Biker allenato ed emtb (estratto da Bosch Smart System)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.865
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Calcola che anche in discesa tra la occam e la rise cmq c'è una bella differenza soprattutto nel tecnico ripido.. la rise con quel peso in più aiuta parecchio.. sono a circa 22kg con extender ( 1.6kg solo lui) gommata da am
miii non ci posso credere... :eek:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.865
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi sono dimenticato di aggiungere che le ebike consumano poco se usate a velocità basse stile muscolare.. più cerchi di andare forte in salita e più consumano, anche se sei allenato.. salendo su asfalto a prarostino a "canna" cmq i d+ si riducono a circa 1100
soprattutto se allenato, più il biker "spinge" più il motore assiste
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
soprattutto se allenato, più il biker "spinge" più il motore assiste
Già.. anche in eco se vai su ai 5km/h o sali ai 10 xke riesci a spingere di più consumerà di sicuro di più..
Altra cosa...3000d+ ipotetici in ebike a livello mentale li trovo molto più "lunghi" che con una muscolare. Sarà che x chi è abituato a pedalare appaga meno come soddisfazione... ma quando faccio giri da 1800/2000 soprattutto se non sono tecnici in salita mi sembra di aver scalato l'everest a livello di testa ahahah
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.626
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Già.. anche in eco se vai su ai 5km/h o sali ai 10 xke riesci a spingere di più consumerà di sicuro di più..
Altra cosa...3000d+ ipotetici in ebike a livello mentale li trovo molto più "lunghi" che con una muscolare. Sarà che x chi è abituato a pedalare appaga meno come soddisfazione... ma quando faccio giri da 1800/2000 soprattutto se non sono tecnici in salita mi sembra di aver scalato l'everest a livello di testa ahahah
Bravo...ben detto..ste teorie,le reputo proprio teorie..poi sul campo la pratica...tempo in bici,stanchezza,mal di tutto....io piu di 2440 nn fatti...ma bello brasato..tanto.Brakky
 
  • Like
Reactions: Freesby

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
969
505
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@matteof93 come hanno già detto in tanti perchè non provi a investire quei 40€ per una mezza giornata di ebike da provare all'uso che intendi tu? Magari capisci che non fa al tuo caso oppure confermi le tue teorie!

Per quello che riguarda la scelta perchè non valuti una di quelle leggere con motore full power? Perchè fidati che 750Wh sono davvero tanti per uno allenato! Io che sono una pippa con 625Wh avanzo sempre fin troppa batteria (quando ho voglia di sudarmela un po') anche facendo giri da 2000 D+
 
  • Like
Reactions: Freesby

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
quando uso la crafty come shuttle perchè ho poco tempo e faccio il giro tutto in emtb, consumo il doppio che in tour (a occhiometro)
se vuoi fare la sparata in turbo per metterci poco (ci sta come ragionamento, anche io l'avevo presa per quello scopo) con la batteria da 625 in 500+ ci butti il 45-50% (chiaro, in base alla salite e alla fretta)

quindi va sicuramente provata, ma per shuttle, io valuterei una rockymountain da 110nm o una hybike con motore 120nm, chiaramente bici da enduro perchè se sali come un cavallo imbizzarrito, devi scendere come una furia
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Bravo...ben detto..ste teorie,le reputo proprio teorie..poi sul campo la pratica...tempo in bici,stanchezza,mal di tutto....io piu di 2440 nn fatti...ma bello brasato..tanto.Brakky
Allora allena la testa x Aosta xke ho visto che le giornate sono belle lunghe ahahaha.. se mi prende lo schizzo vorrei iscrivermi anch'io.. ma il fatto che non ti lasciano usare l'extender x me che ho 540w è un pò limitante visto che non so che tipologie di salite ci sono.. e fare da solo la randonneè mi urta un pò la psiche!
Fine ot
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.626
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Allora allena la testa x Aosta xke ho visto che le giornate sono belle lunghe ahahaha.. se mi prende lo schizzo vorrei iscrivermi anch'io.. ma il fatto che non ti lasciano usare l'extender x me che ho 540w è un pò limitante visto che non so che tipologie di salite ci sono.. e fare da solo la randonneè mi urta un pò la psiche!
Fine ot
A un ora e 59 min mi cacceranno a calci dal parco chiuso col caricabatteria infilato nei pantaloncini :D :D :D :D.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Freesby

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Questo mi porta ad una ulteriore domanda: il motore di una e-mtb (full power o light che sia) come regge salite lunghe su asfalto o sterrato fatte sempre al massimo della potenza?

è l'uso che ne faccio io nel 70% dei miei giri (quelli serali o pausa pranzo nei giorni feriali), ovvero Turbo tuned a +5 e via a manetta.
La maggior parte sono giri mangia-e-bevi nei boschi, ma ogni tanto faccio una salita asfaltata di 860D+/13km (la Mendola per i locals) in più o meno 40'; confronto a te sono una sega e già andare su buttando 120/140w il cardio sale :) per scendere sotto i 30' dovrei avere un crack perché in qualche rettilineo i 25 si raggiungono facilmente; cmq giá così in qualche tornante in salita devo impegnarmi per farlo senza toccare il freno (e ogni volta mi viene da sorridere a "staccare" in salita...).

Riscaldamenti MAI avuti anche in estate con 35° (però sono molto leggero...)
Arrivo su mediamente col 50/55%, farne due in full turbo forse sarei un po' al limite, ma ad esempio (quando poi proseguo oltre) se vado su in Tour +2 (per te già un motorino) consumo il 25% di una 750wh; quindi potresti farti la prima al risparmio e la seconda in turbazzo!!

Imho nessuno gli ha chiesto che tipo di discese poi affronta... belle tecniche, da nosepress o da pompare tra una sponda e l'altra di un canalone? la light vince... roccioso o flow veloce dove il peso conta relativamente (o addirittura aiuta la stabilità)?... shuttle-fullpower e passa la paura.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
miii non ci posso credere... :eek:
Beh cosa vorresti insinuare?! Non sai che l'innominabile è migliore di una emtb full perché più leggera e con geometrie al top e quindi più maneggevole, giocosa e se ci metti un minimo di gamba fai gli stessi giri di una full anche con batteria più piccola? E non sai che è migliore di una muscolare perché essendo più pesante va meglio in discesa? È che è bellissima a un prezzo concorrenziale? E che volendo la sblocchi al volo con due lire? Tutte cose che ho letto sul forum eh, non le ho dette io :p
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Beh cosa vorresti insinuare?! Non sai che l'innominabile è migliore di una emtb full perché più leggera e con geometrie al top e quindi più maneggevole, giocosa e se ci metti un minimo di gamba fai gli stessi giri di una full anche con batteria più piccola? E non sai che è migliore di una muscolare perché essendo più pesante va meglio in discesa? È che è bellissima a un prezzo concorrenziale? E che volendo la sblocchi al volo con due lire? Tutte cose che ho letto sul forum eh, non le ho dette io :p
Dici che intendesse tutto quello? Io pensavo ce l'avesse con i 22kg della mia che non è una "miracolata" da 17-18! Ahahaha