Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche dal video si capisce che il motivo di una corona più piccola viene montata per avere una cadenza più alta ai livelli di assistenza bassi per avere più autonomia, ma altri vantaggi non ce ne sono.

Quello è il motivo principale ma non solo. io ad esempio sono passato da 34 a 32 davanti, e da 50 a 51/52 dietro anche per avere una chance di chiudere salitoni impossibili che pure con il rapporto più agile richiedono livelli di assistenza anche alti. Ovviamente parlo di situazioni al limite del ribaltamento e magari anche discretamente tecniche, roba che senza motore non sono neppure immaginabili, non sono situazioni frequenti ma sui miei percorsi ogni tanto le trovo e mi piace pensare di non dover cercare deviazioni. Poi ovviamente quando un rapporto così spinto non serve semplicemente scendi su quelli più lunghi.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Quello che non riesco a capire,: unamused: è perchè i costruttori si ostinino a montare su E-Bike rapporti così "lunghi":weary_face:
Usabili secondo me solo su discese ripide-lunghe-su asfalto!
Magari sulle cassette io monterei rapporti più ravvicinati,lasciando perdere i vari 10-11-12 ecc...:rolleyes:
A tal proposito,BASTA con le cassette con lo "Spider",perchè non lasciano la scelta dei rapporti all'utente,che
inoltre avrebbe la possibilità di sostituire alla bisogna SOLO i rapporti usurati!
Ma si sa il Bussines...:triumph:
 
  • Like
Reactions: Ambro69

sssboard

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
49
9
8
43
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lapierre zesty
Rapporti così lunghi potrebbero avere senso se non ci fosse il blocco a 25 k.orari per chi fa percorsi per lo più puliti e pianeggianti ma con batterie da non meno di 750. Comunque per girare molto meno molto veloci... Alla fine più vai veloce più kilometri fai e più Trail porti a casa ad ogni uscita
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Infat
Rapporti così lunghi potrebbero avere senso se non ci fosse il blocco a 25 k.orari per chi fa percorsi per lo più puliti e pianeggianti ma con batterie da non meno di 750. Comunque per girare molto meno molto veloci... Alla fine più vai veloce più kilometri fai e più Trail porti a casa ad ogni uscita
Infatti penso anche io che il motivo sia questo.
 
  • Like
Reactions: sssboard

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
188
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Dipende molto da quanta gamba si ha. Sulla muscolare ho una 32 perché la 34 su certe salite mi farebbe bestemmiare ma sull'assistita la 34 è perfetta, lo è talmente tanto che il 51 dietro non lo uso quasi mai.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dipende molto da quanta gamba si ha. Sulla muscolare ho una 32 perché la 34 su certe salite mi farebbe bestemmiare ma sull'assistita la 34 è perfetta, lo è talmente tanto che il 51 dietro non lo uso quasi mai.

Dipende anche da che giri si fanno, io ho la 32 davanti ed i 45-51 dietro li uso spesso. Quindi i casi sono due, o tu hai molta più gamba di me oppure i giri mediamente sono abbastanza diversi. Più tutte le sfumature nel mezzo. Onestamente non credo interessi a nessuno fare luce su questo mistero e viviamo tutti bene come stiamo. :)
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
188
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Dipende anche da che giri si fanno, io ho la 32 davanti ed i 45-51 dietro li uso spesso. Quindi i casi sono due, o tu hai molta più gamba di me oppure i giri mediamente sono abbastanza diversi. Più tutte le sfumature nel mezzo. Onestamente non credo interessi a nessuno fare luce su questo mistero e viviamo tutti bene come stiamo. :)
Certo, non si gioca a chi ce l'ha più grosso, il rapporto, semplicemente davo la mia esperienza visto il titolo del post. L'assistita, in quanto tale mi permette di usare rapporti più duri anche ad alte cadenze rispetto alla muscolare.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
846
350
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Infat

Infatti penso anche io che il motivo sia questo.
Io dubito che le risalite dei trail “ belli” siano così scorrevoli e pianeggianti da farle ad oltre 25 km/h!
per me l’adozione della corona da 38 è legata a qualche deficienza insita nel telaio, che magari crea problemi di sfregamenti o altro con le corone più piccole.o di corretto funzionamento del sistema sospensione.
che sia invece dovuto alla progettazione degli ingranaggi interni del motore, che lo dovrebbero richiedere..mah..??e’ così per tutte le case che adottano quel tipo di motore? Non mi sembra.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io dubito che le risalite dei trail “ belli” siano così scorrevoli e pianeggianti da farle ad oltre 25 km/h!
per me l’adozione della corona da 38 è legata a qualche deficienza insita nel telaio, che magari crea problemi di sfregamenti o altro con le corone più piccole.o di corretto funzionamento del sistema sospensione.
che sia invece dovuto alla progettazione degli ingranaggi interni del motore, che lo dovrebbero richiedere..mah..??e’ così per tutte le case che adottano quel tipo di motore? Non mi sembra.
No no ë la deficenza di chi nn tiene conto dove puoi spingerti con una ebike.Brakky
 

sssboard

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
49
9
8
43
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lapierre zesty
Oltre a tutto quanto già detto mi domando se con un rapporto più simile ad una muscolare non ci sia anche meno sforzo da parte del motore e quindi meno probabilità di danneggiarsi..
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
188
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mica tanto... io (col 34) mi fermo a 46 e a volte qualcosa in più mi farebbe comodo!
Certo, è ovviamente soggettivo, le variabili sono talmente tante che non possono esserci regole fisse. Utilizzo la pedalata assistita da neofita, ma per la mtb non lo sono, per chi come me arriva dalla muscolare, e continua a pedalarne una, credo che la 34 sia il miglior compromesso tra spinta e agilità. La utilizzo da qualche mese e non ho mai avvertito la necessità di un rapporto più agile. Non sono un fenomeno anzi sono un lentone, vado piano ma arrivo ovunque. L'elettrica mi ha aperto un mondo nuovo. Il mio intervento verteva sul fatto che se si è mediamente allenato, e io lo sono molto poco, il 34 è per me il miglior rapporto da utilizzare su un'assistita, e senza usare il turbo . Imho.
 

sssboard

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
49
9
8
43
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lapierre zesty
Io vedo gente che sostanzialmente dove non arriva di gambe spinge di motore con il risultato che va veloce ovunque ma d'altro canto consuma tanta batteria. Difatti i possessori di corone da 38 credo pochi si siano realmente posti il problema di sostituire corona e passare a 36 o addirittura 34... Non credo che utilizzare la e-bike così porti a una lunga durata dei motori. Vanno costantemente sotto sforzo massimo