Prima E-MTB Enduro budget 3000€

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
552
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
4000d+ si fanno secondo me pedalando dove possibile anche a motore spento (in salita logicamente), ma le salite dovrebbero comunque essere piuttosto scorrevoli, non tecniche, altrimenti se si comincia ad usare assistenze alte si fa fatica a fare quei dislivelli; io ieri ho fatto 1600 d+ principalmente su carraie e mulattiere, sempre abbastanza ripide ma con terreno relativamente facile, pochi single track e non tecnici, al raggiungimento del 50% di batteria il mio gps segnava 1350 d+, a fine giro avevo ancora più del 40%. Batteria da 625 wh. Non sono allenato e ho usato quasi totalmente Tour+, in qualche pezzo EMTB, a motore spento (alla partenza su asfalto) avrò fatto 20 mt d+. Sono però circa 65 kg, e questo incide molto sui consumi. Aggiungiamo 6-7 kg fra abbigliamento e zaino.
ma seriamente te riesci a pedalare in salita (al 7-8%) una emtb da enduro gommata in maniera adeguata che pesa 26-27kg?

Io no, sarebbe da masochisti. E se proprio dovessi farlo preferirei lasciarla a casa e uscire con la frontina da xc che almeno pesa 11kg in meno (ed e' una frontina pesante), ed e' gommata super-scorrevole.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Bravo! Io non ce la faccio ad usare solo eco, a quel punto prendo la muscolare :p eco lo uso solo quando so che sono a rischio di finire la batteria...
Ovviamente non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma tu hai detto "sognatela una percorrenza simile" quando invece una persona semplicemente atletica e assolutamente non allenata in bici (io) riesce a ottenere risultati piuttosto più elevati dei tuoi, pensa uno come @matteof93 che a sua detta è decisamente più allenato.
Non puoi sentenziare quando prendi come riferimento solo la realtà che conosci.

ma seriamente te riesci a pedalare in salita (al 7-8%) una emtb da enduro gommata in maniera adeguata che pesa 26-27kg?

Io no, sarebbe da masochisti.
Dipende, no lo percepiamo disumanamente, per altri potrebbe essere giusto giusto un buon modo per sgranchire le gambe!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
552
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Dipende, no lo percepiamo disumanamente, per altri potrebbe essere giusto giusto un buon modo per sgranchire le gambe!
se hai intenzione di faticare a quei livelli, tanto vale andare con la muscolare e faticare meno, ma per tutto il giro. E ti risparmi pure un sacco di soldi.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
512
202
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ovviamente non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma tu hai detto "sognatela una percorrenza simile" quando invece una persona semplicemente atletica e assolutamente non allenata in bici (io) riesce a ottenere risultati piuttosto più elevati dei tuoi, pensa uno come @matteof93 che a sua detta è decisamente più allenato.
Non puoi sentenziare quando prendi come riferimento solo la realtà che conosci.


Dipende, no lo percepiamo disumanamente, per altri potrebbe essere giusto giusto un buon modo per sgranchire le gambe!

