Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Salve ragazzi avrei bisogno di chiarimenti sulla grandezza della corona. Mi sono imbattuto su un video in cui si parlava di come certe corone anche se montate di serie da 38 t siano davvero poco indicati per tutta una serie di ragioni, soprattutto il consumo di batteria... La mia haibike porta il 38 abbinato al 50 ... Dato che sono in procinto di sostituire corona è meglio scendere almeno a 36?
Ti sei trovato male con la 38? Che modello hai di preciso? Hai avuto problemi di autonomia ?
Che livello di assistenza usi principalmente?
Se hai un pwx2 o pwst non scenderei sotto il 34, rischieresti di perdere il bello della coppia a basse cadenze.
 

sssboard

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
49
9
8
43
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lapierre zesty
Ti sei trovato male con la 38? Che modello hai di preciso? Hai avuto problemi di autonomia ?
Che livello di assistenza usi principalmente?
Se hai un pwx2 o pwst non scenderei sotto il 34, rischieresti di perdere il bello della coppia a basse cadenze.
No in realtà nessun problema, in eco sento un po' pesante le salite lunghe e per avere un passo costante devo salire di una tacca l'assistenza del motore. A quel punto mi rendo conto che la batteria ( da 500) inizia a scaricarsi velocemente. Diciamo che 30 km arrivo con meno della metà della batteria. Attualmente ho comprato una seconda batteria che porto dietro ma onestamente se posso evitare di andare in giro con uno zaino di 4 kg...
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
se ti riferisci al pedal kickback, beh effettivamente potresti peggiorare con rapporti piu' corti, ma basta ricordarsi di cambiare sui pignoni piu' piccoli prima della discesa.
forse l'ho interpretato male io, ma il PedalKickback su una ebike??
la pedivella è svincolata dalla trasmissione girando indietro..almeno sul mio motore. :oops:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
forse l'ho interpretato male io, ma il PedalKickback su una ebike??
la pedivella è svincolata dalla trasmissione girando indietro..almeno sul mio motore. :oops:
No, non c’entra, c’è l’hai mentre pedali il problema, ma anche in discesa lo avvertiresti, non è che sei senza catena!
Non c’entra la ruota libera del motore.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
No in realtà nessun problema, in eco sento un po' pesante le salite lunghe e per avere un passo costante devo salire di una tacca l'assistenza del motore. A quel punto mi rendo conto che la batteria ( da 500) inizia a scaricarsi velocemente. Diciamo che 30 km arrivo con meno della metà della batteria. Attualmente ho comprato una seconda batteria che porto dietro ma onestamente se posso evitare di andare in giro con uno zaino di 4 kg...
Visto che si in procinto di cambiarla prova con una 34,se usi parecchio eco e non ti interessa velocità avrai sicuramente un bel miglioramento.
 

sssboard

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
49
9
8
43
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lapierre zesty
Visto che si in procinto di cambiarla prova con una 34,se usi parecchio eco e non ti interessa velocità avrai sicuramente un bel miglioramento.
La velocità mi interessa nei termini in cui riesco a stare al passo con il gruppo con cui esco di solito ma non per altro... In generale non è che ci sia tanto dislivello diciamo che più Trail in discesa si fanno più salite tocca fare... Per me l'ideale sarebbe arrivare a a fare anche un max di 50-60 km con passo svelto con la sola batteria da 612 (senza dover portare dietro quella da 500, che userei nei giri veloci di 30 km)
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
No, non c’entra, c’è l’hai mentre pedali il problema, ma anche in discesa lo avvertiresti, non è che sei senza catena!
Non c’entra la ruota libera del motore.
scusami, voglio capire...non per rompere i maroni. il PK è UN movimento all'indietro dei pedali che viene attivato ,+ o meno accentuato a seconda dei sistemi di sospensione adottati e dal rapporto inserito, giusto?
SE indietro la catena NON puo' tirarmeli i pedali, xchè svincolata, come faccio a sentirlo??


leggo online:
Il Pedal Kickback, come dice il nome, non è altro che il comportamento che ha la pedivella quando il carro si comprime e tira la catena. Il tiro catena, contrastando questa azione di compressione, fa ruotare leggermente indietro le pedivelle e di conseguenza i pedali.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
e anche

