Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
736
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Comprate da Intend in Germania. Manutenzione la sa fare anche un ragazzino con un minimo di manualità. Sono di una semplicità disarmante e funzionano benissimo. Prima avevo la formula a molla davanti (la miglior forcella " normale" sul mercato) e questa funziona uguale. Il mono prima avevo un dhx2 a molla e l'hover funziona meglio.... Gomme 1180 il tacky chan e 1090 il wild am no inserti 88 kg e 0 problemi. Serve un minimo di capacità di guida.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
1550 grammi che non sono leggere
Insomma, io ho le ruote in carbonio e pesano 1500 gr, ma con mozzi CarbonTi che sono molto leggeri, e ho messo comunque due salsicciotti da 50 gr, io per fare enduro meno non mi fiderei, e sono 65 kg.
con batteria da 720 mi sembra un peso incredibile, la fork è molto leggera?
EDIT- ho però visto che dietro la ruota è da 27.5, un po’ di peso in meno delle mie allora ci sta.
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
736
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Insomma, io ho le ruote in carbonio e pesano 1500 gr, ma con mozzi CarbonTi che sono molto leggeri, e ho messo comunque due salsicciotti da 50 gr, io per fare enduro meno non mi fiderei, e sono 65 kg.
con batteria da 720 mi sembra un peso incredibile, la fork è molto leggera?
EDIT- ho però visto che dietro la ruota è da 27.5, un po’ di peso in meno delle mie allora ci sta.
No no 29/29 ragazzi non devo convincere nessuno quelle ruote sono alla 4 bici: Evil Wreckoning; Ancillotti Scarab Evo; Rise e adesso la Heckler. Solo al.posteriore ho dovuto cambiare i Nippli per via del Mariposa che mi l'aveva distrutti. Poi qualsiasi ciclista sentirete vi di dirà: 28 raggi a tiro diritto su una MTB?? Oltretutto e MTB ma sei pazzo ma poi i cx ray sono raggi areo da strada!!!! Peccato che sono i raggi più resistenti sul mercato uniti al tiro diritto e al carbonio sopportano tensioni che il J bend non può sopportare. Certo se non hai sospensioni a posto ti sembra di girare su un cavallo imbizzarrito. Ma io sono dell'idea che le sospensioni devono fare le sospensioni e le ruote devono fare le ruote
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
236
94
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Ehm c'è una bicicletta che qui dentro non si fila nessuno e al massimo la chiamano Santa Croce...che tra l'altro non è neanche mai stata oggetto di prova (misteri della fede) e che all'estero è costantemente presa come punto di riferimento per prestazioni telaistiche.Ma nasce leggera e se si vuol strafare diventa leggerissima. Ha un altro vantaggio non indifferente che in discesa non ce n'è per nessuna. Progetto che nel 2024 fa 3 anni soggetta probabilmente a restyling rifacimento ma se non avete paranoie da Shimano di offerte ce ne sono a go go.
Come consumi del motore? Quest’anno è uscita con ep801 se non sbaglio
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
736
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
L'ep8 consuma non c'è altro da dire più di Bosch e Brose. L'ep801 consuma ancora di più a vedere i test dei tedeschi. In turbo su salite da turbo (20 e oltre %) non arrivi a 1000mt di dislivello. Con eco/Trail tarati in maniera parsimoniosa 2200/2400 si fanno.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
197
108
43
Roma
Visita Sito
Non ti sbagliare, Tour+ funziona esattamente come EMTB, ma con un impegno superiore di sforzo da parte del ciclista per avere incrementi di coppia e potenza. Quella che dici tu è la modalità Auto, che mantiene la velocità aumentando in automatico la potenza del motore.
Per quanto riguarda la modalità aggiunta da Cannondale sul motore EP801, non se ne sa tanto, solo che ha aggiunto Trail2 come modalità, che dovrebbe avere abbastanza potenza ma essere un pelo sotto a Boost, il livello massimo. Non so se sia adattivo.
Giustissimo, mi era andato talmente in antipatia che ho proprio rimosso o_O Tour+ alla fine l'ho rimosso perché preferivo una modalità statica più addomesticata via app per stare con i compagni non assistiti in caso di presenza di persone più briose e/o mia stanchezza e scarsità di allenamento e fino ad ora è andata bene. In verità avrei fatto altre prove ma il dover per forza andare a negozio per far mettere e togliere le modalità mi fa desistere sulla sperimentazione.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
197
108
43
Roma
Visita Sito
L'ep8 consuma non c'è altro da dire più di Bosch e Brose. L'ep801 consuma ancora di più a vedere i test dei tedeschi. In turbo su salite da turbo (20 e oltre %) non arrivi a 1000mt di dislivello. Con eco/Trail tarati in maniera parsimoniosa 2200/2400 si fanno.