Ma guarda che sono i 4k il problema, non i tuoi 2k :) Tra i fattori, oltre a peso biker, peso bici e gomme anche importanti, ovviamente....
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
se hai intenzione di faticare a quei livelli, tanto vale andare con la muscolare e faticare meno, ma per tutto il giro. E ti risparmi pure un sacco di soldi.
Mah, guarda... io a volte uscendo con altri senza motore e beccando tratti di asfalto in salita mi metto a pedalare un po' da spento se me la sento, sono abituato a fare sport e quella minima sensazione di sforzo un po' mi piace, toglie lo stress!
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma guarda che sono i 4k il problema, non i tuoi 2k :) Tra i fattori, oltre a peso biker, peso bici e gomme anche importanti, ovviamente....
Per me invece sono più importanti i conti, io solo in eco faccio quasi 800 metri di dislivello con una tacca e 625Wh di batteria, con 5 tacche fatti un conto, mettici che lui è più allenato di me, ha una batteria da 750 Wh e il percorso non prevende lunghi tratti in pianura... la matematica parla chiaro! Ma visto che per molti qui dentro la matematica è un'opinione vediamo se qualcuno ha la gamba per dimostrarlo!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.535
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per me invece sono più importanti i conti, io solo in eco faccio quasi 800 metri di dislivello con una tacca e 625Wh di batteria, con 5 tacche fatti un conto, mettici che lui è più allenato di me, ha una batteria da 750 Wh e il percorso non prevende lunghi tratti in pianura... la matematica parla chiaro! Ma visto che per molti qui dentro la matematica è un'opinione vediamo se qualcuno ha la gamba per dimostrarlo!
Il giro che ho fatto domenica, 1600 d+, mi ha dato modo di controllare quanto riuscivo a fare per tacca, su quelle salite e usando principalmente Tour+ avevo una media di 500 d+ a tacca, ma mi ricordo che un po’ più allenato e usando Eco i 600 a tacca erano nella norma. Per cui con più allenamento (e salite non estreme) gli 800 sono possibili.
Poi però verso la fine subentra la stanchezza e anche la batteria che non sarebbe sfruttabile fino in fondo.
Ah, però io mi riferisco sempre alla batteria 625, per cui con la 750 sicuramente più facile.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Per me invece sono più importanti i conti, io solo in eco faccio quasi 800 metri di dislivello con una tacca e 625Wh di batteria, con 5 tacche fatti un conto, mettici che lui è più allenato di me, ha una batteria da 750 Wh e il percorso non prevende lunghi tratti in pianura... la matematica parla chiaro! Ma visto che per molti qui dentro la matematica è un'opinione vediamo se qualcuno ha la gamba per dimostrarlo!
tanto che la compro è sicuro, bisogna solo vedere quando :)
appena ce l'ho faccio una prova, giro tutto il giorno in ECO con i settaggi stock (non tocco niente dall'app, tanto devo imparare quanto spinge con i settaggi di default) e vedo cosa salta fuori.

oggi pomeriggio vado in negozio a vedere per una CRAFTY R...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.603
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per me invece sono più importanti i conti, io solo in eco faccio quasi 800 metri di dislivello con una tacca e 625Wh di batteria, con 5 tacche fatti un conto, mettici che lui è più allenato di me, ha una batteria da 750 Wh e il percorso non prevende lunghi tratti in pianura... la matematica parla chiaro! Ma visto che per molti qui dentro la matematica è un'opinione vediamo se qualcuno ha la gamba per dimostrarlo!
Non è un conto matematico, la matematica non considera il tipo di percorso, se hai degli strappi assassini dove devi utilizzare il turbo, non considera che all'inizio sei fresco e dopo hai la'cido lattico... non considera tante coseIl giochino ha tante sfaccettature e lo dico per esperienza...

Pure io una volta feci i primi 1.000 di dislivello con il 40% della batteria da 500, salendo in eco abbassato, arrivato feci il conto della serva con un 60% rimanente mi dissi... posso arrivare ...
Poi la realtà dei fatti è differente, dovetti alzare l'eco, sulle Creste c'erano diversi strappi che si facevano solo in turbo, e tante altre cosine....
La matematica non è un'opinione, il giro in bici ...si... :p
 
  • Like
Reactions: bertoperto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Occhio che dire che in Eco si fanno (esempio) 800d+ con una tacca non vuol dire nulla, intanto bisogna vedere lo stato di efficienza della batteria, poi bisogna vedere come è tarato l'eco, poi bisogna vedere quegli 800d+ se li hai fatti su pendenza media del 5% in 20 Km su terreno compatto o su pendenza media del 10% in 11/12 Km con magari strappi oltre il 20% e su terreni duri e smossi, poi andrebbe considerata la tecnica ed infine la potenza messa dal rider che può dipendere dallo stato di forma momentaneo ... troppe variabili per tirare conclusioni confrontabili. Io stesso, stessa bici, con la prima tacca su 4 e batteria da 720 Wh ci ho fatto da un minimo di 400d+ ad un massimo di 750d+ ed a volte con differenze notevoli sugli stessi percorsi.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Non è un conto matematico, la matematica non considera il tipo di percorso, se hai degli strappi assassini dove devi utilizzare il turbo, non considera che all'inizio sei fresco e dopo hai la'cido lattico... non considera tante coseIl giochino ha tante sfaccettature e lo dico per esperienza...

