanto il Bosch.)
Purtroppo la coperta è corta: taluni motori e talune batterie portano ad avere biciclette da 24 chilogrammi, a volte con geometrie fin troppo estreme per le mie necessità, ma non vedo molte alternative, se non le biciclette utilizzate dai fattorini :p (e poi i trail come li fai?)

In sostanza so di cosa necessito, ma il problema appunto è trovare una bici adatta alla mia conformazione corporea.

Per me l’unico punto cruciale ( non sono molto flessibile di schiena, adesso poi..) più che il reach , a cui mi adatto, e’ il dislivello sella manubrio.
per questo a questo giro ho preso una XL..
da giovane sempre e solo L

Ti capisco e reputo sia il mio medesimo punto cruciale, è sopratutto un drop troppo pronunciato a farmi sentire male in sella.
 
  • Like
Reactions: Alone

Aquaciara

Ebiker novello
23 Aprile 2024
9
5
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
La trance e' una bici da trail/all mountain, ovvio che ha una geometria e una seduta molto diversa di una front da xc (anche se elettrica).
Tornando al tema principale.. valuta le canyon e le mondraker, hanno reach molto lunghi nelle taglie XL e potrebbero fare al caso tuo.

Grazie per i suggerimenti!

Sì, le diverse geometrie rispecchiano diverse finalità delle bici. Certamente bisogna anche saper discernere quali sensazioni dipendano banalmente da mancanza di abitudine, quali da questioni facilmente risolvibili (es. cambio manubrio/pipa, ecc.) e quali invece da questioni non risolvibili (es. telaio non adatto alle proprie misure.)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao,
grazie davvero a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione. Oltre le mie necessità specifiche mi auguro che questa discussione possa risultare utile a molti rider di elevata statura. :)



Mi scuso per non esser stato chiaro, non volevo tediare con questioni di base per me risolte da un pezzo.
Mi spiego, ho fatto una vita a esplorare le prealpi con una XC muscolare (Trek Elite), per poi passare a una assistita per motivi di età e anche per farne uso come mezzo di trasporto/esplorazione in vacanza; in sostanza non sono un professionista ma nemmeno un novellino e ho identificato le mie necessità.

Il passaggio alla full è dettato principalmente da difficoltà con la schiena, quindi l'ammortizzatore posteriore mi è necessario per attutire i colpi (certo, anche le gambe vanno usato per ammortizzare), che siano profondi e inaspettati tombini oppure sentieri "scassati" :cool:

Bosch perché ho apprezzato molto coppia ed erogazione del Perfomance Line CX (4), il quale, abbinato a una batteria capiente (almeno 625 Wh) mi permette di esplorare davvero a lungo, che si tratti di girare per borghi o per montagne (sapendo che taluni motori, vedi Polini, si esprimono bene quanto il Bosch.)
Purtroppo la coperta è corta: taluni motori e talune batterie portano ad avere biciclette da 24 chilogrammi, a volte con geometrie fin troppo estreme per le mie necessità, ma non vedo molte alternative, se non le biciclette utilizzate dai fattorini :p (e poi i trail come li fai?)

In sostanza so di cosa necessito, ma il problema appunto è trovare una bici adatta alla mia conformazione corporea.



Ti capisco e reputo sia il mio medesimo punto cruciale, è sopratutto un drop troppo pronunciato a farmi sentire male in sella.
Mi soiace ma secondo me siamo ancora fuori strada …. Prima parli di esplorazione poi citi la coppia del Bosch ed erogazione ??? Che cosa ci incastrano… ??? Le differenti caratteristiche dei vari motori le ootresti apprezzare su dei trail in salita incazzati, non certo in esplorazione.
Poi ci butti la batteria capiente ..625 quando tutti i motori offrono oggi da 750 a 800

Ripeto se ti piace il Bosch prendilo, ma almeno fallo con cognizione di causa e sapendo che comunque con tutti i motori andresti benissimo, al massimo uno potrebbe essere piu scettico per il Polini … per la poca diffusione ecc… ma se parli di Yahama Brose Shimano sono tutti equilalenti al Bosch e per quello che devi fare tu non riusciresti nemmeno mai ad apprezzare le differenze tra questi motori.

Riguardo alla Full, sono sempre scettico al fatto dell’attutire buche e roba del genere… un ammo che attutisce una buca in pianura difficilmente sara performante in discesa …

sid
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
555
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Riguardo alla Full, sono sempre scettico al fatto dell’attutire buche e roba del genere… un ammo che attutisce una buca in pianura difficilmente sara performante in discesa …
A quanto pare di fare discese serie fuoristrada non gli interessa, quindi una full tarata modello materasso assorbi tutto è quel che vuole....

