Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Probabilmente mi sono perso qualcosa da qualche parte, fatto sta che, nonostante questa bici vuoi per geometrie vuoi per prezzo non mi attiri, ho guardato questo video nel quale viene provata la bike in questione:
Al minuto 8:00 parla del motore e dice che Shimano ha aggiunto una assistenza, oltre ai classici Eco Trail e Boost adesso c'è una quarta assistenza che si chiama Turbo che ovviamente spinge un pò più del Boost.
Quindi mi chiedevo...ne sapevate qualcosa?
Perdonate se è una cosa risaputa ma ultimamente ho seguito poco.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Probabilmente mi sono perso qualcosa da qualche parte, fatto sta che, nonostante questa bici vuoi per geometrie vuoi per prezzo non mi attiri, ho guardato questo video nel quale viene provata la bike in questione:
Al minuto 8:00 parla del motore e dice che Shimano ha aggiunto una assistenza, oltre ai classici Eco Trail e Boost adesso c'è una quarta assistenza che si chiama Turbo che ovviamente spinge un pò più del Boost.
Quindi mi chiedevo...ne sapevate qualcosa?
Perdonate se è una cosa risaputa ma ultimamente ho seguito poco.
Non è Shimano che l’ha aggiunta, ma una esclusiva di Cannondale, per cui per ora solo per questa bici.
 
  • Like
Reactions: Alone and e-radio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Parliamo sempre di 3,5 o più kg dalla SL1 19,5 pesati reali, gli altri sono dati di fabbrica e Moustache e Trek sono spesso "generose". Alla fine 3/4 kg non sono pochi specie per portage o "caricage/scaricage", specialmente in quest'ultimo praticamente pesa come le altre senza batteria, che è un altro sbattimento nel caso lo si voglia fare. Tra l'altro in tutti i casi il montaggio della cannondale è una spanna sopra, specie di fantic che pure costa solo 600€ in meno.
Calcolando che un pacco bosch 750 pesa sui 4,1kg la riduzione di peso per averlo da 600 sarebbe in proporzione di 800g grossomodo, quindi direi che va riconosciuto a Cannondale un gran bel lavoro.
Ma sì assolutamente per Cannondale. Si fa per parlare. È pur sempre una full power. Come dicevo altrove, negli ultimi tempi assistiamo a una moltiplicazione di modelli e tipologie di emtb, cosa positiva. Il denominafore comune - purtroppo - sono i prezzi troppo alti. Troppo alti già per una emtb da 6k e a salire sempre più assurdi fino a 15k e rotti.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
108
43
Roma
Visita Sito
Forse le batterie Shimano vanno anche bene, ma queste da 600 wh non sono Shimano. Per cui il rischio c’è!:oops:
Le celle non le producono loro, ma secondo me nemmeno il bms che le gestisce ne il software che c'è dentro. Ed in teoria essendo giappo dovrebbero aver pochi fronzoli ma essere solidi. Tuttavia devo dire che tra tutti anche io trovo il motore shimano essere il meno interessante però l'ho sentito in azione ed è molto più silenzioso del bosch il che mi piace. Non ha rischio cinghia del brose che ti lascia a piedi e se vogliamo dirla tutta anche il tq ha sofferto di rotture tali da lasciare a piedi l'utilizzatore. Ed i nm li ha, come un ottimo peso per un full power. Notizie su grandi problemi non ne ho lette. Allora perché non piace?
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
108
43
Roma
Visita Sito
Ma sì assolutamente per Cannondale. Si fa per parlare. È pur sempre una full power. Come dicevo altrove, negli ultimi tempi assistiamo a una moltiplicazione di modelli e tipologie di emtb, cosa positiva. Il denominafore comune - purtroppo - sono i prezzi troppo alti. Troppo alti già per una emtb da 6k e a salire sempre più assurdi fino a 15k e rotti.
Sui prezzi hai ragione, un tempo 9/10k erano per modelli esoterici da grammomaniaci o super tuned, oggi ti danno una roba montata gx o deore per non parlare di forche e ammo, per quello mi stupisce cannondale che ruote a parte da un montaggio quasi top.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le celle non le producono loro, ma secondo me nemmeno il bms che le gestisce ne il software che c'è dentro. Ed in teoria essendo giappo dovrebbero aver pochi fronzoli ma essere solidi. Tuttavia devo dire che tra tutti anche io trovo il motore shimano essere il meno interessante però l'ho sentito in azione ed è molto più silenzioso del bosch il che mi piace. Non ha rischio cinghia del brose che ti lascia a piedi e se vogliamo dirla tutta anche il tq ha sofferto di rotture tali da lasciare a piedi l'utilizzatore. Ed i nm li ha, come un ottimo peso per un full power. Notizie su grandi problemi non ne ho lette. Allora perché non piace?
Il nuovo 801 è uscito da relativamente poco, e dovrebbe essere un notevole passo avanti rispetto ad EP8, che di problemi ne ha avuti e soprattutto rispetto ai più potenti concorrenti era meno prestazionale. Adesso vedremo se questo sarà più affidabile, ma le prestazioni ci sono. Se aggiungessero un livello di default come hanno fatto per Cannondale magari sarebbe un ulteriore miglioramento.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... visto che non ho riscontri personali e parlo per sentito dire......
Almeno la innominabile monta pacchi fatti da ElonMusk in persona!
Aspetta ancora qualche anno a comprarla e potrai parlare per esperienza della tua batteria fatta direttamente con le manine di X Æ A-12 Musk...

