Light o Full Power? Che dilemma...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
x arrivare a 18 kg in taglia xl devi dar via un rene,

Si ma non è che alzando la posta all'infinito puoi calare il peso a piacere a parità di impostazione, cioè, non è che se metti sul piatto 30K ti fanno un'endurona full con 750 Wh e 100 Nm da 15 Kg e se ne metti sul piatto 60K te la fanno con 1200 Wh e motore da 200 Nm da 11 kg. Se cali tanto (relativamente) di peso cambia tanto anche la tipologia di bici. A meno che non si mettano al lavoro gli stregon ... ingegneri in O***a. :)
 
  • Haha
Reactions: orli68 and yura

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
345
254
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
io ho 60 anni 75 kg pronto bici, ho fatto turbo levo alu, rise e turbo levo carbon ma come ti ho detto la rise m10 con extender e pedali pesava 21 kg per cui nel tuo caso tanto vale prendere una full sui 22-23 kg oppure se vendi un rene una s-works da 22 montata enduro oppure 20,5 con batteria da 500 e forca da 36
 
  • Like
Reactions: windfed

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.363
2.443
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Si...ho già speso un rene x la Rail... pronto a perdere il 2°.
Non mi piace il motore shimano... orbea OUT.

E cmq... vorrei parlare con quelli in pneumologia che sono passati al LIGHT...orari di visita?
Quindi, visto che son passato da muscolare a light E, dici che ho fatto un upgrade ?
Boh, vista dalla maggioranza degli utenti di questo forum più che in pneumologia mi sa che necessito di un bravo proctologo perchè per la visita urologica hanno utilizzato una sonda oversize !!!

:sob::sob::sob::sob:

o_O
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.224
8.705
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
x arrivare a 18 kg in taglia xl devi dar via un rene, poi a conti fatti 625- 35% sono oltre 400 wh x cui devi girare sempre con extender; il dilemma non sussiste direi una fp leggera ma anche qui preparati a vendere un rene
Lo zio @yura mi han detto che ci teneva ai reni.....gli han proposto di dar via il [email protected] ê felice come una biscia con la sua 18 kg..un pódi lacrime agli occhi,ma poi passa tutto e ti ricordi le cose belle...tipo i colori telaio :D :D :D :D :D :D :heart_eyes: :heart_eyes: .Brakky
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.363
2.443
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
638
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mi piacerebbe cambiare bici, ora ho una Trek Rail 9.9 625w, ha 4 anni, sono mesi che mi dibattono su...QUALE BICI?
Mi piacerebbe tanto passare ad una Light, i miei giri hanno spesso tratti All mountain a spinta, raramente supero i 1200+, non uso mai Turbo e molto poco Emtb, finisco i giri con >35% di carica residua.
Peso 90kg... allenamento intermedio..62 anni.

Ho timore che le LIGHT abbiano poca potenza... ma tanto non la sfrutterei...
Ho timore che 350/400w di batteria mi facciano sempre finire il giro ...col patema di esaurire la batteria.
Mi piacerebbe tanto avere una bici sui 18kg... probabilmente anche più agile in discesa.
Conosco alcuni che provata la Light... sono tornati alla FULL...ma fanno giri molto lunghi...o usano assistenze forti in salita.

Qualcuno ha il mio stesso "profilo"?
Mi raccontate le Vs. Esperienze di DOWNGRADE da FULL a LIGHT?
Conosco gente che ha provato e bike più leggere e non ha più preso la full
Da quel che hai scritto ti basterebbe ma lo puoi sapere solo tu di cosa hai bisogno
 
  • Like
Reactions: windfed

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
500
612
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
@windfed leggendo il tuo post e il tuo tipo di riding, personalmente, ti consiglierei di provare, prendere una light con bosch sx (quando si troveranno effettivamente in vendita) e vedere come ti trovi. Eventualmente potrai sempre rivenderla e tornare ad una full.
Comunque molto dipende anche da chi gira con te. Se sei sempre da solo il passaggio alla light al massimo ti farà aumentare un po' i tempi di percorrenza.. Se invece giri solo con gente che ha full power e vanno sempre in turbo allora la light non va bene..
Io sono passato da mondraker crafty a Rise e poi sono tornato alla full power con la wild, proprio perché giro sempre con gente che ha full power e facevo troppa fatica, però tornerei subito alla light per il divertimento che offre...
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.363
2.443
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Lo zio @yura mi han detto che ci teneva ai reni.....gli han proposto di dar via il [email protected] ê felice come una biscia con la sua 18 kg..un pódi lacrime agli occhi,ma poi passa tutto e ti ricordi le cose belle...tipo i colori telaio :D :D :D :D :D :D :heart_eyes: :heart_eyes: .Brakky

Per le lacrime agli occhi ho trovato un ottimo collirio, il problema è che mi guariscono gli occhi ma mi brucia il cul@ ! o_Oo_Oo_O

Cosa consigli ?