Token "dinamico"

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Forse, ma non hai risposto alla mia domanda: perchè vorresti un sag al 20% quando sei così lontano dal bottom out con il 25%?
Il sag (statico) è solo un numero da cui partire per ottimizzare le sospensioni sul terreno prevalente di utilizzo in base alle proprie capacità e non un valore assoluto.
ciao, mi piacerebbe avere meno sag per avere un anteriore più alto e poter usare maggior travel ( i 20-30 mm che mi rimangono sono il risultato del sag) ma come morbidezza preferirei un sag al 30% se non oltre (ma lavorerei già su troppo travel e mi si abbasserebbe troppo l'anteriore per il mio modo abituale di guidare
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
602
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
ciao, mi piacerebbe avere meno sag per avere un anteriore più alto e poter usare maggior travel ( i 20-30 mm che mi rimangono sono il risultato del sag) ma come morbidezza preferirei un sag al 30% se non oltre (ma lavorerei già su troppo travel e mi si abbasserebbe troppo l'anteriore per il mio modo abituale di guidare
Ma come regolazioni idrauliche a che punto sei? Ritorno ecc? Xke cambiano parecchio il comportamento della bici.. anche il posteriore ha la sua influenza, spesso diamo la colpa all'anteriore quando il posteriore non assorbe bene falsando la ns interpretazione del problema
 
  • Like
Reactions: Mauron

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
@Freesby ho una crafty
dietro ho un marzocchi bomber che tengo abbastanza "sostenuto" perchè non mi piace il posteriore che siede troppo.

nella forcella ho un token, i psi più bassi del consiglio RS (non ricordo esattamente perchè non mi segno le cose, vado per tentativi)
compressione tutta aperta
ritorno più verso la lepre (non ricordo i click)

la bici va benissimo, non sono in difficoltà, ma potendo migliorerei sempre per abitudine
il limite sono io, non la bici o le sospensioni
 

riki68

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
19
10
3
Biella
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
@Freesby ho una crafty
dietro ho un marzocchi bomber che tengo abbastanza "sostenuto" perchè non mi piace il posteriore che siede troppo.

nella forcella ho un token, i psi più bassi del consiglio RS (non ricordo esattamente perchè non mi segno le cose, vado per tentativi)
compressione tutta aperta
ritorno più verso la lepre (non ricordo i click)

la bici va benissimo, non sono in difficoltà, ma potendo migliorerei sempre per abitudine
il limite sono io, non la bici o le sospensioni
Capisco le preferenze, ma 30mm su 170 di corsa nn sfruttata sono tanti. A meno che non fai gare ed il cronometro non ti dia ragione, abbassare le pressioni per sfruttare più travel (davanti e dietro) ed avere più comfort mi sembrerebbe una cosa da provare
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
602
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Capisco le preferenze, ma 30mm su 170 di corsa nn sfruttata sono tanti. A meno che non fai gare ed il cronometro non ti dia ragione, abbassare le pressioni per sfruttare più travel (davanti e dietro) ed avere più comfort mi sembrerebbe una cosa da provare
Il problema è che se abbassi troppo la pressione rischi di far lavorare la forcella da "metà" che è dove inizia ad essere più sostenuta vista la progressività dell'aria.. penso sia meglio lavorare con una pressione in filo più alta ma senza token xke la parte più sensibile nella corsa di una forcella sono i primi cm..
Poi è soggettivo.. io sulla muscolare con la pike 150 uso la pressione consigliata da rs sul sito trailhead ed 1 token inserito quando da "manuale" dovrei averne 0 xke così mi piace di più
Sulla rise con la 36 grip2 150ad esempio uso il numero originale di token ma circa 15psi in più del consigliato ed un ritorno più veloce rispetto a quello sulla tabella
Con entrambe le forcelle in giri normali torno a casa con un paio di cm dal fondo corsa
 