Sbaglio?
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Se ti dicono che le quote di mercato sono simili non crederci

E' gente che non sa contare o è daltonica

Vedi l'allegato 70528
Non credo si possa mettere in dubbio che Bosch sia padrona del mercato
Comunque la tabella che hai postato è un po' datata
Credo sia quella del 2020 o 2021

Qui c'è l'articolo aggiornato al 2023 e mi sembra che le cose vadano pure meglio

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non credo si possa mettere in dubbio che Bosch sia padrona del mercato
Comunque la tabella che hai postato è un po' datata
Credo sia quella del 2020 o 2021

Qui c'è l'articolo aggiornato al 2023 e mi sembra che le cose vadano pure meglio

Non capisco cosa c’entrino le quote di mercato, che poi sono tutti da verificare che Brose/Specialize abbia la stessa quota di Polini mi pare veramente strano…
Bosch fa piu accordi con le case costruttrici rispetto ad altri, non vuol dore che vada meglio… se prendo dei brand dal pedegree top vediamo che montano tutti Shimano… quindi???
Suntour sono le forcelle più montate sul mercato… quindi… non mi sembra ci sia nessuno che dice che siano le migliori…
Discorso senza alcun senso

sid
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
198
92
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Non capisco cosa c’entrino le quote di mercato

sid

Concordo

Personalmente le statistiche e le quote di mercato mi interessano una cosa giusta
Ritengo comunque che se uno ha in mano la metà del mercato non sia solo in virtù di accordi commerciali
Fra l'altro la stessa bici motorizzata Bosch costa almeno 1000 / 1500 euro in più rispetto a quelle motorizzate con altri motori
Basta controllare i listini e fare uno + uno

A me comunque interessa solo avere meno problemi possibili
Sopratutto quando vendo una ebike perchè il cliente si rivolgerà a me per la garanzia e non alla casa madre

Ora se vendi 100 bici Oli e in 10 hanno problemi .. se vendi 500 bici Bosch dovrebbero aver problemi in 50
Invece non è così

Ognuno fa le sue valutazioni e poi si comporta di conseguenza
Sono un indipendente
Non sono schiavo di nessuna marca
Chiaramente la cosa si ripercuote sullo sconto finale ma mi va più che bene anche così

Ritengo inutile sottolineare che sono uno di quelli che vende solo bici motorizzate Bosch
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo

Personalmente le statistiche e le quote di mercato mi interessano una cosa giusta
Ritengo comunque che se uno ha in mano la metà del mercato non sia solo in virtù di accordi commerciali
Fra l'altro la stessa bici motorizzata Bosch costa almeno 1000 / 1500 euro in più rispetto a quelle motorizzate con altri motori
Basta controllare i listini e fare uno + uno

A me comunque interessa solo avere meno problemi possibili
Sopratutto quando vendo una ebike perchè il cliente si rivolgerà a me per la garanzia e non alla casa madre

Ora se vendi 100 bici Oli e in 10 hanno problemi .. se vendi 500 bici Bosch dovrebbero aver problemi in 50
Invece non è così

Ognuno fa le sue valutazioni e poi si comporta di conseguenza
Sono un indipendente
Non sono schiavo di nessuna marca
Chiaramente la cosa si ripercuote sullo sconto finale ma mi va più che bene anche così

Ritengo inutile sottolineare che sono uno di quelli che vende solo bici motorizzate Bosch
Io infatti non parlo di Oli, ci penserei lrima di prendere una motorizzata Oli, anzi non la prenderei lroprio, parlo rispetto agli,altri 3 motori validi, affidabili e con le stesse garanzie e coperture sul territorio che con Bosch forniscono quasi la,totalità di mercato delle non light, ovvero Yamaha Brose e Shimano…
Ora non penso che:
- La piu grande fabbrica di bici al mondo (Giant) si affidi a un motore che ritiene inferiore (Yamaha)
- La piu famosa brand che poi ha segnato il,passo con la Turbo Levo si affidi a un motore inferiore (Brose)
- Le piu cool e costose brand del settore come Santa e Yeti si affidino a un motore inferiore (Shimano)

basta riflettere su questo per dare una risposta a tutto, piu che altro c’è da dire che Bosch nonostante si ostini ad avere un sistema chiuso nel corso degli anni abbia venduto peroprio in virtù degli accordi commerciali fatti con tanti brand.
Ma ricordo che chi aveva o ha una Giant Yamaha o una Turbo Levo Brose nel 2019 con batterie da 500 gia al temlo aveva una bici aperta alle app e alle modifiche delle assistenze oltre che alla vista su dispositivi terzi di tutto quello che c’e da vedere, mentre sui Bosch non. Modificavi niente e non vedevi niente e per gli aggiornamenti dovevi andare dal conce, inoltre le stesse bici con batteria da 500 oggi restano attuali con la possibilità di montarci le 700 o le 800 mentre se hai un 2019 Bosch 500 avevi e 500 rimani.
Come vedi non sono e non sono state tutte rose e fiori… ognuno ha i suoi pro e i suoi contro

sid