MANUTENZIONE EMTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gippo

Ebiker novello
16 Luglio 2017
10
1
3
treviso
Visita Sito
Bici
Twenty9 E1,5 500Wh Cx
Buongiorno a tutti volevo un aiuto per la mia mountain bike a pedalata assistita, premetto che sono un cicloturista classe 1950, vado in montagna spesso e volentieri camperista e con la mia bici direi che le mie belle Dolomiti non hanno segreti, non faccio cose assurde o impossibili, non ho mire o mete da record man l'importante è divertirsi e soprattutto area pura e genuina. Mi chiedevo vista che la pedalata assistita è una bici un po delicata oltre che costosa il tipo di manutenzione e la frequenza della stessa senza cadere nei tranelli dei meccanici furbetti che ti propongono continuamente sostituzioni anche non necessarie in considerazione della pedalata tranquilla che io faccio. Ultima precisazione in tre anni ho fatto 10.000 km circa il che vuol dire 5000 in salita 5000 in discesa con salite anche del 15 / 20% ma sempre tranquille. Allego una tabella promemoria e ringrazio fin da ora che mi è d'aiuto. Grazie Giampietro Treviso
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-23 alle 07.53.25.png
    Screenshot 2024-04-23 alle 07.53.25.png
    71,4 KB · Visite: 53
  • Like
Reactions: Ambro69

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.380
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Sulla e-bike quella che è più stressata è la trasmissione.quindi basta controllare usura con più frequenza e sei apposto (procurati il calibro x catena).per il resto, tranne x la parte elettrica, la manutenzione è come x le altre bici
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
523
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Inizio consigliando di andare dal meccanico miratamente e non per "un tagliando generico", sennò davvero puoi trovare gli Arsenio Lupin... ne ho sentite già fin troppe, quindi magari misurare lo spessore dischi, l'allungamento catena ecc e poi valutare da solo la sostituzione, solo allora portarla dal meccanico!

Per quanto riguarda il tubeless molto dipende dall'utilizzo, dal tipo di liquido e dalla temperatura esterna (o altri fattori marginali) ma dovresti imparare con una siringa e un tubicino a controllare di volta in volta la quantità di lattice residua e scopri la frequenza di rimbocco, io ad esempio ne impiego 120ml per gomma e quando al controllo non riesco a riempire una siringa da 60ml allora rimbocco con il liquido necessario. Nel mio caso circa ogni 3 mesi, ma a seconda dei fattori sopra elencati può essere anche che ne hai bisogno di una volta al mese.

I dischi: ogni disco è a se, è bene conoscere il disco che si monta e lo spessore minimo a cui può lavorare, quando si consuma oltre a quel valore c'è da sostituirlo.

L'olio dei freni: Quando noterai che l'impianto diventa inefficiente è ora di controllare la situazione, alcuni sono stati anche 10 anni senza mai toccare l'olio, altri ogni 6 mesi potrebbero avere il bisogno di uno spurgo.

Trasmissione: procurati un economico strumento per la misurazione dell'allungamento catena o basta anche un normale calibro, quando l'allungamento è tra lo 0,5 e lo 0,75 è da cambiare catena, la catena allungata invece divora tutto il resto della trasmissione, quindi per far durare un pacco pignoni 10-20 mila km o più è bene far rimanere la catena entro una certa tolleranza, ma ogni quanti km non potrei dirtelo, dipende molto dall'uso, dalle salite, da come utilizzi il cambio.... indicativamente 1500 km ma può capitare di avere un allungamento eccessivo anche solo dopo 500km.

Cambio: Una volta l'anno o anche ogni 2 anni (dipende da quanto la utilizzi) è bene cambiare guaina e cavo, ma se il cambio cambia bene alla fine si può anche temporeggiare a mio avviso. Il deragliatore in pochissimi casi si sostituisce.

Sospensioni: Si consiglia manutenzione regolare delle sospensioni, c'è il controllo delle 20 ore, delle 50 ore e delle 200 ore, comunque consigliata una volta l'anno... ma per quello che costa (minimo 250€ per anteriore e posteriore) se non le utilizzi in maniera prestazionale e magari sono sospensioni piuttosto economiche puoi valutare di non farla per diversi anni a meno che non diventino davvero legnose e male operanti, in quel caso si può ricorrere a una revisione o si può pensare addirittura a una sostituzione.

Quello che non hai incluso è il controllo e l'eventuale sostituzione dei cuscinetti, questa è un'accortezza che pochi hanno ma serve per far durare la bici negli anni. La sostituzione dei cuscinetti può essere abbastanza costosa (qualche centone) ma trovarsi dopo anni con cuscinetti male operanti e saldati nella loro sede potrebbe abbattere il valore della bici a cifre che rasentano lo zero.

