Rumors modelli 2024

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Paragonare mele con pere è sempre e dico sempre fuorviante ma, a volte, va fatto per tornare per terra e non farsi trascinare nel complesso mentale del " eh ma costan tutte cosi ".
Considerato che le ebike non sono beni rifugio ma beni ad alta svalutazione e con una discreta obsolescenza programmata ( anche dovuta dalla gioventù del settore stesso ) credo che possa essere paragonata a prodotti di simile natura seppur differente destinazione d'uso.
Vedere una stark varg ( cerco di restare nell elettrico apposta ) al prezzo di una turbolevo/mondraker top di gamma però fa venire ben più dubbi anche considerato i volumi di vendita...
Possiamo dire che stark stia perdendo soldi? che i componenti di stark siano più economici, che il brose della levo costi più del motrore da 80 cavalli e 1000nm di coppia? che la batteria della levo costi di più? che le sospensioni costino di più? che la stark abbia 100 volte i volumi di vendita di specialized?....

credo che forse dovremmo tutti tornare a credere che 3/4k per una bici siano un pacco di soldi... è na bici.
Poi eh ognuno li spende come vuole... a me sta passando anche la voglia di sapere cosa esce di nuovo a ste cifre.
Parole sacrosante: le bici attuali sono un furto come le automobili per altro. Mi spiace per i rivenditori locali ma bisogna che il settore si dia una regolata. Le ebike sono soggette ad obsolescenza è vero e lo sono maggiormente per quanto riguarda batteria (soprattutto) e motore rispetto alle muscolari.
Ascoltavo il podcast di MtbCult dove intervistavano Giorgio Garofoli: interessante l'analisi sulla componentistica ed il raffronto tra Italia e Germania: quando noi chiedevamo il cambio xt i teutonici continuavano a chiedre slx.
Ci sono pezzi e ambiti di applicazione che richiedeono componenti particolari, ben inteso, ma molte volte componenti medi andrebbero bene basta che non vadano a limare la robustezza.
 
  • Like
Reactions: bostik

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Possiamo dire che ..ci stanno allegramente prendendo tutti in giro? E noi li pronti a prenderlo dove non batte il sole??
Il senso è quello, poi noi diamo la colpa ai produttori, loro danno la colpa a chi fa i singoli componenti, difficile capire chi abbia dato inizio a questa escalation che di certo ne hanno beneficiato un po' tutti i componenti della filiera.
 
  • Like
  • Angry
Reactions: Alone and bostik

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma la regolata la dovrebbero dare le persone non comprando. Inutile dire "prezzi da matti" "scempio", e poi si compra
Infatti scrivevo sopra che tutto il settore (se la domanda cala i produttori dovranno agire di conseguenza) si deve dare una regolata: la bici (almeno come la usiamo noi) non è un bene primario ma un oggetti di svago/lusso e ne segue le regole nel bene o nel male.
Inutile parlare di prezzi, se ne è già parlato a sufficienza, i produttori sono ben consci che questo aumento di prezzi rende le bici meno appetibili ai consumatori che non hanno disponibilità per certe cifre ma, come nell'automotive, stanno facendo la scelta di proporre anche servizi finanziari.
20 anni fa andavi da un concessionario top (Mercedes/ Bmw etc) e chiedevi un prestito ti guardavano male, oggi se vai e dici che non ti interessa valutare le loro offerte finanziarie diventi poco appetibile, tanto azzerano lo sconto e poi ti trattano a sufficienza.
Anche nella bici sta avvenendo ciò: prezzi importanti e suluzioni finanziarie in negozio: prestito, leasing (si anche leasing), noleggio di lungo periodo e via. Va bene far evolvere il settore ma non trovo sensato indebitarmi per un bene voluttuario, così come non concepisco farlo per una vacanza o altro.
Da questo punto di vista si siamo noi a doverci dare una regolata!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si vuole esclusività ? La si paga.
Si vuole la personalizzazione estrema?la si paga.
Si vuole la massima evoluzione tecnica e tecnologica? La si paga
Si vuole la soluzione più leggera anche solo per vedere i numeri sulla bilancia??la si paga.
Non si ha liquidità ? Si finanzia e si pagano gli interessi .
Cosa c’è di nuovo rispetto a 30 anni fa???
 
  • Like
Reactions: guapo73

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Credo che sarebbe proprio meglio farlo qualche paragone , logico non bici auto , bici aereo o altre assurdità , ma con una moto da cross enduro ci sta eccome visto che non è indispensabile neppure quella , poi ora ci sono pure a pile !
Ma che tecnologia fantascientifico/ misteriosa credete ci sia dietro !!!!!
Bisogna esser consci che si viene presi per il culo , il problema non è se uno li ha da buttare i soldi , il problema è che la maggior parte paga a rate
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho una Fantic del 2018 (160 carbon), 10K km, mi brillava il cuore per una top di gamma ma non sono un campione ed ho 76 anni forse è uno spreco!
Ho fatto revisionare il motore da Bertana (400€) e l'ho portata dal meccanico per revisionare le sospensioni.
Dovrebbe diventare come nuova e la Perdroni rimane in officina (mi spiace : unamused: )
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Si vuole esclusività ? La si paga.
Si vuole la personalizzazione estrema?la si paga.
Si vuole la massima evoluzione tecnica e tecnologica? La si paga
Si vuole la soluzione più leggera anche solo per vedere i numeri sulla bilancia??la si paga.
Non si ha liquidità ? Si finanzia e si pagano gli interessi .
Cosa c’è di nuovo rispetto a 30 anni fa???
Te lo dico io che c’è di nuovo , i prezzi sono aumentati tantissimo ma gli stipendi no
Ora lo sai
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Te lo dico io che c’è di nuovo , i prezzi sono aumentati tantissimo ma gli stipendi no
Ora lo sai
Si certo , ma ancora peggiore è il fatto che oltre agli stipendi non cresciuti in proporzione ai costi si sono moltiplicate le opportunità per spendere!!
Auto,moto,viaggi, quante altre belle cose da fare oltre che pensare solo alla bici come 20 o 30 anni fa??
Comunque qui dentro oramai si parla piùdi pensione più che di stipendio!!!
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Si certo , ma ancora peggiore è il fatto che oltre agli stipendi non cresciuti in proporzione ai costi si sono moltiplicate le opportunità per spendere!!
Auto,moto,viaggi, quante altre belle cose da fare oltre che pensare solo alla bici come 20 o 30 anni fa??
Comunque qui dentro oramai si parla piùdi pensione più che di stipendio!!!
Per ora nemmeno ci penso alla pensione
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
nel 2024 me la hanno aumentata gia' due volte " la pensione " comunque e' vero che i prezzi delle bici sono spropositati nel 2021 ho speso quasi 10 k per la levo sl tre mesi fa con 6900 euri ho preso il beta 300
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Comunque anche se andiamo nel settore "si pedala senza aiuto" le bici hanno un prezzo folle.
Oppure compriamo dalla decathlon che fa ottima roba a prezzi umani.
Ma no dai....va là voglio il top il MARCHIO.. ...kashima..minimo una 38 gomme che quelle delle auto sono regalate eccc:eek:
Il fatto che si parli più di pensione che di stipendio è perché le ebike sono per vecchi panzoni....:joy:
O non è più così????
 
  • Haha
Reactions: Kostola