Prima E-MTB Enduro budget 3000€

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Allora allora...veniamo al dunque:
  • Ghost E-ASX 160 Advanced (Bosch 750, Fox 36 Performance 160, Float X Performance, tramisssione XT/SLX, freni Deore 4 pistoncini, ruote molto basiche, senza Kiox 300, DHF+DHR) -> 3879€ spedita a casa

  • Mondraker Crafty R 2023 (Bosch 750, Fox 38 Performance 160, Float X Performance, tramisssione GX/NX, freni Sram DB8 4 pistoncini, ruote Mavic E-Deemax, Kiox 300, DHF+DHR) -> 4800€ in negozio

  • Lapierre Overvolt AM 6.7 2023 (Bosch 750, Domain R 170, ammo proprietario molto basico, tramisssione Deore 11v, freni Shimano molto basici 4 pistoncini, ruote molto basiche, senza Kiox 300, Assegai+DHR) -> 3400€ spedita a casa
A livello di spesa la scelta più sensata è la Ghost. Se penso però alla qualità progettuale della CRAFTY R (in particolare lo schema di sospensione), alla Fox 38 in luogo della 36, alle ruote E-Deemax di serie, al Kiox 300, al prenderla in negozio...insomma quei 900€ in più ci potrebbero anche stare.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Se penso però alla qualità progettuale della CRAFTY R (in particolare lo schema di sospensione), alla Fox 38 in luogo della 36, alle ruote E-Deemax di serie, al Kiox 300, al prenderla in negozio...insomma quei 900€ in più ci potrebbero anche stare.
Pienamente d'accordo con te, poi le trovo di un figo pazzesco le Mondraker! Ma quello è soggettivo...

Ti dirò una cosa, ho cambiato forca alla mia e ho montato una Yari RC2, ora come ora tornassi indietro guarderei solo steli da 38... non ci sono buone giustificazioni per non preferirli!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
552
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A livello di spesa la scelta più sensata è la Ghost. Se penso però alla qualità progettuale della CRAFTY R (in particolare lo schema di sospensione), alla Fox 38 in luogo della 36, alle ruote E-Deemax di serie, al Kiox 300, al prenderla in negozio...insomma quei 900€ in più ci potrebbero anche stare.
non vorrei fare il guastafeste.. ma.. il montaggio di serie della crafty R (io ho quella venduta tra 2021/2022, ma non e' che e' cambiato un granche' motore e batteria a parte), ha freni e dischi di merda (sram g2r e dischi centerline), ruote decisamente problematiche (in1 anno e mezzo 2 raggi rotti e sabato mi si e' crepato male il cerchio), sospensioni che diventano buone solo dopo che un buon sospensionista ci mette mano.. Per non parlare poi di come sono andati a risparmio con la trasmissione con il pacco pignoni SX montato su corpetto hg, catena SX e manettino NX, per i soldi che ti chiedono e' assurdo.

Poi altro problema e' l'assistenza, da quando hanno segato il contratto col distributore italiano, per qualsiasi garanzia si passa direttamente in spagna, con relativi tempi lunghi.

Insomma oggi sul mercato a 4800 forse trovi di meglio e qualcosa su cui non devi mettere subito mano con degli upgrade.

Ho proprio ieri comprato un set di ruote dt swiss h1900 con corpetto XD e pacco pignoni XG-1275 + corona nuova (uguale a quella di serie), superscontati mi sono partiti 570 euro (PD e non e' il partito!).


Morale se ti impegni meglio nella ricerca a 4800 trovi di meglio, forse.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
552
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Pienamente d'accordo con te, poi le trovo di un figo pazzesco le Mondraker! Ma quello è soggettivo...
per carita', va molto bene, e' bella (se no non me la compravo), e' pure costruita bene.. ma il modello R della crafty per quello che costa ha troppi compromessi di montaggio e troppa roba a risparmio.. dove non te l'aspetteresti.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
non vorrei fare il guastafeste.. ma.. il montaggio di serie della crafty R (io ho quella venduta tra 2021/2022, ma non e' che e' cambiato un granche' motore e batteria a parte), ha freni e dischi di merda (sram g2r e dischi centerline), ruote decisamente problematiche (in1 anno e mezzo 2 raggi rotti e sabato mi si e' crepato male il cerchio), sospensioni che diventano buone solo dopo che un buon sospensionista ci mette mano.. Per non parlare poi di come sono andati a risparmio con la trasmissione con il pacco pignoni SX montato su corpetto hg, catena SX e manettino NX, per i soldi che ti chiedono e' assurdo.

Poi altro problema e' l'assistenza, da quando hanno segato il contratto col distributore italiano, per qualsiasi garanzia si passa direttamente in spagna, con relativi tempi lunghi.

Insomma oggi sul mercato a 4800 forse trovi di meglio e qualcosa su cui non devi mettere subito mano con degli upgrade.

Ho proprio ieri comprato un set di ruote dt swiss h1900 con corpetto XD e pacco pignoni XG-1275 + corona nuova (uguale a quella di serie), superscontati mi sono partiti 570 euro (PD e non e' il partito!).


Morale se ti impegni meglio nella ricerca a 4800 trovi di meglio, forse.
mah io onestamente in giro a 4800 non è che vedo tutte ste occasioni. sapresti farmi qualche esempio? la wild h20 per dire costa 4800 e ha forcella e ammo indecenti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.273
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora allora...veniamo al dunque:
  • Ghost E-ASX 160 Advanced (Bosch 750, Fox 36 Performance 160, Float X Performance, tramisssione XT/SLX, freni Deore 4 pistoncini, ruote molto basiche, senza Kiox 300, DHF+DHR) -> 3879€ spedita a casa

  • Mondraker Crafty R 2023 (Bosch 750, Fox 38 Performance 160, Float X Performance, tramisssione GX/NX, freni Sram DB8 4 pistoncini, ruote Mavic E-Deemax, Kiox 300, DHF+DHR) -> 4800€ in negozio

  • Lapierre Overvolt AM 6.7 2023 (Bosch 750, Domain R 170, ammo proprietario molto basico, tramisssione Deore 11v, freni Shimano molto basici 4 pistoncini, ruote molto basiche, senza Kiox 300, Assegai+DHR) -> 3400€ spedita a casa
A livello di spesa la scelta più sensata è la Ghost. Se penso però alla qualità progettuale della CRAFTY R (in particolare lo schema di sospensione), alla Fox 38 in luogo della 36, alle ruote E-Deemax di serie, al Kiox 300, al prenderla in negozio...insomma quei 900€ in più ci potrebbero anche stare.
Certo che hai aperto la discussione con bgt 3k. Ora vai da 3.4 a 4.8... Ma la prendi una emtb o è solo per fare traffico al forum? Così per sapere... o_O
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Certo che hai aperto la discussione con bgt 3k. Ora vai da 3.4 a 4.8... Ma la prendi una emtb o è solo per fare traffico al forum? Così per sapere... o_O
posso spendere 3k come 5k, i 2k di differenza sono solo un problema "psicologico"...non un problema reale. ero partito con 3k perchè ignoravo le differenze sui motori e sulle batterie, appena ho visto che conviene prendere batterie da 720/750 e motore bosch smart (dico conviene per una serie di motivi, ovviamente legati al mio utilizzo), ho capito che era già un lusso stare nei 4k.