Altra piccola accortezza: Il reggisella. Se non toccato per anni e anni si potrebbe saldare nel telaio, poi sono cavoli amari, rischi di non poterlo più sostituire. Quindi ogni tanto è bene allentarlo e dargli un po' di gioco e una volta ogni anno o 2 magari sfilarlo, pulirlo e re-ingrassarlo a dovere.

Ultima cosa: Le pastiglie dei freni, quelle si vedono a occhio.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.195
551
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ultima cosa: Le pastiglie dei freni, quelle si vedono a occhio.
e in genere se si cambiano le pastiglie e' sempre bene farlo aprendo l'impianto facendo uno spurghetto veloce... cosa che pero' se vai dal meccanico, difficilmente fanno....

Specialmente gli impianti di basso livello quando le pastiglie sono alla fine iniziano a darti la leva spugnosa... l'altro giorno mi sono accorto delle pastiglie finite proprio cosi' sulla bici muscolare con i freni tektro economici (che avevo spurgato gia' qualche mese prima). Ovviamente sono uscite bolle di aria quando ho tirato dentro i pistoncini.

Ma un bravo meccanico ste cose le dovrebbe sapere gia'... peccato che sono molto rari da trovare (o semplicemente non ci vogliono perdere il tempo che serve, per soldi, perche' il principale se li scopa ecc ecc ecc ecc).
 

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
38
22
8
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Buongiorno a tutti volevo un aiuto per la mia mountain bike a pedalata assistita, premetto che sono un cicloturista classe 1950, vado in montagna spesso e volentieri camperista e con la mia bici direi che le mie belle Dolomiti non hanno segreti, non faccio cose assurde o impossibili, non ho mire o mete da record man l'importante è divertirsi e soprattutto area pura e genuina. Mi chiedevo vista che la pedalata assistita è una bici un po delicata oltre che costosa il tipo di manutenzione e la frequenza della stessa senza cadere nei tranelli dei meccanici furbetti che ti propongono continuamente sostituzioni anche non necessarie in considerazione della pedalata tranquilla che io faccio. Ultima precisazione in tre anni ho fatto 10.000 km circa il che vuol dire 5000 in salita 5000 in discesa con salite anche del 15 / 20% ma sempre tranquille. Allego una tabella promemoria e ringrazio fin da ora che mi è d'aiuto. Grazie Giampietro Treviso
Buongiorno Gippo...ma ho letto bene...classe 1950...i miei rispetti e benvenuto nel clan
Thanks Thank You GIF by SWR3

Per quanto riguarda le manutenzioni condivido quanto elencato dai colleghi bikers.
Buone pedalate
 
  • Like
Reactions: gippo

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
523
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
e in genere se si cambiano le pastiglie e' sempre bene farlo aprendo l'impianto facendo uno spurghetto veloce... cosa che pero' se vai dal meccanico, difficilmente fanno....

Specialmente gli impianti di basso livello quando le pastiglie sono alla fine iniziano a darti la leva spugnosa... l'altro giorno mi sono accorto delle pastiglie finite proprio cosi' sulla bici muscolare con i freni tektro economici (che avevo spurgato gia' qualche mese prima). Ovviamente sono uscite bolle di aria quando ho tirato dentro i pistoncini.

Ma un bravo meccanico ste cose le dovrebbe sapere gia'... peccato che sono molto rari da trovare (o semplicemente non ci vogliono perdere il tempo che serve, per soldi, perche' il principale se li scopa ecc ecc ecc ecc).
Sì, ma fondamentalmente te ne accorgi dal feedback dei freni se qualcosa non va nell'impianto. Io sostituisco le pastiglie in autonomia e non ho mai sentito il bisogno di spurgare, se l'aria entra con la pastiglia nuova sentirai la leva spugnosa e va da se che qualcosa c'è da fare
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.195
551
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sì, ma fondamentalmente te ne accorgi dal feedback dei freni se qualcosa non va nell'impianto. Io sostituisco le pastiglie in autonomia e non ho mai sentito il bisogno di spurgare, se l'aria entra con la pastiglia nuova sentirai la leva spugnosa e va da se che qualcosa c'è da fare
beh se era spugnosa con la pastiglia vecchia (che era arrivata proprio alla frutta) era deleterio, e pure dannoso tirare indietro i pistoncini a impianto chiuso.. non sei daccordo?

Cosi' invece ho fatto un lavoro pulito come si deve. Cosa non sempre ovvia se la porti a fare da qualcuno che deve fare tutto in 5 min e mandarti via.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
523
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
beh se era spugnosa con la pastiglia vecchia (che era arrivata proprio alla frutta) era deleterio, e pure dannoso tirare indietro i pistoncini a impianto chiuso.. non sei daccordo?