  • Like
Reactions: Mirek

Qwert

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2021
49
25
18
Urbino
Visita Sito
Bici
Reign e+2 2022
non capisco una cosa:

poniamo per semplificare questa condizione:
rider 85-90 kg
zeb 170 select
sag 25%
1 token

abbastanza sensibile (non tanto) ai piccoli urti
sostenuta a metà
nessun fondo corsa (restano sempre 20-30 mm di corsa nei giri che vanno dall'impegnativo al semplicemente divertente)

questo elemento in oggetto
dovrebbe utilizzare la stessa quantità di aria (più o meno)
per avere la bici abbastanza alta occorre lo stesso sag

stesso stacco e sensibilità fino al 50% della corsa - maggior progressione nella secondo metà
diversamente se diminuiamo la pressione
minor stacco iniziale (chiaramente bici più bassa per sag maggiore) - minor sostegno a metà e ottima progressione finale

sbaglio qualcosa?
a me piacerebbe stacco leggero, sag 20%, maggior utilizzo dell'escursione complessivo e tampone a fondo corsa

possibile?
Sei sufficentemente pesante per poterla utilizzare la zeb select te pensa ad uno di 74 kg com è me .
La forca in questione è già iper progressiva di suo( volutamente o no) per decisione di rs. Per intenderci. I foderi ( quindi le boccole )della ultimate sono diversi dalle nostre e sembra anche migliori (sulle nostre sono strettissimi).
Nel tuo caso credo basti togliere il token e portare il sag ad un 20%.

Nel mio caso ,invece,è stato più laborioso.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Capisco le preferenze, ma 30mm su 170 di corsa nn sfruttata sono tanti. A meno che non fai gare ed il cronometro non ti dia ragione, abbassare le pressioni per sfruttare più travel (davanti e dietro) ed avere più comfort mi sembrerebbe una cosa da provare
Ma se uno va solo su forestali deve comunque utilizzare tutta la corsa della forca????
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Capisco le preferenze, ma 30mm su 170 di corsa nn sfruttata sono tanti. A meno che non fai gare ed il cronometro non ti dia ragione, abbassare le pressioni per sfruttare più travel (davanti e dietro) ed avere più comfort mi sembrerebbe una cosa da provare
Capisco il tuo ragionamento, il fatto è che non vado sempre “a spasso” o sempre “a fuoco”

e non è che decido la mattina se farmi chiudere la vena in qualche tratto, quindi mi serve mantenere qualche mm di travel per precauzione

quest’anno ho stallonato un posteriore inseguendo un leprotto… meno male che ho io salsicciotto….
 

riki68

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
19
10
3
Biella
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
Capisco il tuo ragionamento, il fatto è che non vado sempre “a spasso” o sempre “a fuoco”

e non è che decido la mattina se farmi chiudere la vena in qualche tratto, quindi mi serve mantenere qualche mm di travel per precauzione

quest’anno ho stallonato un posteriore inseguendo un leprotto… meno male che ho io salsicciotto….
Certamente, però o cambi tutte le volte o setti la bici per 'il peggio' e ti adatti in tutto il resto... il mio era ovviamente uno spunto per valutare un approccio diverso che ho personalmente testato con soddisfazione usando meno pressione lato aria e più sostegno idraulico (ovviamente all'interno del corretto uso della sospensione e in funzione del proprio livello/terreno abituale) che può magari ovviare in parte a questo 'problema'. Forse quella camera positiva aggiuntiva di un altro topic potrebbe essere interessante, ma il costo è anche diverso e da valutare. Il discorso è ovviamente interessante ma stiamo andando OT, nel tuo caso questo token non fa al caso tuo x me
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ho avuto un interessante scambio di messaggi su Instagram con Everflow nel quale ho chiesto che differenza ci sia tra DinamiTo e Trutune, ecco le risposte:
"Ciao! Allora, sono abbastanza opposti. In parole povere, il TruTune serve ad utilizzare più facilmente tutta l'escursione della forcella, praticamente un anti-token. Mentre il Dynamito serve a quelli che si ritrovano con una forcella molto cedevole sugli urti più forti, ma che se aggiungono token se la ritrovano troppo rigida. Perché i token normali lavorano in base alla corsa, mentre il Dynamito in base alla velocità di compressione. Dimmi se non sono stato chiaro

Il Dynamito è quasi come non averlo se per esempio stai facendo qualcosa di flow, dove le compressioni sono lente. Però per esempio sullo scassato veloce aumenta il supporto proprio perché l'aria è forzata a passare attraverso dei piccoli fori, che appunto creano più resistenza tanto più velocemente si comprime la forcella"

Molto gentile e disponibile!