Probabilmente mi sono perso qualcosa da qualche parte, fatto sta che, nonostante questa bici vuoi per geometrie vuoi per prezzo non mi attiri, ho guardato questo video nel quale viene provata la bike in questione:
Al minuto 8:00 parla del motore e dice che Shimano ha aggiunto una assistenza, oltre ai classici Eco Trail e Boost adesso c'è una quarta assistenza che si chiama Turbo che ovviamente spinge un pò più del Boost.
Quindi mi chiedevo...ne sapevate qualcosa?
Perdonate se è una cosa risaputa ma ultimamente ho seguito poco.
Hai letto l’articolo di @marco?
“Cominciamo con i dettagli, partendo dalla batteria: si tratta di un progetto sviluppato dalla stessa Cannondale, in cui sono stati tenuti i cavi il più corti possibili per risparmiare peso. Non è estraibile e va ad alimentare un motore EP8 con un tuning particolare. Troviamo infatti 4 livelli di assistenza, al posto dei classici 3 di Shimano: Eco-Trail-Boost e Turbo. Il Boost è pensato per tenere il passo in salita di chi ha una ebike full power.”
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: e-radio

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
841
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Le celle non le producono loro, ma secondo me nemmeno il bms che le gestisce ne il software che c'è dentro. Ed in teoria essendo giappo dovrebbero aver pochi fronzoli ma essere solidi. Tuttavia devo dire che tra tutti anche io trovo il motore shimano essere il meno interessante però l'ho sentito in azione ed è molto più silenzioso del bosch il che mi piace. Non ha rischio cinghia del brose che ti lascia a piedi e se vogliamo dirla tutta anche il tq ha sofferto di rotture tali da lasciare a piedi l'utilizzatore. Ed i nm li ha, come un ottimo peso per un full power. Notizie su grandi problemi non ne ho lette. Allora perché non piace?
Perché l'ep8 non spinge come Brose o Bosch. L'ep801 dovrebbe aver portato le cose più o meno in pari. Restano però 2 problemi: 1) consuma più della concorrenza; 2) le batterie Shimano Darfon (le Shimano sono prodotte da Darfon) soffrono di decadimento precoce. A me il motore in sé piace molto non ho problemi a sentirmi depotenziato rispetto ai compagni su Brose/Bosch ( per me la bici deve scendere come dico io a salire anche se ci metto 5 minuti in più degli altri non mi interessa). Mi scoccia il problema del decadimento e lo sbattacchiamento in giù ma ci convivo.
 