Cosi' invece ho fatto un lavoro pulito come si deve. Cosa non sempre ovvia se la porti a fare da qualcuno che deve fare tutto in 5 min e mandarti via.
Beh dai, quando di base c'è spugnosità qualcosa non va, invece se è variato solo il punto di attacco non mi faccio problemi e tiro indietro i pistoni, poi se qualcosa non va a collegare 2 siringhe si fa subito, è più tutta la preparazione per non sporcare lavorando con l'olio...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.195
551
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Beh dai, quando di base c'è spugnosità qualcosa non va, invece se è variato solo il punto di attacco non mi faccio problemi e tiro indietro i pistoni, poi se qualcosa non va a collegare 2 siringhe si fa subito, è più tutta la preparazione per non sporcare lavorando con l'olio...
considera che io ho collegato solo una siringa con un pochino di olio sulla pompa/leva, un po' come si fa con l'imbutino shimano, portato i pistoncini tutti fuori, messo il blocchetto e piano piano ho tolto tutta l'aria dalla pompa/leva fino a che la leva aveva quasi 0 corsa, Chiuso il tutto, pulito il poco olio che era uscito sulla pinza, messe pasticche nuove, centrata la pinza, rimontato tutto, breve rodaggio, lavoro finito. Mezzora? Ci ho fatto 1 anno e mezzo e 1400km con quelle pastiglie, direi che non mi posso lamentare.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
523
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
considera che io ho collegato solo una siringa con un pochino di olio sulla pompa/leva, un po' come si fa con l'imbutino shimano, portato i pistoncini tutti fuori, messo il blocchetto e piano piano ho tolto tutta l'aria dalla pompa/leva fino a che la leva aveva quasi 0 corsa, Chiuso il tutto, pulito il poco olio che era uscito sulla pinza, messe pasticche nuove, centrata la pinza, rimontato tutto, breve rodaggio, lavoro finito. Mezzora? Ci ho fatto 1 anno e mezzo e 1400km con quelle pastiglie, direi che non mi posso lamentare.
Sì, guarda, effettivamente se sono lì a cambiare le pastiglie e ho quella mezz'ora di tempo (a voler star laschi) mi metterei anche io a fare la medesima procedura, anche se con formula cura ho capito che il blocchetto non serve praticamente a nulla, faccio lo spurgo veloce direttamente con pinza montata.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

gippo

Ebiker novello
16 Luglio 2017
10
1
3
treviso
Visita Sito
Bici
Twenty9 E1,5 500Wh Cx
Sì grazie a tutti per le risposte ricevute, quale camperista manualità ne ho acquisita per cui l'unica manutenzione che riesco a fare sulla mia bike e cambiare pastiglie ed eventualmente in caso di foratura cambiare camera d'aria ora non più avendo montato le tubless. L'unica cosa che non ho capito è che non sapevo era il controllo dei cuscinetti, penso si riferisse ai cuscinetti del mozzo ruota grazie di nuovo Giampietro
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
523
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sì grazie a tutti per le risposte ricevute, quale camperista manualità ne ho acquisita per cui l'unica manutenzione che riesco a fare sulla mia bike e cambiare pastiglie ed eventualmente in caso di foratura cambiare camera d'aria ora non più avendo montato le tubless. L'unica cosa che non ho capito è che non sapevo era il controllo dei cuscinetti, penso si riferisse ai cuscinetti del mozzo ruota grazie di nuovo Giampietro
I cuscinetti di cui parlavo sono quelli dei leveraggi dell'ammortizzatore, oltre a questi e quelli dei mozzi ci sono cuscinetti anche nel movimento centrale e nella serie sterzo.
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Io invece ho questo pratico schemetto excel, che mi avvisa quando alcuni componenti hanno fatto troppi km.


componente
ultima sostituzione
km consigliati
km percorsi
Bicicletta​
6954​
catena​
6896​
800​
58​
pignone​
6896​
3600​
58​
corona grande​
6896​
58​
corona piccola​
6954​
disco freno ant​
3000​
6954​
disco freno post​
4397​
3000​
2557​
pastiglie freno ant​
4921​
1500​
2033
pastiglie freno post​
5365,14​
1500​
1588,86
copertone ant​
4824​
2500​
2130​
copertone post​
6145​
2500​
809​
liquido ruota ant​
giugno 2023​
4 mesi​
liquido ruota post​
luglio 2023​
4 mesi​
Forcella – pressione​
4540,4​
luglio 2023​
2413,6​
sella​
5062,5​
1891,5​
spray contraDog​
scadenza​