PESIAMO LE NOSTRE EMTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SODDISFATTI DEL PESO DICHIARATO VS REALE

  • molto

    Votes: 30 30,9%
  • poco

    Votes: 10 10,3%
  • un insulto

    Votes: 0 0,0%
  • sento poco la differenza

    Votes: 11 11,3%
  • le case dovrebbero dichiarare l'esatto peso per ogni taglia/montaggio

    Votes: 46 47,4%

  • Votanti
    97

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao e complimenti, ti chiedo se per cover batteria intendi il "coperchio" che va a chiudere la batteria nel telaio o hai autocostruito l'involucro batteria che sarebbe un lavoraccio ma che permette un risparmio di peso interessante, grazie.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
880
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Involucro. Lavoraccio fatto con il prepeg ma è veramente difficile fare la forma giusta e soprattutto farlo in un pezzo unico (io ho dovuto tagliarlo in 2 e poi riassemblarlo con nastro americano... Ma nel frattempo ho avuto un idea per farlo in un unico pezzo rendendo smontabile disassemblabile il mandrino/forma). Comunque si per uno che non ha mai fatto nulla col carbonio è da panico (ma risparmi 350 grammi)
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
880
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Intend Hero Intend Hover. www.Intend-bc.com.
La dimensione degli steli è l'ultima caratteristica che mi interessa in una forcella (francamente non so neppure da quanto siano quelli della mia Hero...)
 
Ultima modifica:

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
893
367
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Intend Hero Intend Hover. www.Intend-bc.com.
La dimensione degli steli è l'ultima caratteristica che mi interessa in una forcella (francamente non so neppure da quanto siano quelli della mia Hero...)
Beh, non credo che solo per risparmiare peso ci avresti messo una sc32. :joy: Comunque sul sito il dato c’è..Grazie.
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
880
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Beh, non credo che solo per risparmiare peso ci avresti messo una sc32. :joy: Comunque sul sito il dato c’è..Grazie.
Allora provo a dettagliarti la mia risposta telegrafica di prima: gli steli da 38 e oltre sono sopravvalutati perché in tutte le.loro declinazioni commerciali sono accompagnati da idrauliche e componenti elastiche di seconda/terza categoria. Quindi avere un incremento di rigidità torsionale avvertibile dal 5% dei rider di questo forum e dal 15% dei rider di tutto il mondo rispetto a steli da 35/36 non ha nessun senso quando la parte idraulico/elastica continua a funzionare male o "solo se vai forte".
 
  • Like
Reactions: Alone

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
scor 4060 Z lt 22,070 , appesantita 50 g dal nuovo paramotore gommato , pronta per 21,800
batteria 720wh assegai , high roller 170/160 escursione
con flat scenderei di altri 150g e sella wtb di altri 50
 
  • Wow
Reactions: Alone

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Allora provo a dettagliarti la mia risposta telegrafica di prima: gli steli da 38 sono sopravvalutati perché in tutte le.loro declinazioni commerciali sono accompagnati da idrauliche e componenti elastiche di seconda/terza categoria. Quindi avere un incremento di rigidità torsionale avvertibile dal 5% dei rider di questo forum e dal 15% dei rider di tutto il mondo rispetto a steli da 35/36 non ha nessun senso quando la parte idraulico/elastica continua a funzionare male o "solo se vai forte".
concordo assolutamente, steli da 38 inutili, forcelle statuarie a che servono? già con 35/36 hai tutto ciò che ti serve
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
893
367
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
concordo assolutamente, steli da 38 inutili, forcelle statuarie a che servono? già con 35/36 hai tutto ciò che ti serve
Questa tendenza a condannare in generale gli steli grandi non mi trova molto d’accordo.
sicuramente in primis conta l’idraulica.si parte da un sostegno corretto, poi il resto.
Ma con un giusto diametro…un 35 sotto in basso della intend Hero, abbracciata in alto sui suoi bei foderi da 44, ha un senso. Come d’altronde la Bright.
le 35 di Rock Shox, invece, per me, col mio peso e stile di guida , flettono troppo.
sinceramente non ho mai provato una fox da 36…
mi intriga molto, per peso e idraulica particolare, la manitou Mezzer, che però non ho avuto occasione di provare. Troppo poco diffusa, aimhe’.
 
Ultima modifica: