Prima ebike per lavoro e trasporto figli

mariner13

Ebiker novello
12 Marzo 2024
13
3
3
39
Triggiano (BA)
Visita Sito
Bici
Bici da corsa, mtb, gravel, citybike
Ciao a tutti. Provengo dal mondo bdc e mtb dei forum cugini. Per l'ingresso negli anta vorrei comprarmi una bici versatile per andare al lavoro e andare in giro con mia figlia anche su lunghe distanze. La necessità nasce dal fatto che soprattutto d'estate sudo molto con bici normale e sicuramente quella a pedalata assistita sarebbe un bell'aiuto che mi permetterebbe di mettere completamente a riposo l'auto. Mi sono documentato e a prescindere dal modello di bici il voltaggio è il parametro che aiuta nelle ripartenze mentre gli Ah indicano l'autonomia della batteria per le distanze. Detto ciò sarei orientato più su un fatbike pieghevole data la posizione eretta di guida e anche la sicurezza di avere ruote belle cicciotte con una potenza anche maggiore di 250w e batteria da 20-25 Ah. Avreste qualche modello da consigliarmi? Sulle ebike sono davvero ignorante ma valuterei anche una tipo citybike o bici da trekking per poter caricare portapacchi per mettere su il seggiolino. Grazie a tutti per i consigli. Non ho idea dei costi poiché è la prima volta che mi affaccio a questo mondo.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti. Provengo dal mondo bdc e mtb dei forum cugini. Per l'ingresso negli anta vorrei comprarmi una bici versatile per andare al lavoro e andare in giro con mia figlia anche su lunghe distanze. La necessità nasce dal fatto che soprattutto d'estate sudo molto con bici normale e sicuramente quella a pedalata assistita sarebbe un bell'aiuto che mi permetterebbe di mettere completamente a riposo l'auto. Mi sono documentato e a prescindere dal modello di bici il voltaggio è il parametro che aiuta nelle ripartenze mentre gli Ah indicano l'autonomia della batteria per le distanze. Detto ciò sarei orientato più su un fatbike pieghevole data la posizione eretta di guida e anche la sicurezza di avere ruote belle cicciotte con una potenza anche maggiore di 250w e batteria da 20-25 Ah. Avreste qualche modello da consigliarmi? Sulle ebike sono davvero ignorante ma valuterei anche una tipo citybike o bici da trekking per poter caricare portapacchi per mettere su il seggiolino. Grazie a tutti per i consigli. Non ho idea dei costi poiché è la prima volta che mi affaccio a questo mondo.
Un motore maggiore di 250W è fuorilegge come lo è una bici che assiste anche senza usare i pedali, come d'altronde lo sono la maggior parte delle fatbike pieghevoli che si vedono in circolazione.
 
Ultima modifica:

mariner13

Ebiker novello
12 Marzo 2024
13
3
3
39
Triggiano (BA)
Visita Sito
Bici
Bici da corsa, mtb, gravel, citybike
Un motore maggiore di 250W è fuorilegge come lo è una bici che assiste anche senza guidare i petali, come d'altronde lo sono la maggior parte delle fatbike pieghevoli che si vedono in circolazione.
Detto ciò ho visto che comunque quelle di potenza maggiore hanno il limitatore di velocità. Qualche modello da consigliare?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Detto ciò ho visto che comunque quelle di potenza maggiore hanno il limitatore di velocità. Qualche modello da consigliare?
Tutti i modelli fuorilegge sono sconsigliati. Di fatto è come girare con un ciclomotore non immatricolato, senza bollo ed assicurazione. Cosa a mio avviso grave. In caso di incidente sono guai grossi ed è giusto che lo siano.

Quindi il consiglio è di acquistare una ebike legale, con 250 Watt (che sono più che sufficienti se già pedali su bdc e mtb) e con la batteria con maggiore autonomia possibile (guarda i Wh, più ne hai più elevata è la durata della batteria ed il numero di km che puoi fare prima di ricaricare).
Per quanto riguarda la potenza di una ebike legale, un amatore medio ha tra 150 e 300 Watt muscolari di FTP (potenza continuativa per 1 ora); più 250 del motore fanno 400-550 Watt, che è la potenza di un professionista come ordine di grandezza. 550 Watt è circa la potenza che è servita a Ganna per il record dell'ora. Non credi possa bastare?
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Mi sono documentato e a prescindere dal modello di bici il voltaggio è il parametro che aiuta nelle ripartenze mentre gli Ah indicano l'autonomia della batteria per le distanze
No.
Al massimo, a parità di motore, puoi comparare l'autonomia partendo dalla capacità della batteria in Wh.