Pure io una volta feci i primi 1.000 di dislivello con il 40% della batteria da 500, salendo in eco abbassato, arrivato feci il conto della serva con un 60% rimanente mi dissi... posso arrivare ...
Poi la realtà dei fatti è differente, dovetti alzare l'eco, sulle Creste c'erano diversi strappi che si facevano solo in turbo, e tante altre cosine....
La matematica non è un'opinione, il giro in bici ...si... :p
ma ragazzi, è OVVIO che se uno programma un giro in cui vuole arrivare in fondo con più dislivello possibile (= fare più sentieri possibili in discesa) allo stesso tempo deve prevedere di fare salite con fondo più scorrevole possibile e con pendenza più regolare possibile. stiamo parlando veramente dell'ABC, quando programmo un giro da 150-200 km e tanta salita con la bici da strada, è chiaro per esempio che preferisco allungare di 3-4 km facendo una salita meno ripida e regolare dove posso salire a 200-220W piuttosto che una salita di 1-2 km molto più ripida che mi obbliga a spingere 300-320W.

la differenza tra uno non allenato che usa l'eco ed uno allenato che usa l'eco si chiama FTP. chi non è allenato ed usa l'eco, in salita deve pedalare molto vicino alla FTP, cioè consuma carboidrati (= zuccheri). il serbatoio di zuccheri è piccolo, quindi ci si stanca in fretta. chi è allenato ed usa l'eco, in salita a meno di pendenze disumane e fondo improponibile sta comunque molto sotto FTP, = brucia grassi...ed il serbatoio dei grassi è moooolto più grande di quello dei carboidrati.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Occhio che dire che in Eco si fanno (esempio) 800d+ con una tacca non vuol dire nulla, intanto bisogna vedere lo stato di efficienza della batteria, poi bisogna vedere come è tarato l'eco, poi bisogna vedere quegli 800d+ se li hai fatti su pendenza media del 5% in 20 Km su terreno compatto o su pendenza media del 10% in 11/12 Km con magari strappi oltre il 20% e su terreni duri e smossi, poi andrebbe considerata la tecnica ed infine la potenza messa dal rider che può dipendere dallo stato di forma momentaneo ... troppe variabili per tirare conclusioni confrontabili. Io stesso, stessa bici, con la prima tacca su 4 e batteria da 720 Wh ci ho fatto da un minimo di 400d+ ad un massimo di 750d+ ed a volte con differenze notevoli sugli stessi percorsi.
Stiamo parlando di fattibilità o di variabilità?
Se parliamo ancora di fattibilità io ti parlo della resa massima che ho constatato con la mia batteria e la mia bici (eco 60% come da standard bosch), poi se vogliamo parlare di altro facciamolo pure, ma se quelle volte che ho fatto quella percorrenza avessi avuto gamba (e voglia) di scendere e ripetere lo stesso percorso per 5 volte sarei arrivato a sfiorare i 4000.
C'è la variabile stanchezza? Parliamo sempre di fattibilità e se io con quasi zero allenamento in bici faccio 1300-1400 D+ in eco senza particolari problemi penso che uno come @matteof93 faccia ridere fare almeno 3 volte tanto me!
...Consideriamo che in giro c'è chi fa gli everesting, quindi parliamo di fattibilità
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.603
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ragazzi tutto OK :heart:

Ripeto, il mio consiglio è che se programmate un giro sui 4.000 controllate che a tre quarti ci siano delle discese per tornare a casa...:p e controllate di avere il telefono sempre carico...:p

Poi se ci riuscite.... buon per voi... ma sono come san Tommaso...
 
  • Like
Reactions: Northman57

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.183
8.642
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
ragazzi tutto OK :heart:

Ripeto, il mio consiglio è che se programmate un giro sui 4.000 controllate che a tre quarti ci siano delle discese per tornare a casa...:p e controllate di avere il telefono sempre carico...:p

Poi se ci riuscite.... buon per voi... ma sono come san Tommaso...
Quello che ho sempre pensato ..la teoria che poi si scontra con la pratica.Brakky