Ho letto con piacere il sito tedesco consigliato da un altro membro del forum e devo dire che per la prima volta ho trovato recensioni strumentali e non solo fatte a sentimento dai vari tester. Con "i colleghi tedeschi" ti riferisci a quel sito "bike-magazin.de/"? Se sono loro ho letto l'articolo sull'801 ma non ho trovato riferimenti ai consumi. Se cannondale ha deciso di utilizzare shimano invece di bosch o altri credo abbiano fatto le loro valutazioni e che l'unità motrice non sia poi così male. In realtà spero tanto che questo motore personalizzato sia un passo avanti rispetto a quello di serie e non solo per la modalità in più ma sarebbe interessante fosse recensito a livello strumentale. Per ora i test che sono usciti sono il classico "tutto bello tutto figo" che è un po' il motivo per cui mi piacciono sempre meno queste recensioni anche se in una hanno provato a spremere la batteria fino all'ultimo con risultati interessanti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho letto con piacere il sito tedesco consigliato da un altro membro del forum e devo dire che per la prima volta ho trovato recensioni strumentali e non solo fatte a sentimento dai vari tester. Con "i colleghi tedeschi" ti riferisci a quel sito "bike-magazin.de/"? Se sono loro ho letto l'articolo sull'801 ma non ho trovato riferimenti ai consumi. Se cannondale ha deciso di utilizzare shimano invece di bosch o altri credo abbiano fatto le loro valutazioni e che l'unità motrice non sia poi così male. In realtà spero tanto che questo motore personalizzato sia un passo avanti rispetto a quello di serie e non solo per la modalità in più ma sarebbe interessante fosse recensito a livello strumentale. Per ora i test che sono usciti sono il classico "tutto bello tutto figo" che è un po' il motivo per cui mi piacciono sempre meno queste recensioni anche se in una hanno provato a spremere la batteria fino all'ultimo con risultati interessanti.
Più che altro Shimano diversamente da Bosch, consente di usare batterie di terze parti, di conseguenza sono riusciti a fare una batteria da 600 wh e particolarmente leggera probabilmente.
Fra un po’ si cominceranno ad avere pareri su questo motore.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
197
108
43
Roma
Visita Sito
Più che altro Shimano diversamente da Bosch, consente di usare batterie di terze parti, di conseguenza sono riusciti a fare una batteria da 600 wh e particolarmente leggera probabilmente.
Fra un po’ si cominceranno ad avere pareri su questo motore.
Quelli di bosch sono più chiusi di un'ostrica. Giusto di recente hanno permesso di collegare un cardio al kiox ed anche in questo mi pare abbiano una compatibilità abbastanza ristretta. Ho letto che con l'sx sono usciti anche pacchi batterie più densi, o se vogliamo meno pesanti a parità di capacità. Roba di poco, ma qualcosa si muove. Sono invece rimasto negativamente sorpreso da TQ che non ha dato ai tedeschi il nullaosta per pubblicare le prove strumentali il che da buon italiano mi fa sospettare che evidenzino risultati decisamente inferiori a quelli sbandierati. Quando avevo provato in un test ride una fuel-exe ed una lumen avevo notato che il motore era tanto tanto lento a dare potenza (venendo da bosch poi) ma speravo che magari via app il comportamento fosse modificabile. A questo punto il sospetto che invece sia parecchio spompo per via delle dimensioni ridotte, c'è.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
846
350
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Cmq anche oggi, giro da 45 km x 1100 mt dsl+
bici e biker assortiti per peso e motori : gente da 65 kg con Shimano, gente da 100 kg con Bosch e tutte le varianti del caso.
la differenza di consumi,c’è, ma non è abisssale…come sempre incide moltissimo il peso e l’allenamento.
io direi che la differenza fra i due motori è intorno al 6/7% ; che non è poco, ma si sopporta sudando un pochino di più dei fortunati col tedesco.:blush:
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
No no 29/29 ragazzi non devo convincere nessuno quelle ruote sono alla 4 bici: Evil Wreckoning; Ancillotti Scarab Evo; Rise e adesso la Heckler. Solo al.posteriore ho dovuto cambiare i Nippli per via del Mariposa che mi l'aveva distrutti. Poi qualsiasi ciclista sentirete vi di dirà: 28 raggi a tiro diritto su una MTB?? Oltretutto e MTB ma sei pazzo ma poi i cx ray sono raggi areo da strada!!!! Peccato che sono i raggi più resistenti sul mercato uniti al tiro diritto e al carbonio sopportano tensioni che il J bend non può sopportare. Certo se non hai sospensioni a posto ti sembra di girare su un cavallo imbizzarrito. Ma io sono dell'idea che le sospensioni devono fare le sospensioni e le ruote devono fare le ruote
Complimenti per la bici hai veramente un bel mostro ed il peso è contenuto nonostante la batteria generosa!!! Gran bel mezzo veramente!!!
 
  • Like
Reactions: Giacomino76