Come ti già stato detto, evita le cinesate illegali e guarda piuttosto ai prodotti tedeschi dove il mercato delle e-bike turistiche è molto più sviluppato del nostro.
 
  • Like
Reactions: alpiliguri

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Le uniche bici con potenza ( non continuativa ) a 250 Watt legali sono le cargobike che sono 500 Watt

Sarebbero anche le più idonee a trasportare bambini in estrema sicurezza

Attaccare un seggiolino ad un prtapacchi che il più delle volte è leggerissimo alluminio non mi sembra una soluzione sicura

Poi che comunque lo facciano tutti è un altro discorso ( si dimenticano però di raccontare cosa succede quando si spezza )

I figli comunque sono i tuoi quindi per me è pari anche tredici
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Detto ciò ho visto che comunque quelle di potenza maggiore hanno il limitatore di velocità. Qualche modello da consigliare?
Qui consigli su bici fuorilegge NON ne riceverai, abbiamo un codice che ci paragona ai velocipedi pur avendo un motore, è un grande regalo, cerchiamo di non mandare tutto a puttane perchè vogliamo sempre di più e fare i furbetti

Detto questo, spero tu sappia che saresti passibile di multe fino a 5.000 euro, e grandi casini con le assicurazioni, io la figlia non ce la porterei.
Oltretutto le potenze legali sono assolutamente più che sufficienti per fare tutto

Se poi vuoi consigli su bici legali, allora io andrei su bici cittadine con la possibilità di montare seggiolino o portapacchi dietro, ce ne sono anche di già allestite, come consigliato darei un occhio all'offerta del Decathlon che ha ottimi prodotti e garanzie impeccabili
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao a tutti. Provengo dal mondo bdc e mtb dei forum cugini. Per l'ingresso negli anta vorrei comprarmi una bici versatile per andare al lavoro e andare in giro con mia figlia anche su lunghe distanze. La necessità nasce dal fatto che soprattutto d'estate sudo molto con bici normale e sicuramente quella a pedalata assistita sarebbe un bell'aiuto che mi permetterebbe di mettere completamente a riposo l'auto. Mi sono documentato e a prescindere dal modello di bici il voltaggio è il parametro che aiuta nelle ripartenze mentre gli Ah indicano l'autonomia della batteria per le distanze. Detto ciò sarei orientato più su un fatbike pieghevole data la posizione eretta di guida e anche la sicurezza di avere ruote belle cicciotte con una potenza anche maggiore di 250w e batteria da 20-25 Ah. Avreste qualche modello da consigliarmi? Sulle ebike sono davvero ignorante ma valuterei anche una tipo citybike o bici da trekking per poter caricare portapacchi per mettere su il seggiolino. Grazie a tutti per i consigli. Non ho idea dei costi poiché è la prima volta che mi affaccio a questo mondo.

Potenza maggiore di 250 intendi la nominale o quella di picco ? Quasi tutte le ebike hanno una potenza di picco superiore ai 250 ma la nominale, per legge, limitata a 250.

Per l'uso che ne vuoi fare io ti consiglierei bici trekking / touring tipo Cube Katmadu o simili

Se invece vuoi qualcosa di più potente ed essere in regola considera le s-pedalec: in Italia non abbiamo una normativa in linea con l'europa per cui le omologano come ciclomotori, da tener presente che in questo caso non puoi portare passeggeri (da verificare, qui dicono di si a determinate condizioni) e non puoi circolare sulle piste ciclabili.
 
  • Like
Reactions: alpiliguri

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Guarda per esempio le Cube Touring Hybrid e le Cube Kathmandu Hybrid. Ci sarebbe anche la full Cube Stereo Hybrid 120 Allroad, ma dubito si possa usare con un seggiolino, ce l'ha mia moglie per fare sterrati ed è ottima.
Una volta scelto di rimanere nel campo delle omologate (scelta fondamentale) l'unico parametro elettrico che ti interessa è la capacità della batteria, direttamente proporzionale all'autonomia. Oggi con batterie da 625/750 Wh vai dapertutto, tua figlia si romperà le scatole di stare nel seggiolino prima che tu riesca a finire la batteria. Dimentica Ah o Volt, non ti servono per scegliere.

Poi ci sono le Longtail, bici allungate che nascono con un portapacchi/portabambini estremamente robusto. Ma rifletti sul fatto che in pochi anni tua figlia non userà più il seggiolino e ti ritroverai con una bici con caratteristiche che non ti servono più.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tomita