  • Like
Reactions: riptide

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Strano, il mio EP8 ha l'overboost e spesso lo sfrutto. Forse devi modificare il settaggio.
Ciao, anche io ho EP8 e devo dire che l'overboost è l'unica cosa che mi manca in questo motore...tu lo hai? Io l'unico parametro su Etube che vedo è "Avvio servoassistenza" cioè la velocità con cui inserisce l'assistenza rispetto il movimento pedali, ma anche al massimo non fa altro che avviare il motore immediatamente, ma appena smetti taglia l'erogazione. C'è qualche altro smanettamento? Grazie
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
841
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ciao, anche io ho EP8 e devo dire che l'overboost è l'unica cosa che mi manca in questo motore...tu lo hai? Io l'unico parametro su Etube che vedo è "Avvio servoassistenza" cioè la velocità con cui inserisce l'assistenza rispetto il movimento pedali, ma anche al massimo non fa altro che avviare il motore immediatamente, ma appena smetti taglia l'erogazione. C'è qualche altro smanettamento? Grazie
L'over boost l'ep8 lo ha solo in turbo ed è breve (corrisponde più o meno a mezza pedalata). Più è bassa l'assistenza in turbo e meno overboost hai. A 10 hai il massimo per capirci.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Hai letto l’articolo di @marco?
“Cominciamo con i dettagli, partendo dalla batteria: si tratta di un progetto sviluppato dalla stessa Cannondale, in cui sono stati tenuti i cavi il più corti possibili per risparmiare peso. Non è estraibile e va ad alimentare un motore EP8 con un tuning particolare. Troviamo infatti 4 livelli di assistenza, al posto dei classici 3 di Shimano: Eco-Trail-Boost e Turbo. Il Boost è pensato per tenere il passo in salita di chi ha una ebike full power.”
Ehm..gli ho dato una lettura veloce e mi era sfuggito, in quanto come detto non mi attira più di tanto, poi sul cellulare mi è comparso il video sopra e l'ho guardato...adesso tutto chiaro, grazie!
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
108
43
Roma
Visita Sito
Perché l'ep8 non spinge come Brose o Bosch. L'ep801 dovrebbe aver portato le cose più o meno in pari. Restano però 2 problemi: 1) consuma più della concorrenza; 2) le batterie Shimano Darfon (le Shimano sono prodotte da Darfon) soffrono di decadimento precoce. A me il motore in sé piace molto non ho problemi a sentirmi depotenziato rispetto ai compagni su Brose/Bosch ( per me la bici deve scendere come dico io a salire anche se ci metto 5 minuti in più degli altri non mi interessa). Mi scoccia il problema del decadimento e lo sbattacchiamento in giù ma ci convivo.
Facendo uscite con gente non assistita, di avere il punch bosch mi interessa poco o niente e peraltro è sempre questione del peso del raider, uno da 60kg con un TQ può tranquillamente brasare le chiappe ad una balena da un quintale come il sottoscritto con bosch brose o simili (magari con quelli da 120nm no ma la batteria dura mezz'ora poi..).
Era abbastanza probabile che il pacco batterie fosse prodotto da terzisti specializzati, ma non sapevo che aveva tutti questi problemi. E' la stessa Darfon che li produce? Certo quando vuoi spingere la capacità e/o il peso ai limiti corri il rischio di creare celle delicate. Queste batterie si sa che mal tollerano climi estremi, impieghi gravosi sempre in turbo o la permanenza in stati di eccessiva carica o scarica ed altrettanto si sa che ci sono parecchi che come non lubrificano mai nemmeno la catena, figurarsi quanto si interessano della buona gestione delle componenti elettroniche.