Allungamento della catena e pedal kickback – poiché le mtb usano una catena nella loro trasmissione, ed essa è connessa col motore (il ciclista), ogni variazione relativa alla catena viene percepita dal pilota. La compressione della sospensione solitamente provoca l'allontanamento della ruota dal movimento centrale, quindi la catena si deve “allungare”. Ciò è provocato dalla geometria della sospensione, ed è permesso da qualche dispositivo che funge da tendicatena ( o dal cambio). Poiché le bici hanno un mozzo posteriore con un meccanismo di ruota libera, che non permette una libera rotazione in avanti, l'allungamento della catena farà ruotare in avanti il mozzo (se è possibile). Quindi la variazione di lunghezza della catena può essere bilanciato o dalla rotazione in avanti della ruota, o dalla rotazione indietro dei pedali, o dal blocco della sospensione. Nella realtà, se il ciclista passa sopra un ostacolo e la sospensione si comprime, il pilota potrebbe sentire i pedali ruotare indietro. O se lui è abbastanza forte, la ruota potrebbe avere una maggior rotazione in avanti o la sospensione potrebbe comprimersi di meno, rispetto a come avrebbe fatto senza l'effetto della catena. Tutti questi aspetti influiscono allo stesso tempo in diversa misura, e interferiscono sulla pedalata, sul comfort e sulle prestazioni della sospensione.

Rotazione della ruota causata dalla compressione della sospensione – c'è un altro effetto che disturba la rotazione della ruota, oltre all'allungamento della catena. Nella maggior parte dei casi, la compressione della sospensione provoca uno spostamento all'indietro rispetto al telaio principale, del punto di contatto col terreno della ruota, quindi se la ruota non sta scivolando, la ruota posteriore tenderà a ruotare all'indietro. Inoltre, se la sospensione viene compressa mantenendo lo stesso punto di contatto a terra della ruota posteriore, la ruota sta ruotando all'indietro rispetto al telaio principale. Queste rotazioni della ruota possono provocare pedal-kickback (o ritorno sulla pedalata) attraverso la ruota libera e la catena - ad un rapporto determinato dal rapporto tra pignoni posteriori e corone anteriori. Quindi, si percepirà meno pedal-kickback nei rapporti lunghi.

Potete verificare questi effetti (allungamento della catena, pedal kickback rotazione all'indietro della ruota) sulla vostra bici. Azionate il freno anteriore, e comprimete il posteriore della bici. La ruota e i pedali ruoteranno all'indietro. Ovviamente, questo capita anche passando sopra a delle asperità, solamente in questo caso non è possibile distinguere nettamente questo dagli altri effetti.

I valori del pedal-kickback sono mostrati con segno positivo in verso antiorario, poiché questo è quello che viene realmente percepito come "kickback". I valori della rotazione della ruota sono mostrati con segno positivo in verso orario, quindi un valore positivo indica una rotazione in "avanti".
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
tutto questo Ot, per dire che non ci ho capito una mazza.. :blush: :D :worried:
in realtà è piuttosto semplice. Quando la ruota si comprime, a secondo del rapporto inserito e di come è stata studiato il carro, ci sarà un movimento contrario a quello che si imprime ai pedali, perché logicamente sono collegati dalla catena alla ruota (semplifico molto), e non c’entra il fatto che con le Emtb si abbia una ruota libera sul motore, perché tu non stai in quei momenti pedalando all’indietro, ma o in avanti o in posizione statica, per cui non c’è interessamento della ruota libera. Ma anche se fosse così, la corona, quando il carro molleggia, girerebbe indietro.
prova a vedere uno di questi video, ti fa un po’ capire come agisce.
dal minuto 10.40.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
il mio dubbio veniva dal funzionamento dl sistema O-chain, che mi sembrava simulare lo svincolo della pedivella dalla corona come succede sulle e bike..Insomma, quando io devo puire e lubriuficare la actena, con la bici in terra non riesco a farlo come sulla bici normale, xchè la pedivella girando indietro non trascina la catena. da qui sorgeva la mia domanda
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
312
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
il mio dubbio veniva dal funzionamento dl sistema O-chain, che mi sembrava simulare lo svincolo della pedivella dalla corona come succede sulle e bike..Insomma, quando io devo puire e lubriuficare la actena, con la bici in terra non riesco a farlo come sulla bici normale, xchè la pedivella girando indietro non trascina la catena. da qui sorgeva la mia domanda
Le pedivelle sono svincolate dal motore non la catena con la corona. Prova a tirare la catena e guarda cosa succede ai pedali...
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Le pedivelle sono vincolate dal motore non la catena con la corona. Prova a tirare la catena e guarda cosa succede ai pedali...
proprio codesto..
se io voglio lubrificare la catena con le ruote per terra, la giro ruotando il pacco pignoni, e le pedivelle restano ferme..almeno mi pareva. :neutral:
Quindi mi dici che
1) se giro indietro la pedivella , la catena rimane immobile, ma se ..
2) faccio girare la catena tirandola dal pacco pignoni, trascina anche le pedivelle??
Stasera ci riguardo..:cool: